iliad

Iliad, Parental Control su SIM dei minori: come adeguarsi per evitare blocco traffico dati

Share

In seguito alla diffida di AGCOM, Iliad Italia si è adeguata alle richieste dell’Autorità, in particolare inviando una comunicazione via SMS ai suoi clienti di rete mobile minorenni che non hanno ancora attivato il servizio gratuito di Parental Control fornito dall’operatore, ossia l’app McAfee Safe Family, invitando all’adeguamento entro una certa data, altrimenti verrà bloccata la connessione dati della SIM.

Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, a partire dal 21 Novembre 2023 sono entrate ufficialmente in vigore le linee guida in materia di sistemi di protezione dei minori su internet approvate dall’AGCOM con la delibera 9/23/CONS, grazie alle quali gli operatori di telefonia devono mettere a disposizione dei servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati ai minori.

In particolare, secondo le disposizioni dell’AGCOM, i sistemi di controllo parentale devono essere inclusi e attivati nelle offerte dedicate ai minori. Sulle altre offerte, i SCP (Sistemi di Controllo Parentale) devono essere resi disponibili come attivabili da parte del titolare del contratto.

Dunque, a partire dal 21 Novembre 2023, le SIM intestate ai minori o con offerte loro dedicate devono avere attivi i servizi di controllo parentale implementati dai vari operatori per il blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età. Inoltre, dalla stessa data, sulle linee mobili e fisse intestate a maggiorenni è possibile richiedere l’attivazione del blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei ai minori.

Nel caso di Iliad Italiaa partire dal 21 Novembre 2023 tutti i clienti Iliad, sia di rete mobile che di rete fissa, possono usufruire gratuitamente dell’app McAfee Safe Family, che consente di impostare il Parental Control per bloccare i contenuti vietati ai minorenni, come previsto dalle suddette normative.

La comunicazione inviata ai clienti a fine Ottobre 2023 rimandava ad una pagina dedicata della sezione Assistenza del sito Iliad, dove sono riportati i dettagli del servizio McAfee Safe Family.

Con Iliad Italia il servizio McAfee Safe Family viene quindi messo a disposizione gratuitamente per tutti i suoi clienti, sia di rete mobile che di rete fissa, mentre normalmente sarebbe a pagamento.

L’app McAfee Safe Family è disponibile sia per i dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS, quindi scaricabile rispettivamente dal Google Play Store e dall’Apple App Store, e per PC con sistema operativo Windows.

La diffida di AGCOM per la mancata preattivazione del Parental Control

Lo scorso 26 Marzo 2024, come raccontato da MondoMobileWeb, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato la delibera 31/24/CONS, con cui ha diffidato Iliad Italia al rispetto degli obblighi previsti dalla delibera 9/23/CONS in merito alla preattivazione dei sistemi di Parental Control sulle SIM intestate o riservate a minori per le quali, alla data di notifica del provvedimento, non risultava attivato il previsto servizio di Parental Control.

Per quanto riguarda le nuove attivazioni di SIM intestate a minorenni, Iliad si era già adeguata condizionando l’attivazione della SIM all’identificazione fisica del genitore/tutore legale del cliente minorenne, che può essere effettuata presso un Iliad Store o un Iliad Space, insieme all’installazione dell’app McAfee Safe Family.

Invece, l’Autorità ha contestato ad Iliad Italia principalmente la mancata attivazione dell’app McAfee su quasi tutte le SIM riservate o intestate a già clienti minori. Secondo l’AGCOM, infatti, resasi conto del fatto che i minori non si sono recati presso i punti vendita per attivare l’app, Iliad avrebbe dovuto adottare “misure efficaci per assolvere agli obblighi di legge”.

AGCOM ha quindi ritenuto necessario, a garanzia della prevista tutela degli utenti minorenni oltre che di un corretto assetto concorrenziale, che Iliad Italia assolva all’onere della attivazione dei sistemi di Parental Control su tutte le SIM riservate o intestate a minori, per le quali, alla data di notifica del provvedimento, non risultava attivato il previsto servizio di Parental Control.

Come veniva indicato nella delibera, l’operatore italiano del Gruppo Iliad è tenuto a completare le attività di attivazione dei sistemi di controllo parentale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento e a comunicare le iniziative assunte entro 15 giorni dalla medesima notifica.

L’adeguamento di Iliad alle richieste di AGCOM: ecco cosa devono fare i clienti minorenni

Da alcuni giorni, per ottemperare alla richiesta di adeguamento dell’AGCOM, Iliad Italia ha avviato una campagna SMS indirizzata ai suoi clienti di rete mobile minorenni che non si sono adeguati alle normative sul Parental Control.

In particolare, con l’SMS l’operatore invita questi clienti a scaricare l’app McAfee Safe Family e a recarsi presso un punto vendita fisico, Iliad Store o Iliad Space, insieme ad un genitore/tutore legale per identificare quest’ultimo, come previsto dalla normativa AGCOM.

Se non si effettueranno queste operazioni entro la data indicata nel messaggio, Iliad attiverà un blocco del traffico dati sulla SIM intestata al cliente minorenne.

Ecco il testo dell’SMS inviato da Iliad ai clienti mobile minorenni che non hanno ancora attivo il Parental Control:

Ciao! In seguito alla pubblicazione della Delibera AGCOM per la protezione dei minori dai rischi del cyberspazio, tutti gli operatori sono tenuti a identificare il genitore/tutore legale dei propri utenti minorenni e a fornire strumenti gratuiti di Parental Control. Per non bloccare il traffico dati della tua SIM, entro il [data] il tuo genitore/tutore legale dovrà scaricare e attivare l’app McAfee® Safe Family e, assieme, dovrete recarvi nell’iliad Store o iliad Space più vicino per l’identificazione. Il servizio è totalmente gratuito: ti basterà scaricare il codice iliad che trovi in Area Personale (m.iliad.it/areapersonale). Trovi qui tutte le info: https://assistenza.iliad.it/privati/mobile/supporto/147. Comunicazione contrattuale. Info privacy: m.iliad.it/privacy.

La scadenza indicata nell’SMS, entro cui i clienti minorenni devono adeguarsi pena il blocco del traffico dati della SIM, è personalizzata per ogni cliente.

Inoltre, la campagna SMS prevede su ogni cliente Iliad coinvolto degli invii multipli prima della scadenza prevista, così da evitare che il cliente possa ritrovarsi senza connessione dati senza aver ricevuto il preavviso.

Se dovesse essere attivato il blocco della connessione dati, poiché non ci si è adeguati in tempo, per sbloccarla sarà necessario recarsi in un punto vendita Iliad, per l’identificazione del genitore e per l’attivazione dell’app McAfee Safe Family. In questo caso, il blocco sarà rimosso immediatamente.

Nel messaggio Iliad ricorda che per ottenere la licenza gratuita di McAfee Safe Family è necessario richiedere dalla propria Area Personale Iliad il codice promozionale fornito dall’operatore. Il codice andrà inserito una volta scaricata l’app, dopo aver effettuato l’accesso o aver creato un nuovo account McAfee.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie