Vodafone

Vodafone e Nokia: test su nuovo standard Internet L4S per ridurre il lag di giochi e video

Share

Mercoledì 3 Aprile 2024, Vodafone Group ha annunciato di aver testato con successo, in collaborazione con Nokia, un nuovo standard Internet chiamato L4S, in grado, a detta della società di telecomunicazioni, di migliorare l’esperienza della banda larga domestica per i clienti, in particolare quando si gioca o si effettuano videochiamate.

Ideato dai Nokia Bell Labs, L4S è l’acronimo di Low Latency, Low Loss, Scalable Throughput. Il nuovo standard, protagonista dei test condotti insieme a Vodafone, è sostenuta dall’Internet Engineering Task Force (IETF), il principale organismo di standardizzazione di Internet.

La tecnologia è stata sviluppata con l’obiettivo di mantenere simultaneamente un elevato flusso di dati e una bassa latenza (lag), affrontando il problema dei ritardi di accodamento (queuing delays), una delle principali fonti di picchi di latenza su Internet, che colpisce soprattutto i videogiocatori competitivi.

La latenza, ha spiegato il Gruppo Vodafone nel suo comunicato, si verifica in particolare quando i pacchetti di dati attendono inattivi nei buffer della rete, ad esempio nei router e nei modem, prima di essere inoltrati a destinazione.

Una latenza di 100 millisecondi o superiore, come sottolineato da Vodafone pari a un battito di ciglia, può dunque causare un ritardo evidente quando si gioca, ma anche durante una videochiamata.

I test di Vodafone e Nokia si sono tenuti nel laboratorio dell’operatore britannico a Newbury, nel Regno Unito, utilizzando un collegamento FTTH (Fiber To The Home) replicato, con un computer portatile standard su una connessione a banda larga WiFi occupata, simulando quindi il picco di carico peggiore.

Grazie al nuovo standard L4S, le due aziende sono state in grado di ridurre i tempi di risposta quando si accede a un sito Internet, ovvero la latenza, portando il valore iniziale di 550 millisecondi (0,55 secondi) a 12 millisecondi (0,012 secondi), mantenendo velocità elevate.

Utilizzando un cavo Ethernet al posto del WiFi, la latenza si è invece ridotta a soli 1,05 millisecondi (0,00105 secondi).

Di seguito, le parole di Gavin Young, Head of Fixed Access Centre of Excellence presso Vodafone, che ha dichiarato:

In qualità di fornitore leader di banda larga, Vodafone mira a fornire ai clienti un servizio più veloce, reattivo e affidabile, privo di lag anche nelle ore di punta.

L4S è una tecnologia entusiasmante con un enorme potenziale per raggiungere questo obiettivo, oltre a fornire un’esperienza internet più interattiva e tattile per i nostri clienti.

Questa, invece, la dichiarazione di Azimeh Sefidcon, Head of Network Systems and Security Research presso i Nokia Bell Labs, che ha spiegato:

Questi risultati estremamente incoraggianti dimostrano che L4S permette di liberare qualsiasi applicazione in tempo reale che normalmente sarebbe limitata da un’elevata latenza.

Videoconferenze, cloud gaming, realtà aumentata e persino le operazioni a distanza dei droni funzioneranno perfettamente su Internet, senza subire ritardi significativi nelle code.

A detta di Vodafone, si è trattato della prima dimostrazione al mondo di L4S in esecuzione su un PON (Passive Optical Network) costruito con tecnologia Nokia.

L’infrastruttura, in particolare, era costituita da un gateway di rete a banda larga (Broadband Network Gateway, BNG), un terminale di linea ottica (Optical Line Terminal, OLT) PON, più terminali di rete ottica (Optical Network Terminal, ONT) PON e diversi punti di accesso WiFi.

I test, secondo quanto riportato da Vodafone, hanno dimostrato latenze end-to-end estremamente basse e costanti, quando attraversano tutti gli elementi della rete.

Mentre i test di Vodafone e Nokia Bell Labs sono stati condotti utilizzando la rete ottica passiva (PON), la tecnologia alla base dei servizi domestici a banda larga in fibra, L4S, a detta dell’operatore, può essere utilizzato anche su qualsiasi connessione di accesso, sia mobile che fissa.

La nuova tecnologia, infatti, ha spiegato Vodafone, potrebbe essere applicata a qualsiasi applicazione sensibile alla latenza, come la chirurgia a distanza, i veicoli autonomi connessi e le fabbriche intelligenti alla base dell’Industrial Internet.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie