Orange e MásMóvil completano la fusione delle attività in Spagna: Joint Venture già operativa
Ieri, 26 Marzo 2024, Orange e MásMóvil hanno annunciato il closing dell’accordo per la fusione delle loro attività in Spagna, con la creazione di una Joint Venture co-controllata da ciascuno degli operatori al 50%, che dispongono di pari diritti di governance nell’entità combinata.
Come reso noto dalle due società di telecomunicazioni, sotto la nuova Joint Venture, che è già operativa, Orange Spain e MásMóvil opereranno dunque come un’unica entità, all’interno della quale saranno consolidati i conti di entrambe le aziende.
Secondo le previsioni dei due operatori, in particolare, la Joint Venture da poco creata dovrebbe generare sinergie per oltre 490 milioni di euro all’anno, a partire dai quattro anni successivi al completamento dell’operazione.
Inoltre, sulla base dei conti preliminari di chiusura, i rispettivi proventi al closing della fusione saranno di circa 4,4 miliardi di euro per Orange e di circa 1,65 miliardi di euro per gli azionisti di MásMóvil.
Come Presidente Non Esecutivo della Joint Venture è stato nominato Jean François Fallacher, attuale CEO (Chief Executive Officer) di Orange France ed ex Amministratore Delegato di Orange Spain, ruolo che ha ricoperto da Settembre 2020 ad Aprile 2023.
Il Consiglio di Amministrazione (CdA) della nuova società, inoltre, ha confermato la nomina a CEO di Meinrad Spenger, attualmente alla guida di MásMóvil dal 2006, nonché di Alberto Castañeda a Segretario del CdA.
Confermati anche i nomi di Ludovic Pech e Germán López come, rispettivamente, CFO (Chief Financial Officer) e COO (Chief Operating Officer).
Di seguito, le parole di Meinrad Spenger, CEO della Joint Venture di Orange Spain e MásMóvil, che ha dichiarato:
È un grande onore e un’enorme responsabilità servire i nostri oltre 30 milioni di clienti in Spagna. Ci impegneremo a fondo per garantire che continuino a essere i clienti più soddisfatti del nostro Paese.
Con la nostra Joint Venture, il mercato spagnolo delle telecomunicazioni ha ora un’azienda più forte con la capacità di innovare e investire e di servire i nostri clienti nel segmento residenziale e business come loro partner di fiducia.
Questa, invece, la dichiarazione di Christel Heydemann, CEO di Orange, che ieri, 26 Marzo 2024, ha affermato:
L’annuncio di oggi è un importante passo avanti nella realizzazione del piano strategico a lungo termine di Orange in Europa.
Creando un operatore più forte e sostenibile, la Joint Venture lanciata oggi contribuirà a promuovere l’innovazione e gli investimenti nella banda larga ad alta velocità e nei servizi digitali in Spagna.
Si tratta chiaramente di un passo avanti positivo nella nostra visione generale di un’industria delle telecomunicazioni forte e fiorente in Europa.
Con la fusione delle attività in Spagna di Orange e MásMóvil, come riportato dai due operatori, la Joint Venture appena creata diventa così il principale operatore del mercato spagnolo delle telecomunicazioni in termini di clienti, con oltre 37 milioni di linee a banda larga e mobili.
A detta di Orange e MásMóvil, la costituzione di questa nuova società crea un operatore con la capacità finanziaria di continuare a investire in reti di nuova generazione, a beneficio del mercato, dei consumatori e delle imprese in tutta la Spagna.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.