Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, nella giornata di oggi, 29 Marzo 2024, compie 7 anni esatti dal suo debutto sul mercato della telefonia mobile italiano.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, quest’anno, per festeggiare il suo settimo compleanno, l’operatore ha lanciato già dal 22 Marzo 2024 una promozione con cui regala 70 Giga per 7 giorni a tutti i nuovi e già clienti, in entrambi i casi attivabile fino al 2 Aprile 2024, salvo cambiamenti.
Per promuovere questa iniziativa e per ricordare l’anniversario, già dallo scorso 23 Marzo 2024 Kena ha cominciato ad inviare degli SMS ai suoi già clienti. Ecco il testo del messaggio:
Oggi e’ il nostro compleanno e questa volta siamo noi che vogliamo fare un regalo a te che ci scegli ogni giorno! 70GB gratis, per celebrare i nostri 7 anni, da utilizzare entro 7 giorni dall’attivazione. Attivali subito gratuitamente dalla tua APP (kena.ly/iOS o kena.ly/Android) nella sezione Opzioni, allo scadere dei 7 giorni l’opzione si disattivera’ automaticamente. Ricordati che hai tempo fino al 02/04/2024
Nella campagna SMS dell’operatore avviata il 23 Marzo 2024 veniva indicato “oggi” in riferimento al compleanno, nonostante l’anniversario cada in realtà il 29 Marzo 2024, quindi anticipando di qualche giorno l’effettiva ricorrenza.
Il lancio sul mercato del brand Kena Mobile era infatti avvenuto il 29 Marzo 2017, creato da TIM come suo secondo marchio commerciale per le telefonia mobile attraverso la controllata Nòverca, l’ex operatore Full MVNO che fungeva anche da aggregatore per altri operatori virtuali.
Nòverca (il cui nome derivava da NOVità e RicERCA), società nata da un’unione di intenti tra Acotel Group e Intesa Sanpaolo, poi rimasta solo ad Acotel, era stata infatti precedentemente acquisita da TIM a fine 2016, permettendo poi all’operatore di creare il suo secondo brand attraverso la piattaforma tecnologica dell’azienda, che sfruttava già la rete mobile TIM.
In seguito, nel 2019, TIM aveva avviato il processo di integrazione nell’azienda della controllata Nòverca, che si è concluso il 31 Ottobre 2019, quando è stata definita la fusione per incorporazione in TIM, per cui Kena Mobile è diventato ufficialmente uno dei marchi commerciali di TIM.
Il nome dell’operatore virtuale e secondo brand di TIM deriva da Kena, un eroe mitologico polinesiano, precisamente delle Isole Marchesi. Il suo simbolo, quello di un guerriero con una sorta di lancia, è il logo utilizzato sin dalla nascita di Kena Mobile. Inoltre da alcuni anni l’operatore utilizza come mascotte e testimonial nella sua comunicazione il Guerriero Kena.
Da oltre due anni, precisamente da fine 2021, viene utilizzato maggiormente il nuovo marchio Kena (senza la dicitura finale Mobile), registrato insieme al dominio Kenaitalia.it. Quest’ultimo non viene ancora utilizzato ufficialmente come dominio del sito Kena (attualmente effettua solo il redirect verso Kenamobile.it), ma il link con questo URL è presente sui canali social dell’operatore virtuale.
Attualmente, tramite Kena, secondo brand di TIM, i clienti usufruiscono della rete di quest’ultimo operatore in 2G e 4G LTE, con una velocità di navigazione massima che, con le attuali offerte in commercio, salvo cambiamenti, è pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
In seguito alla sua progressiva dismissione, cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia. Si evidenzia inoltre che, dal mese di Maggio 2022, anche per via dello spegnimento del 3G, è stato progressivamente introdotto il servizio VoLTE sulle SIM Kena.
Nel corso del suo settimo anno di attività, Kena ha continuato a proporre le sue offerte tariffarie con prezzi a partire da 4,99 euro al mese, cambiando nel corso dei mesi i contenuti proposti nel portafoglio.
Per quanto riguarda i nuovi servizi offerti dal secondo brand di TIM, dal 29 Gennaio 2024 è stato lanciato Kena Protezione Casa, servizio con cui Kena offre ai suoi clienti la possibilità di attivare un’assicurazione per proteggere la propria abitazione e la famiglia da imprevisti ed emergenze, grazie alle polizze fornite da TIM myBroker.
Si segnala poi che, nel corso della Conference Call del Gruppo TIM del 15 Febbraio 2024, l’Amministratore Delegato Pietro Labriola ha parlato anche di Kena, affermando che nel 2024 l’azienda sta pianificando di fare qualcosa, che sia “differente da quello che hanno fatto gli altri operatori, che non è collegato con l‘essere aggressivi con i prezzi”.
Successivamente, lo scorso 7 Marzo 2024, in seguito al Capital Market Day 2024 del Gruppo TIM, Andrea Rossini, Chief Consumer, Small & Medium Business Market Officer di TIM, ha risposto ad una domanda di MondoMobileWeb su Kena, in particolare sulla possibilità che il secondo brand possa lanciare il servizio 5G, visto che in questo periodo anche gli operatori virtuali italiani stanno cominciando a proporlo.
Tuttavia, Andrea Rossini non ha voluto anticipare un eventuale lancio del 5G da parte di Kena, spiegando semplicemente che in base alle necessità del mercato l’offerta di Kena, che ad oggi arriva fino al 4G, potrà evolvere.
Per cui, secondo quanto affermato da Rossini, nel caso in cui il mercato degli operatori virtuali si sposterà verso il 5G, anche Kena potrebbe eventualmente fornire l’accesso alla rete 5G di TIM.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie