LexFonia

Telemarketing: Garante Privacy accredita l’Organismo di Monitoraggio per il Codice di Condotta

Share

Oggi, 18 Marzo 2024, il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha dato il via al nuovo Codice di Condotta che dovrà regolare le attività di telemarketing e teleselling, annunciando l’accreditamento dell’Organismo di Monitoraggio che verificherà l’osservanza delle nuove regole.

Lo ha reso noto lo stesso Garante della Privacy facendo riferimento al provvedimento adottato nella data del 7 Marzo 2024 (ecco il documento completo), attraverso il quale l’Autorità ha dato il via libera al completamento dell’iter per l’applicazione del Codice di Condotta, che acquisterà piena efficacia dal giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il Garante ha approvato il nuovo Codice lo scorso 24 Marzo 2023, con l’obiettivo di tutelare gli utenti dalle chiamate indesiderate e contrastare la pratica del telemarketing illegale.

Secondo quanto stabilito dal regolamento, infatti, le società che hanno aderito al Codice dovranno impegnarsi nell’adozione di misure specifiche, che garantiscano la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la filiera delle proprie attività di telemarketing.

Le stesse società, inoltre, dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità di contatto, siano esse di marketing o di profilazione, nonché informare gli utenti sulle finalità di utilizzo dei loro dati. Il tutto, garantendo il pieno esercizio dei diritti previsti dalla Normativa sulla Privacy, come l’opposizione al trattamento, la rettifica o l’aggiornamento dei dati.

Come spiegato dall’Autorità, il Codice di Condotta stabilisce anche l’applicazione di una penale o la mancata corresponsione della provvigione, per ogni contratto stipulato a seguito di un contatto promozionale senza consenso, al fine di contrastare il fenomeno di quello che il Garante ha più volte definito “sottobosco” dei call center abusivi.

In aggiunta, le società che svolgono operazioni automatizzate, che comportano un’analisi sistematica e globale di informazioni personali, compresa la profilazione, saranno tenute ad effettuare una valutazione di impatto.

Per garantire la piena efficacia delle nuove norme, il Garante della Privacy ha quindi accreditato l’Organismo di Monitoraggio che avrà il compito di verificare l’osservanza degli aderenti alle regole previste dal Codice, nonché gestire la risoluzione dei reclami.

L’Autorità, in particolare, ha ritenuto che l’organo in questione, proposto da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori, sia in possesso dei requisisti previsti dal Regolamento UE, tra i quali un adeguato livello di competenza, indipendenza e imparzialità per lo svolgimento dei compiti di controllo sull’applicazione del Codice di Condotta per le attività di telemarketing e teleselling.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie