App e Prog

Whatsapp cambia dall’11 aprile 2024: età e nuove regole

Il servizio di messaggistica WhatsApp ha recentemente annunciato di stare aggiornando i propri Termini di servizio e le proprie Informative sulla privacy per gli utenti che si trovano nell’area geografica europea. Ciò avviene in risposta a due nuovi regolamenti UE, ovvero il Digital Services Act e il Digital Markets Act.

In particolare, WhatsApp afferma che aggiungerà ulteriori informazioni ai propri Termini in merito a linee guida e normative, che indicano cosa è consentito fare e cosa no all’interno dell’applicazione. Verranno forniti anche dettagli sui requisiti UE che consentono all’utente di inviare messaggi da WhatsApp ad applicazioni di terzi supportate.

Se l’utente sceglie di utilizzare i canali, ad esempio, il servizio di messaggistica illustrerà le modalità in cui si applicano le relative linee guida, tra cui segnalare i contenuti e inviare un ricorso contro le decisioni e le modalità con cui vengono suggeriti i canali.

Verranno apportate modifiche anche ai meccanismi di trasferimento dei dati internazionali. Per gli utenti della regione europea, WhatsApp si baserà sul nuovo EU-US Data Privacy Framework (Framework sulla privacy dei dati UE-Stati Uniti).

Inoltre, l’età minima per l’uso di WhatsApp nell’area geografica europea passerà da 16 a 13 anni. Questo aggiornamento, a detta degli sviluppatori del servizio, garantirà requisiti sull’età minima coerenti a livello globale. Per quanto riguarda i messaggi e le chiamate personali, questi rimarranno protetti dalla crittografia end-to-end, così che nessuno (WhatsApp incluso) possa leggerne o ascoltarne il contenuto.

Le suddette modifiche entreranno in vigore dal giorno in cui l’utente si iscrive su WhatsApp, se ciò accade dal 16 Febbraio 2024 in poi, mentre, per chi si è iscritto al servizio prima del 16 Febbraio 2024, tali modifiche entreranno in vigore dall’11 Aprile 2024.

Continuando a utilizzare WhatsApp dopo l’11 aprile 2024, l’utente accetterà di conseguenza gli aggiornamenti ai Termini di servizio. Se non desiderasse accettarli, l’utente, come indicato dal Centro Assistenza WhatsApp, può richiedere informazioni sul proprio account o eliminarlo, tramite le relative funzioni presenti nelle Impostazioni dell’app.

Nelle pagine dedicate del Centro Assistenza WhatsApp si possono trovare anche informazioni in materia di privacy e sicurezza per gli utenti più giovani e si possono consultare i Termini di servizio aggiornati e l’Informativa sulla privacy, oltre ai Termini di servizio supplementari e l’informativa sulla privacy supplementare per i canali WhatsApp.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.