WindTre

WindTre annuncia ufficialmente lo spegnimento del 3G: ecco i dettagli sul processo

Share

In queste ore, dopo che era stato anticipato da Fastweb nei giorni scorsi, WindTre ha annunciato ufficialmente di star per avviare un processo di dismissione progressiva del servizio 3G, al momento soltanto sulla banda 2100 MHz, ma in seguito anche sulla frequenza 900 MHz.

Come raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi alcuni clienti Fastweb che utilizzano la rete mobile WindTre, con uno smartphone o dispositivo in tecnologia 3G, o uno smartphone 4G non supportato dalla tecnologia VoLTE, hanno ricevuto una comunicazione personale che avvertiva che da Marzo ad Aprile 2024 sarebbe stata avviata una progressiva riduzione della banda dedicata al servizio 3G, con lo spegnimento della frequenza 2100 MHz e il mantenimento della banda 900 MHz.

Inoltre, nel sito ufficiale di Fastweb, nella pagina dedicata alle informazioni per la clientela, era stata pubblicata una comunicazione che avvisava su questo nuovo processo, rimossa poi dopo qualche giorno.

Durante la giornata di oggi, 5 Aprile 2024, lo spegnimento progressivo del servizio 3G è stato dunque annunciato in maniera ufficiale dalla stessa WindTre, che per avvisare i suoi clienti ha deciso di inserire un’informativa dedicata nel suo sito, all’interno della pagina “WindTre Informa”.

L’informativa, dal titolo “COMUNICAZIONE IMPORTANTE: Spegnimento Progressivo del Servizio 3G previsto entro il 31 Dicembre 2025”, in particolare riporta come di seguito:

WINDTRE, nell’ambito del progressivo piano di innovazione tecnologica della propria infrastruttura di rete mobile finalizzato alla sostituzione delle piattaforme obsolete con quelle di ultima generazione, comunica a tutta la propria Clientela di essere in procinto di dare avvio ad un processo di dismissione progressiva del servizio di rete 3G.

In una prima fase, la dismissione del servizio 3G verrà realizzata sulla sola banda 2100 MHz per poter dedicare tale banda all’erogazione del più moderno servizio 4G e, ove disponibile, del servizio 5G che garantiscono entrambi prestazioni notevolmente superiori in termini di velocità e affidabilità della connessione.

Tale dismissione del servizio 3G sulla banda 2100MHz sarà realizzata nel corso di due mesi e si concluderà a maggio/giugno 2024.

È importante sottolineare che in questa prima fase il servizio 3G continuerà ad essere disponibile su tutto il territorio nazionale sulla banda 900 MHz, al pari del servizio 2G, assicurando così la continuità di servizio per tutti gli utenti con apparati che supportino il servizio 3G e 2G sulla banda 900 MHz.

In caso di possesso di dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, ma che supportano il servizio 3G su banda 900MHz, i servizi dati e voce saranno effettuati normalmente sulla rete 3G con portante 900 MHz.

In caso di possesso di dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, e supportano il servizio 3G esclusivamente sulla banda 2100 MHz, senza supporto della banda 900 MHz, i servizi dati e voce saranno reindirizzati sulla rete 2G con una possibile sensibile riduzione della sola velocità di trasferimento dati.

In caso di possesso di dispositivi che non supportano 4G o tecnologie superiori, e in aggiunta non supportano né il 3G né il 2G su banda 900 MHz, si verificherà l’impossibilità di effettuare non solo il traffico dati ma anche il traffico voce e sms.

Di fronte a tali eventualità, WINDTRE suggerisce di valutare la sostituzione dell’attuale dispositivo con uno nuovo che supporti almeno il servizio 4G. I punti vendita WINDTRE offrono una vasta gamma di offerte sui dispositivi più recenti, compatibili con le tecnologie di rete 4G e 5G.

Successivamente verrà pianificata una seconda fase, le cui tempistiche saranno comunicate a tempo debito, in cui si procederà alla progressiva dismissione del servizio 3G anche su banda 900 MHz, che verrà completata presumibilmente entro il 31 dicembre 2025.

A seguito della dismissione del servizio 3G anche sulla banda 900MHz per poter usufruire dei servizi di rete mobile WINDTRE sarà necessario utilizzare dispositivi che supportino il servizio 4G o 5G.

Il processo di switch off avverrà in due fasi

Come indicato in questa nuova informativa, dunque, l’operatore arancione è in procinto di dare avvio a un processo di dismissione progressiva del servizio di rete 3G.

In una prima fase, la dismissione del 3G verrà realizzata sulla sola banda 2100 MHz, per poter dedicare tale frequenza all’erogazione del più moderno servizio 4G e, ove disponibile, del servizio 5G.

Questo primo processo sarà realizzato nel corso di due mesi e si concluderà a Maggio o Giugno 2024.

In questa prima fase, comunque, il servizio 3G continuerà a essere disponibile su tutto il territorio nazionale sulla banda 900 MHz, al pari del servizio 2G, assicurando la continuità di servizio per tutti i clienti con apparati che supportino 3G e 2G sulla banda 900 MHz.

Successivamente, verrà pianificata una seconda fase in cui si procederà alla progressiva dismissione del servizio 3G anche su banda 900 MHz.

Come spiega WindTre, le tempistiche per questo secondo processo saranno comunicate a tempo debito, ma presumibilmente verrà completato entro il 31 Dicembre 2025.

Cosa succederà per i clienti WindTre

In seguito alla prima fase di questo nuovo processo di spegnimento del 3G, per i clienti che utilizzano dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, ma che supportano il servizio 3G su banda 900MHz, i servizi dati e voce saranno effettuati normalmente sulla rete 3G con portante 900 MHz.

In caso di possesso di dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, e supportano il servizio 3G esclusivamente sulla banda 2100 MHz, senza supporto della banda 900 MHz, i servizi dati e voce saranno reindirizzati sulla rete 2G con una possibile sensibile riduzione della sola velocità di trasferimento dati.

Invece, con dispositivi che non supportano 4G o tecnologie superiori, e in aggiunta non supportano né il 3G né il 2G su banda 900 MHz, sarà impossibile utilizzare non solo il traffico dati ma anche il traffico voce e SMS.

In queste eventualità, all’interno della stessa informativa sopra riportata, WindTre suggerisce di valutare la sostituzione del proprio dispositivo con uno nuovo che supporti almeno il servizio 4G.

In questo senso, l’operatore ricorda che nei punti vendita WindTre sono disponibili diverse offerte sui dispositivi più recenti, compatibili con le tecnologie di rete 4G e 5G.

A seguito della dismissione del servizio 3G anche sulla banda 900MHz, prevista come detto entro il 31 Dicembre 2025, l’utilizzo di dispositivi che supportino il servizio 4G o 5G sarà comunque necessario per tutti, in quanto il 3G non sarà disponibile in nessuna frequenza.

Giustificazione dell’operatore e altre info

Come sottolinea WindTre, questo nuovo processo di spegnimento del 3G sta venendo realizzato nell’ambito del progressivo piano di innovazione tecnologica della sua infrastruttura di rete mobile, finalizzato alla sostituzione delle piattaforme obsolete con quelle di ultima generazione.

Infatti, sempre all’interno dell’infomativa, l’operatore spiega che i servizi 4G e 5G garantiscono entrambi prestazioni notevolmente superiori al 3G, sia in termini di velocità che affidabilità della connessione.

Si ricorda che, già nel 2022, WindTre aveva comunicato all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) il proprio piano di dismissione della tecnologia 3G mediante il refarming, su base progressiva per singola portante UMTS, verso la tecnologia 4G (LTE).

Con lo spegnimento progressivo del 3G, uno dei servizi maggiormente richiesti è il VoLTE, che consente di chiamare su rete 4G invece che su rete 2G.

Con WindTre, il servizio VoLTE è disponibile per tutti i clienti privati e professionisti che hanno attiva un’offerta prepagata mobile voce e internet e che non hanno attivi i seguenti servizi: autoricarica, VPN (Jambala) e Dual SIM. Il cliente inoltre deve essere in possesso di una SIM LTE e di uno smartphone abilitato, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb.

Per questo motivo gli altri operatori che utilizzano parzialmente o totalmente la rete mobile WindTre stanno decidendo di attivare il servizio VoLTE, vedi per esempio Iliad che, dopo la fase sperimentale, nelle prossime settimane lo ufficializzerà anche per il mercato consumer.

A differenza di quanto già realizzato da TIM e Vodafone in Italia, per adesso in questa prima fase la dismissione del 3G di WindTre non consiste in uno switch off totale del servizio, ma di una razionalizzazione dell’uso delle risorse spettrali a cui, tra l’altro, gli operatori sono tenuti ai sensi della normativa vigente.

Si ringrazia Giuseppe per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie