iliadTelco Italia

Iliad Italia nei mercati di energia e assicurazioni? La risposta dell’AD Benedetto Levi

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, ha dichiarato che l’operatore telefonico non intende entrare in altri mercati alternativi, come quelli dell’energia o assicurativo, come stanno facendo altri operatori italiani, preferendo quindi focalizzarsi solo sui servizi di telecomunicazione.

Negli ultimi anni, infatti, alcuni operatori storici italiani hanno già fatto il loro ingresso in altri mercati per diversificare la loro offerta oltre la connettività, scegliendo in particolare quelli dell’energia, con la vendita di contratti luce e gas, e delle assicurazioni.

Per quanto riguarda il mercato dell’energia, WINDTRE è già attivo da oltre due anni con il brand WINDTRE Luce & Gas, fornito grazie alla partnership con Acea Energia, quindi con la fatturazione affidata a quest’ultima.

Più di recente, Fastweb da alcuni mesi ha cominciato una prima fase di vendita di contratti solo luce con il brand Fastweb Energia ai clienti telco, in attesa del prossimo lancio ufficiale come preannunciato da alcuni giorni sul sito. In questo caso, l’operatore ha scelto di entrare in maniera diretta nel mercato dell’energia, in quanto risulta nell’elenco dei venditori di luce e gas.

Anche Vodafone Italia nei mesi scorsi aveva lanciato alcuni sondaggi rivolti ai suoi clienti e riguardanti proprio la fornitura di luce e gas, ma visto l’accordo per l’acquisizione da parte di Swisscom con l’integrazione delle attività con Fastweb l’operatore potrebbe non dare seguito a questi sondaggi, dato che l’operatore italiano del Gruppo Swisscom sta già lanciando il brand Fastweb Energia.

Infine, lo scorso 7 Marzo 2024, durante la conferenza stampa del Capital Market Day 2024 del Gruppo TIM, rispondendo ad una domanda posta da MondoMobileWeb, l’Amministratore Delegato Pietro Labriola ha affermato che TIM sta valutando di entrare nel mercato di luce e gas, ma come per eventuali nuovi servizi non in maniera diretta ma attraverso dei partner definiti “di prestigio”.

Dunque, gli operatori di telecomunicazioni storici italiani sono sbarcati, o stanno per farlo, nel mercato dell’energia.

Per quanto riguarda invece il mercato assicurativo, da alcuni anni TIM è attiva con il brand TIM myBroker, mentre lo scorso 11 Settembre 2023 WINDTRE ha lanciato ufficialmente il brand WINDTRE Assicurazioni, con cui commercializza in alcuni suoi punti vendita aderenti delle polizze assicurative per la casa o per i viaggi.

Questi operatori, quindi, stanno cercando di offrire ai propri clienti ulteriori servizi oltre le telecomunicazioni, con l’obiettivo di aumentare la convergenza.

Cosa ha detto l’AD di Iliad Italia, Benedetto Levi

Per quanto riguarda Iliad Italiaall’Amministratore Delegato Benedetto Levi, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera e pubblicata lo scorso 15 Marzo 2024, in seguito all’annuncio dei risultati finanziari di fine 2023 dell’azienda, è stato chiesto della possibilità per la filiale italiana del Gruppo Iliad di entrare nei mercati dell’energia e assicurativo, come stanno facendo altri operatori telefonici italiani.

Tuttavia, Benedetto Levi ha risposto che Iliad Italia vuole fare solo ciò che sa fare, ossia le telecomunicazioni, negando quindi l’eventualità di esplorare altri mercati.

Inoltre, l’AD Levi ha sottolineato che all’azienda non interessa creare “pacchetti di servizi che spesso finiscono per confondere i consumatori e i prezzi”.

Dunque, se operatori storici come TIM, WINDTRE e Fastweb stanno diventando sempre di più delle aziende multiservizi, fornendo ai propri clienti anche altri servizi oltre quelli di connettività, Iliad Italia intende proseguire soltanto come operatore di telecomunicazioni.

Si ricorda che attualmente Iliad Italia è attivo nel mercato della telefonia mobile, sia per i clienti consumer che Business (in questo caso con il brand iliadbusiness), e nel mercato della telefonia fissa, attualmente solo per il mercato consumer con il brand Iliadbox. In futuro l’operatore lancerà anche l’offerta in Fibra per il mercato B2B.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.