Rabona Mobile

Rabona Mobile: nuovo esposto all’Antitrust di Codici sui disservizi ancora in corso

Share

A ormai un anno di distanza dall’avvio dei disservizi legati all’operatore virtuale Rabona Mobile, ancora in corso per gli eventuali clienti rimasti, continua a farsi sentire l’Associazione Codici, che oggi, 26 Marzo 2024, ha annunciato di star predisponendo un nuovo esposto, da presentare all’Antitrust, per comportamenti ingannevoli e pratica commerciale scorretta da parte di Rabona.

Si ricorda, in particolare, che come già raccontato più volte da MondoMobileWeb, a partire dal 15 Marzo 2023 i clienti Rabona Mobile si sono improvvisamente ritrovati senza la possibilità di inviare SMS in uscita, mentre dal 12 Aprile 2023, invece, gli utenti hanno riscontrato l’assenza di connessione Internet mobile e infine, dal 7 Giugno 2023, gli è stata negata la possibilità di effettuare chiamate in uscita.

Il tutto, a causa di un contenzioso sorto con Vodafone e Plintron, rispettivamente fornitore di rete ed aggregatore dell’operatore virtuale, a cui, a seguito di una serie di pregresse divergenze contrattuali, è stato deciso di sospendere gradualmente i servizi.

Il caso è quindi finito al Tribunale di Milano, che con un provvedimento cautelare ha deciso di inibire il distacco dei servizi, per evitare che i clienti restassero senza servizi attivi in seguito al distacco definitivo, quindi non permettendo a Rabona Mobile di rispettare gli impegni presi con i suoi clienti. Da allora, la situazione è rimasta in stallo, in attesa della sentenza definitiva o di un eventuale aggiornamento della vicenda.

I problemi intanto persistono da ormai un anno e, ancora oggi, gli unici servizi disponibili per i clienti Rabona Mobile rimangono solo le chiamate in entrata e la ricezione degli SMS. Fino a qualche settimana fa, inoltre, il sito ufficiale dell’operatore permetteva ancora l’acquisto di una nuova SIM ricaricabile nonostante i disservizi. L’opzione è stata rimossa dal sito soltanto di recente.

Sul caso, è quindi intervenuta nuovamente Codici, una delle prime Associazioni ad interessarsi della vicenda dopo il blackout della navigazione mobile del 12 Aprile 2023, avviando un’azione per richiedere il rimborso ed il risarcimento danni dei clienti Rabona danneggiati dai disservizi.

Oggi, 26 Marzo 2024, l’Associazione ha annunciato l’avvio di una nuova iniziativa a tutela dei consumatori, rendendo noto, come accennato inizialmente, di star predisponendo un esposto all’Antitrust.

Di seguito, le parole di Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale dell’Associazione Codici, che ha dichiarato:

Abbiamo raccolto centinaia di segnalazioni e ci siamo attivati per cercare di trovare una soluzione per i disagi patiti dagli utenti, chiedendone il rimborso.

Dopo comunicazioni web poi smentite dai fatti, perché i problemi non sono mai stati risolti, siamo riusciti ad avviare un dialogo con la società ed abbiamo fatto anche un incontro.

In quell’occasione abbiamo ricevuto rassicurazioni e promesse che, purtroppo, non si sono tradotte in atti concreti, anzi. La società non ha risposto alle richieste di rimborso. Non abbiamo più ricevuto comunicazioni e questo non è accettabile, considerando i disagi che hanno subito i clienti.

In questi mesi abbiamo segnalato il caso Rabona ad Antitrust ed Agcom, vista la gravità dei fatti.

Alla luce di quanto accaduto e del perdurante silenzio da parte della società, abbiamo deciso di chiamare in causa nuovamente l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Stiamo predisponendo un esposto per comportamenti ingannevoli e pratica commerciale scorretta da parte di Rabona. Un atto doveroso considerando il trattamento riservato ai consumatori, prima danneggiati e poi ignorati.

Come spiegato da Giacomelli, dunque, sul caso Rabona l’Associazione Codici ha deciso di appellarsi nuovamente all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), dopo averla chiamata in causa, insieme all’AGCOM, nei mesi precedenti.

All’Antitrust, Codici ha quindi deciso di presentare un esposto sui disservizi ancora in corso sulle SIM Rabona Mobile, contestando all’operatore virtuale comportamenti ingannevoli e l’uso di una pratica commerciale scorretta.

Un’iniziativa, a detta dell’Associazione, dovuta al trattamento riservato da Rabona ai propri clienti, danneggiati dall’improvvisa interruzione del traffico dati e voce, con la conseguente impossibilità di navigare su Internet, inviare SMS ed effettuare chiamate.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie