ho.

ho. Mobile: anche VEI di Vodafone Italia sarà acquisita da Swisscom (Fastweb)

Share

Anche ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone Italia, sarà incluso nell’operazione con cui Fastweb, tramite la controllante Swisscom, acquisirà la filiale italiana di Vodafone Group, rientrando quindi nell’integrazione dei due operatori telefonici italiani.

Come già raccontato, dopo la conferme delle trattative in corso nelle settimane scorse, nella giornata di ieri, 15 Marzo 2024, Swisscom e Vodafone Group hanno annunciato di aver stipulato degli accordi vincolanti con cui l’azienda di telecomunicazioni svizzera acquisirà il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l’obiettivo di integrarla con Fastweb, l’operatore italiano controllato dal Gruppo Swisscom.

Il closing dell’operazione che coinvolge Fastweb e Vodafone Italia è soggetto alle approvazioni regolamentari e di altre Autorità competenti, ed è previsto nel primo trimestre del 2025.

Grazie a questa operazione, dunque, Fastweb e Vodafone Italia si uniranno per diventare un unico operatore, integrando le loro infrastrutture mobili e fisse.

Inoltre, è stato annunciato che la nuova compagnia e il Gruppo Vodafone stipuleranno alcuni accordi di servizio transitori e a lungo termine, tra cui un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing.

Nei comunicati ufficiali con cui i due operatori hanno annunciato l’operazione non si è fatto riferimento ad ho. Mobile.

Si ricorda che ho. Mobile è un brand di VEI (Vodafone Enabler Italia), società controllata al 100% da Vodafone Italia. Si tratta dunque del secondo brand consumer di Vodafone Italia, che ha iniziato la sua attività il 22 Giugno 2018, come risposta all’arrivo di Iliad in Italia. Attualmente, l’operatore è attivo solo nel mercato consumer ricaricabile della telefonia mobile, utilizzando la rete mobile Vodafone in 2G e 4G, con velocità fino a 30 o 60 Mbps.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWebil perimetro dell’operazione fra Fastweb e Vodafone Italia comprende anche la controllata VEI (Vodafone Enabler Italia), attraverso la quale opera il semivirtuale ho. Mobile.

Dunque, anche ho. Mobile sarà integrato con Fastweb, così come il suo brand principale Vodafone Italia.

ho. Mobile viene citato solo nel documento con cui Swisscom ha presentato agli analisti l’acquisizione di Vodafone Italia per l’integrazione con Fastweb (ecco il documento completo), facendo riferimento alla strategia dual brand di Vodafone in Italia, con cui ho. Mobile ha raggiunto circa 3,2 milioni di utenze mobile a fine Dicembre 2023.

Al momento non è chiaro cosa accadrà ad ho. Mobile in seguito all’acquisizione da parte di Swisscom.

Infatti, non è stato ancora chiarito se il nuovo operatore italiano di telefonia controllato da Swisscom che deriverà dall’integrazione di Vodafone Italia in Fastweb intenderà utilizzare un unico brand o se si avvarrà anche di un secondo brand “no frills” come ho. Mobile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie