In questo periodo WindTre ha avviato una progressiva riduzione della banda dedicata al servizio 3G, che prevede lo spegnimento della frequenza 2100 MHz e il mantenimento della banda 900 MHz almeno fino al 2025, salvo cambiamenti. Tale circostanza avverrà contemporaneamente all’accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G.
Già nel 2022, l’operatore WindTre ha comunicato all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) il proprio piano di dismissione della tecnologia 3G mediante il refarming, su base progressiva per singola portante UMTS, verso la tecnologia 4G (LTE).
Il servizio 3G di WindTre, fino ad ora, è stato garantito sulle bande a 2100 MHz (una portante) e 900 MHz (una portante), fino ad un determinato periodo, e su quella a 900 MHz fino alla fine del 2025.
Con lo spegnimento progressivo del 3G uno dei servizi maggiormente richiesti è il VoLTE, che consente di chiamare su rete 4G invece che su rete 2G.
Con WindTre, il servizio VoLTE è disponibile per tutti i clienti privati e professionisti che hanno attiva un’offerta prepagata mobile voce e internet e che non hanno attivi i seguenti servizi: autoricarica, VPN (Jambala) e Dual SIM. Il cliente inoltre deve essere in possesso di una SIM LTE e di uno smartphone abilitato, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb.
Per questo motivo gli altri operatori che utilizzano parzialmente o totalmente la rete mobile WindTre stanno decidendo di attivare il servizio VoLTE, vedi per esempio iliad che, dopo la fase sperimentale, nelle prossime settimane lo ufficializzerà anche per il mercato consumer.
Intanto alcuni clienti Fastweb di rete mobile, che utilizzano la rete mobile WindTre, con uno smartphone o dispositivo in tecnologia 3G o uno smartphone 4G non supportato con tecnologia VoLTE stanno ricevendo una comunicazione personale che avverte che da marzo 2024 e fino ad aprile 2024 è stata avviata una progressiva riduzione della banda dedicata al servizio 3G, che prevede lo spegnimento della frequenza 2100 MHz e il mantenimento della banda 900 MHz.
A differenza di quanto già realizzato da TIM e Vodafone in Italia, non si tratta, per adesso, di uno switch off totale del servizio 3G di WindTre, ma di una razionalizzazione dell’uso delle risorse spettrali a cui, tra l’altro, gli operatori sono tenuti ai sensi della normativa vigente.
Fastweb ha deciso di rimuovere, all’interno del suo sito ufficiale, l’avviso della comunicazione sulla progressiva riduzione della banda dedicata al servizio 3G, che prevede lo spegnimento della frequenza 2100 MHz e il mantenimento della banda 900 MHz.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
In vista del Natale 2024, nei prossimi giorni WINDTRE lancerà alcune promozioni nel portafoglio di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie