Vodafone Group Plc ha annunciato la fase finale del ridimensionamento del portafoglio annunciato nel maggio 2023, con un accordo vincolante per la vendita del 100% delle sue attività italiane (Vodafone Italia) a Swisscom AG (Swisscom).
L’entità venditrice è Vodafone Europe BV, che è una società controllata al 100% da Vodafone Group Plc, mentre l’entità acquirente è Swisscom Italia SRL, che è una società controllata al 100% da Swisscom AG.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, Swisscom ha ufficializzato l’accordo di acquisire il 100% di Vodafone Italia, per creare, attraverso la combinazione con Fastweb, un nuovo operatore convergente. Il closing si attende entro marzo 2025 in attesa delle approvazioni regolamentari e di autorità competenti.
È giusto ricordare che Vodafone Group aveva rifiutato più volte le offerte del gruppo di Iliad.
Vodafone e Swisscom stanno anche esplorando una relazione commerciale più stretta per consentire la collaborazione su un’ampia gamma di aree, al di là dell’Italia. Le principali aree di collaborazione commerciale che Vodafone e Swisscom stanno esplorando includono IoT, servizi e soluzioni aziendali, approvvigionamento, servizi operativi condivisi e roaming.
Questo è in linea con la strategia di Vodafone di commercializzare le sue operazioni condivise e ampliare le sue partnership.
Vodafone ha inoltre concordato che, se dovesse essere richiesta l’approvazione degli azionisti di Vodafone e la transazione non venisse approvata in alcuna di tali assemblee generali, e Vodafone successivamente dovesse stipulare un accordo per una transazione alternativa che coinvolgerà Vodafone Italia entro 12 mesi, Vodafone pagherà a Swisscom una penale di 150 milioni di euro.
Con la vendita di Vodafone Italia a Swisscom per 8 miliardi di euro e Vodafone Spagna a Zegona Communications per 5 miliardi di euro, insieme alla fusione di Vodafone UK e Three UK nel Regno Unito, Vodafone Group guidato dall’italiana Margherita Della Valle, ha deciso di concentrare ora le proprie attività in Europa sui mercati in crescita.
Margheria Della Valle, Amministratore Delegato di Vodafone Group, ha dichiarato:
“Oggi annuncio il terzo e ultimo passo nel rimodellamento delle nostre operazioni europee. In futuro, le nostre attività opereranno nei mercati in crescita delle telecomunicazioni, dove deteniamo posizioni forti, consentendoci di realizzare una crescita prevedibile e più forte in Europa. Ciò sarà accompagnato dalla nostra accelerazione nel B2B, mentre continuiamo a conquistare quote in un mercato dei servizi digitali in espansione.
La vendita di Vodafone Italia a Swisscom crea un valore significativo per Vodafone e garantisce all’azienda di mantenere la sua posizione di leader in Italia, costruita grazie all’impegno dedicato dei nostri colleghi al servizio dei nostri clienti nel corso di molti anni.
Le nostre transazioni in Italia e Spagna forniranno 12 miliardi di euro di proventi anticipati in contanti e intendiamo restituire 4 miliardi di euro agli azionisti tramite riacquisti, come parte della nostra più ampia revisione dell’allocazione del capitale”.
Dal 1° aprile 2024 Vodafone Group cambierà anche la sua organizzazione in 5 divisioni aziendali: Germania; Mercati europei; Africa; Vodafone Business; Vodafone Investments.
La struttura del Comitato Esecutivo del Gruppo Vodafone cambierà di conseguenza e, in questo contesto, Philippe Rogge lascerà la sua posizione di CEO di Vodafone Germania e lascerà Vodafone stessa.
Al suo posto sarà nominato Marcel de Groot che è entrato in Vodafone Germania nel 2022 come Direttore Consumer Business sempre in Germania. In precedenza è stato Chief Commercial Officer e Direttore della Business Unit Consumer presso Vodafone Ziggo e Direttore Consumer in Vodafone Irlanda.
Ahmed Essam sarà nominato Presidente Esecutivo di Vodafone Germania e Amministratore Delegato dei Mercati Europei e assumerà la responsabilità dei mercati in tutta Europa, tra cui Regno Unito, Albania, Repubblica Ceca, Grecia, Irlanda, Portogallo, Romania e Turchia. Ahmed è entrato in Vodafone nel 1999 e ha ricoperto numerosi ruoli tra cui CEO Other Europe, Chief Commercial Operations and Strategy Officer e, più recentemente, CEO UK.
Serpil Timuray, nominato AD di Vodafone Investments si assumerà la responsabilità degli investimenti, tra cui: Vantage Towers, Vodafone Ziggo, Vodafone Idea e TPG Telecom. Serpil sarà inoltre responsabile delle partnership con gli operatori di telecomunicazioni, compresi i mercati partner.
Serpil è entrato in Vodafone nel 2009 come CEO in Vodafone Turchia, con ruoli successivi tra cui CEO regionale AMAP, Chief Commercial Operations and Strategy Officer e, più recentemente, CEO Other Europe.
Max Taylor viene nominato CEO di Vodafone UK in attesa del completamento della fusione con 3UK. Taylor è attualmente Chief Commercial Officer di Vodafone UK, responsabile della performance commerciale della divisione Consumer, comprese vendite e marketing, digitale, marchio, esperienza del cliente e operazioni commerciali.
Il nuovo comitato esecutivo di Vodafone Group dal 1° aprile 2024 sarà composto così: Margherita Della Valle, Group Chief Executive; Luka Mucic, Group Chief Financial Officer; Ahmed Essam, Executive Chairman Vodafone Germany e CEO European Markets; Aldo Bisio, Chief Commercial Officer e CEO di Vodafone Italia in attesa del closing con Swisscom; Shameel Joosub, CEO Vodacom Group; Giorgio Migliarina, Interim CEO Vodafone Business; Serpil Timuray, CEO Vodafone Investments; Scott Petty, Chief Technology Officer; Alberto Ripepi, Chief Network Officer; Leanne Wood, Chief Human Resources Officer; Joakim Reiter, Chief External e Corporate Affairs Officer; Maaike de Bie, Group General Counsel e Company Secretary.
Editing Giuseppe ZioTel
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie