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Iliad: abilitato al VoLTE un ulteriore scaglione di clienti privati

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Proseguono i test sul servizio VoLTE (Voice over LTE) di Iliad Italia per i clienti di rete mobile con SIM consumer, coinvolgendo dal 18 Marzo 2024 un ulteriore scaglione di utenti, dopo l’avvio di una prima sperimentazione nei giorni precedenti.

Al momento, si ricorda, il servizio VoLTE dell’operatore italiano del Gruppo Iliad è ufficialmente disponibile dal 28 Febbraio 2024 esclusivamente per i clienti iliadbusiness, dopo che dal 19 Febbraio 2024 è stata effettuata una precedente fase di test su un campione ristretto di questo tipo di clientela.

In seguito, dall’11 Marzo 2024 è partita una prima fase di test del VoLTE di Iliad Italia anche per i clienti privati, interessando una piccola percentuale di utenti, che hanno segnalato la possibilità di attivare il servizio sulla propria SIM, riuscendo ad effettuare chiamate mantenendo la connessione 4G e, in alcuni casi, visualizzando anche il simbolo del VoLTE sul display del proprio smartphone.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, secondo fonti verificate, da Lunedì 18 Marzo 2024 è stato poi abilitato al VoLTE un ulteriore scaglione di clienti consumer di Iliad, proseguendo così nel rollout graduale del servizio in vista del rilascio ufficiale anche per l’utenza privata, di cui ancora non si conosce la data.

Come funziona il VoLTE di Iliad Italia

Grazie al VoLTE, anche i clienti consumer di Iliad potranno quindi effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti inferiori come 3G e 2G, permettendo così di continuare a navigare su internet durante una telefonata e guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.

Per poter sfruttare il VoLTE di Iliad Italia, è necessario essere in possesso di uno smartphone 4G compatibile, tra quelli indicati nella lista presente sul sito ufficiale di Iliad.

Il dispositivo utilizzato, inoltre, deve essere sotto copertura 4G e/o 5G ed avere attiva la relativa impostazione (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”), configurabile nei settaggi dello smartphone. In alcuni casi si potrebbe visualizzare sul display del dispositivo compatibile l’icona dedicata al VoLTE.

Se il cliente possiede un iPhone, dovrà seguire questi passaggi: Impostazioni > Cellulare > Opzioni cellulare > Voce e dati e infine abilitare il campo “VoLTE”.

Per la maggior parte dei dispositivi Android, invece, il servizio dovrebbe essere attivo di default. Se si possiede uno dei modelli di Xiaomi (come ad esempio Redmi Note 12 Pro+ 5G, Redmi Note 12 Pro 5G, Mi11i, Redmi Note 11 Pro 5G, 11T Pro, 11 Lite 5G NE, MI 10T, MI 10T Lite, Mi 10t Pro, POCO X3 NFC, Poco F3, Redmi note 5, mi 8, Redmi Note 8T, Xiaomi 12T, 12T PRO, Redmi Note 13, Redmi Note 13 5G, Redmi Note 13 PRO 5G) il cliente iliad con il servizio VoLTE abilitato dovrà digitare dal tastierino chiamate del proprio telefonino la seguente stringa: *#*#86583#*#* e premere il tasto verde.

La pagina del sito ufficiale Iliad dedicata al VoLTE, già fornita ai clienti iliadbusiness, indica oltretutto che per utilizzare la tecnologia è necessario avere un’offerta con il VoLTE incluso.

In particolare, sotto la domanda Cosa serve per utilizzare il VoLTE?nella pagina dedicata del sito ufficiale di Iliad, è presente la seguente risposta: “Il tuo dispositivo deve essere compatibile con la rete VoLTE iliad e devi avere attiva un’offerta con il VoLTE incluso. Il tuo dispositivo deve avere la funzione VoLTE attiva. Devi avere copertura 4G/5G“.

Allo stato attuale, però, Iliad Italia non propone alcuna offerta mobile consumer con la tecnologia VoLTE inclusa. Pertanto, non è ancora chiaro se la possibilità di utilizzare il VoLTE sarà limitata solo ad alcune offerte specifiche o se il servizio sarà disponibile per tutti i clienti.

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