In seguito alla diffida di AGCOM, Iliad Italia si è adeguata alle richieste dell’Autorità, in particolare inviando una comunicazione via SMS ai suoi clienti di rete mobile minorenni che non hanno ancora attivato il servizio gratuito di Parental Control fornito dall’operatore, ossia l’app McAfee Safe Family, invitando all’adeguamento entro una certa data, altrimenti verrà bloccata la connessione dati della SIM.
Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, a partire dal 21 Novembre 2023 sono entrate ufficialmente in vigore le linee guida in materia di sistemi di protezione dei minori su internet approvate dall’AGCOM con la delibera 9/23/CONS, grazie alle quali gli operatori di telefonia devono mettere a disposizione dei servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati ai minori.
In particolare, secondo le disposizioni dell’AGCOM, i sistemi di controllo parentale devono essere inclusi e attivati nelle offerte dedicate ai minori. Sulle altre offerte, i SCP (Sistemi di Controllo Parentale) devono essere resi disponibili come attivabili da parte del titolare del contratto.
Dunque, a partire dal 21 Novembre 2023, le SIM intestate ai minori o con offerte loro dedicate devono avere attivi i servizi di controllo parentale implementati dai vari operatori per il blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età. Inoltre, dalla stessa data, sulle linee mobili e fisse intestate a maggiorenni è possibile richiedere l’attivazione del blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei ai minori.
Nel caso di Iliad Italia, a partire dal 21 Novembre 2023 tutti i clienti Iliad, sia di rete mobile che di rete fissa, possono usufruire gratuitamente dell’app McAfee Safe Family, che consente di impostare il Parental Control per bloccare i contenuti vietati ai minorenni, come previsto dalle suddette normative.
La comunicazione inviata ai clienti a fine Ottobre 2023 rimandava ad una pagina dedicata della sezione Assistenza del sito Iliad, dove sono riportati i dettagli del servizio McAfee Safe Family.
Con Iliad Italia il servizio McAfee Safe Family viene quindi messo a disposizione gratuitamente per tutti i suoi clienti, sia di rete mobile che di rete fissa, mentre normalmente sarebbe a pagamento.
L’app McAfee Safe Family è disponibile sia per i dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS, quindi scaricabile rispettivamente dal Google Play Store e dall’Apple App Store, e per PC con sistema operativo Windows.
Lo scorso 26 Marzo 2024, come raccontato da MondoMobileWeb, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato la delibera 31/24/CONS, con cui ha diffidato Iliad Italia al rispetto degli obblighi previsti dalla delibera 9/23/CONS in merito alla preattivazione dei sistemi di Parental Control sulle SIM intestate o riservate a minori per le quali, alla data di notifica del provvedimento, non risultava attivato il previsto servizio di Parental Control.
Per quanto riguarda le nuove attivazioni di SIM intestate a minorenni, Iliad si era già adeguata condizionando l’attivazione della SIM all’identificazione fisica del genitore/tutore legale del cliente minorenne, che può essere effettuata presso un Iliad Store o un Iliad Space, insieme all’installazione dell’app McAfee Safe Family.
Invece, l’Autorità ha contestato ad Iliad Italia principalmente la mancata attivazione dell’app McAfee su quasi tutte le SIM riservate o intestate a già clienti minori. Secondo l’AGCOM, infatti, resasi conto del fatto che i minori non si sono recati presso i punti vendita per attivare l’app, Iliad avrebbe dovuto adottare “misure efficaci per assolvere agli obblighi di legge”.
AGCOM ha quindi ritenuto necessario, a garanzia della prevista tutela degli utenti minorenni oltre che di un corretto assetto concorrenziale, che Iliad Italia assolva all’onere della attivazione dei sistemi di Parental Control su tutte le SIM riservate o intestate a minori, per le quali, alla data di notifica del provvedimento, non risultava attivato il previsto servizio di Parental Control.
Come veniva indicato nella delibera, l’operatore italiano del Gruppo Iliad è tenuto a completare le attività di attivazione dei sistemi di controllo parentale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento e a comunicare le iniziative assunte entro 15 giorni dalla medesima notifica.
Da alcuni giorni, per ottemperare alla richiesta di adeguamento dell’AGCOM, Iliad Italia ha avviato una campagna SMS indirizzata ai suoi clienti di rete mobile minorenni che non si sono adeguati alle normative sul Parental Control.
In particolare, con l’SMS l’operatore invita questi clienti a scaricare l’app McAfee Safe Family e a recarsi presso un punto vendita fisico, Iliad Store o Iliad Space, insieme ad un genitore/tutore legale per identificare quest’ultimo, come previsto dalla normativa AGCOM.
Se non si effettueranno queste operazioni entro la data indicata nel messaggio, Iliad attiverà un blocco del traffico dati sulla SIM intestata al cliente minorenne.
Ecco il testo dell’SMS inviato da Iliad ai clienti mobile minorenni che non hanno ancora attivo il Parental Control:
Ciao! In seguito alla pubblicazione della Delibera AGCOM per la protezione dei minori dai rischi del cyberspazio, tutti gli operatori sono tenuti a identificare il genitore/tutore legale dei propri utenti minorenni e a fornire strumenti gratuiti di Parental Control. Per non bloccare il traffico dati della tua SIM, entro il [data] il tuo genitore/tutore legale dovrà scaricare e attivare l’app McAfee® Safe Family e, assieme, dovrete recarvi nell’iliad Store o iliad Space più vicino per l’identificazione. Il servizio è totalmente gratuito: ti basterà scaricare il codice iliad che trovi in Area Personale (m.iliad.it/areapersonale). Trovi qui tutte le info: https://assistenza.iliad.it/privati/mobile/supporto/147. Comunicazione contrattuale. Info privacy: m.iliad.it/privacy.
La scadenza indicata nell’SMS, entro cui i clienti minorenni devono adeguarsi pena il blocco del traffico dati della SIM, è personalizzata per ogni cliente.
Inoltre, la campagna SMS prevede su ogni cliente Iliad coinvolto degli invii multipli prima della scadenza prevista, così da evitare che il cliente possa ritrovarsi senza connessione dati senza aver ricevuto il preavviso.
Se dovesse essere attivato il blocco della connessione dati, poiché non ci si è adeguati in tempo, per sbloccarla sarà necessario recarsi in un punto vendita Iliad, per l’identificazione del genitore e per l’attivazione dell’app McAfee Safe Family. In questo caso, il blocco sarà rimosso immediatamente.
Nel messaggio Iliad ricorda che per ottenere la licenza gratuita di McAfee Safe Family è necessario richiedere dalla propria Area Personale Iliad il codice promozionale fornito dall’operatore. Il codice andrà inserito una volta scaricata l’app, dopo aver effettuato l’accesso o aver creato un nuovo account McAfee.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie