Fastweb

Swisscom rinnova la sua partnership strategica con Ericsson in Svizzera fino al 2026

Share

Oggi, 12 Aprile 2024, Swisscom, società di telecomunicazioni svizzera presente anche in Italia con la sua controllata Fastweb, ha annunciato di aver rinnovato la propria partnership strategica con Ericsson, che continuerà quindi a fornire l’hardware e il software impiegati per la rete dell’operatore in Svizzera.

Da parte di Swisscom, l’obiettivo della collaborazione con Ericsson, avviata per la prima volta nel 2015 e adesso rinnovata per un altro triennio, è quello di sviluppare ulteriormente la sua rete mobile in Svizzera, per renderla quella che lo stesso operatore ha definito una rete smart.

La partnership, in particolare, come spiegato dalla società di telecomunicazioni, si concentrerà sull’innovazione in ambito di automazione e intelligenza artificiale, allo scopo di offrire una migliore customer experience. Entrambe le aziende, inoltre, si focalizzeranno sul migliorare la sostenibilità della rete.

Di seguito, le parole di Gerd Niehage, CTIO di Swisscom, che ha dichiarato:

Sono oltre dieci anni che collaboriamo strettamente con Ericsson, costruendo un rapporto di fiducia e molti successi. Ora la nostra partnership strategica passa a un livello superiore: vogliamo che la migliore rete in Svizzera sia anche la più smart.

In questo modo, offriremo ai clienti non solo la migliore customer experience sul mercato, ma anche una maggiore attenzione a sostenibilità e innovazione.

Questa, invece, la dichiarazione di Daniel Leimbach, Responsabile Europa Occidentale di Ericsson, che ha aggiunto:

Questa innovativa partnership tra Swisscom ed Ericsson unisce la precisione svizzera e la leadership tecnologica svedese. Insieme ci siamo dati un obiettivo molto ambizioso: vogliamo fare della migliore rete in Svizzera la più smart.

Negli scorsi anni siamo riusciti a rendere la Svizzera un punto di riferimento mondiale per quanto riguarda l’evoluzione del mercato delle telecomunicazioni.

Per l’ulteriore potenziamento della sua rete mobile insieme a Ericsson, ha spiegato Swisscom, le innovazioni e i progetti saranno portati avanti da team misti, composti da collaboratori di entrambe le aziende.

A detta della società svizzera, questa forma di collaborazione rappresenta un’opportunità per le due aziende, che potranno consolidare la propria posizione sul mercato e l’orientamento alla clientela, contribuendo, al tempo stesso, alla competitività dell’economia nazionale e alla digitalizzazione della Svizzera.

Come detto prima, la partnership con Ericsson avrà l’obiettivo di potenziare la rete di Swisscom anche sotto l’aspetto della sostenibilità. Come ricordato l’operatore elvetico, ad ogni modo, già oggi la sua rete è alimentata al 100% con energie rinnovabili.

Mediante la collaborazione con Ericsson, in particolare, Swisscom ha deciso di lanciare un nuovo programma di Energy Sustainability, con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico degli impianti di telefonia mobile.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie