Oggi, 3 Aprile 2024, Open Fiber ha annunciato di essere diventato “Value Chain Partner“ di Open-es, l’alleanza di sistema che unisce finanza, industria, associazioni e istituzioni, con l’obiettivo di supportare le imprese nel proprio percorso di sviluppo sostenibile.
Come spiegato da Open Fiber, ad oggi la piattaforma Open-es conta più di 17.000 aziende distribuite in 98 Paesi, ognuna impegnata in un percorso di misurazione, miglioramento e condivisione delle performance ESG (Environmental, Social and Governance).
Tramite la piattaforma, l’obiettivo dell’operatore wholesale only è quello di accelerare la trasformazione sostenibile della propria filiera, puntando a misurare le performance di sostenibilità dei suoi fornitori, rafforzare i processi di procurement con standard ESG di mercato e costruire percorsi di crescita condivisi.
In Open-es, ha precisato Open Fiber, i fornitori possono accedere a strumenti utili per misurare il loro profilo di sostenibilità, acquisendo informazioni sul proprio posizionamento all’interno dei vari settori e identificando i propri punti di forza e le aree di miglioramento lungo tutta la catena del valore.
Mediante la condivisione di dati e profili della filiera, Open Fiber, ha annunciato l’operatore, potrà così ampliare il perimetro di monitoraggio delle dimensioni ESG, migliorando le proprie performance di sostenibilità.
Di seguito, le parole di Paolo Ciocca, Presidente di Open Fiber, che ha dichiarato:
L’adesione di Open Fiber all’alleanza Open-es ci consentirà di diffondere i nostri valori e mettere a fattor comune le best practice sviluppate con quelle di migliaia di aziende.
Il nostro obiettivo è fare un ulteriore passo in avanti nel campo della sostenibilità, che è un elemento fondativo di Open Fiber e che perseguiamo in tutti gli ambiti di intervento, all’interno e all’esterno dell’azienda.
Con la sua strategia di sostenibilità, ha riportato l’azienda di telecomunicazioni, Open Fiber dedica un intero pilastro allo sviluppo di una catena del valore sostenibile.
Per Open Fiber, in particolare, i fornitori partner sono stakeholder fondamentali per il miglioramento delle performance ambientali, sociali e di governance.
Per questo motivo, anche attraverso questo suo recente ingresso nell’alleanza Open-es, l’azienda intende impegnarsi nel supportare le imprese con cui collabora, seguendole nel proprio percorso di crescita sostenibile.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie