iliad

Iliad Italia chiude il 2023 con 10,7 milioni di utenze mobile, cresce anche la Fibra Iliadbox

Share

Nelle ultime ore, il Gruppo Iliad ha comunicato i risultati finanziari dell’intero anno 2023, comprensivi anche del quarto trimestre 2023, rendendo note anche le performance dell’anno appena concluso di Iliad Italia, che continua a crescere sia nelle utenze mobile, arrivate a circa 10,7 milioni, che nelle utenze di rete fissa, e a meno di 6 anni dal debutto ha raggiunto il free cash flow positivo.

Come già previsto, nella giornata di oggi, 14 Marzo 2024, l’azienda di telecomunicazioni europea di cui fa parte Iliad Italia, Iliad Group, ha pubblicato i risultati del quarto trimestre 2023 e dell’intero anno, quindi aggiornati al 31 Dicembre 2023.

Per quanto riguarda le performance dell’intero Gruppo, il 2023 si è chiuso con 48,515 milioni di utenze mobile e fisse attive, in aumento di 2,740 milioni rispetto a fine 2022 e di 711mila unità rispetto al terzo trimestre 2023, in tutti i Paesi in cui è attiva, quindi con Play in PoloniaFree in Francia e Iliad in Italia.

Il fatturato complessivo del Gruppo al 31 Dicembre 2023 si attesta a 9,241 miliardi di euro, con un incremento del 10,4% rispetto al 2022.

Anche l’EBITDAaL del Gruppo Iliad è in crescita: a fine 2023 era pari a 13,444 miliardi di euro, per un incremento del 4,2% rispetto alla fine del 2022.

Il Gruppo ha sottolineato che gli investimenti consolidati ammontano a 2,02 miliardi di euro, pari a circa il 22% dei ricavi, in calo del 5,8% rispetto al 2022. Questa diminuzione su base annua, secondo quanto dichiara Iliad Group, è attribuibile alla minore spesa di Iliad Italia per le apparecchiature 5G, dopo gli investimenti nel 2022 e la creazione della Joint Venture Zefiro Net.

Per quanto riguarda il free cash flow operativo consolidato (EBITDAaL meno Capex, esclusi i pagamenti per le frequenze) Il Gruppo Iliad afferma che questo indicatore nel 2023 è aumentato di 264 milioni di euro, ovvero del 22,6%, arrivando a 1,43 miliardi di euro. Secondo l’azienda, questo incremento è stato trainato da Iliad Italia, che ha chiuso l’anno con un free cash flow operativo positivo per la prima volta, così come da Free in Francia (incremento di 96 milioni di euro).

A partire da questi risultati, entro il 2024 il Gruppo Iliad mira a raggiungere un fatturato di 10 miliardi di euro e a diventare il quinto operatore europeo di telefonia fissa e mobile.

Thomas Reynaud, Amministratore Delegato di Iliad Group, ha commentato così i risultati del Gruppo di fine 2023:

Iliad ha fatto di tutto per vincere nel 2023, conquistando forti quote di mercato in Francia, Italia e Polonia.

Il Gruppo si è anche trasformato nel corso dell’anno, in particolare investendo massicciamente nell’intelligenza artificiale, nel Cloud e nella connettività per le imprese.

Abbiamo consolidato la nostra solida posizione finanziaria, consentendoci di firmare un accordo per diventare il principale azionista (tramite Freya Investissement, un veicolo di investimento di proprietà congiunta con NJJ) di Tele2 all’inizio del 2024 e di estendere la nostra portata geografica a otto Paesi.

E intendiamo rimanere sulla strada vincente, poiché quest’anno puntiamo a diventar la quinta società di telecomunicazioni più grande d’Europa!

Per quanto riguarda Iliad Italia, anche in questo caso i principali indicatori finanziari sono caratterizzati da un trend positivo di crescita: il fatturato del 2023 si attesta a 1,61 miliardi di euro, con un incremento del 14,5% rispetto al dato del 2022. Inoltre, l’EBITDAaL passa a 247 milioni di euro, in aumento del 17,2% rispetto al 2022.

Come già accennato, dopo meno di sei anni dal debutto nel mercato italiano, Iliad Italia registra per la prima volta un free cash flow positivo di 4 milioni di euro, in aumento di 174 milioni di euro rispetto allo scorso anno.

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, ha dichiarato:

Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2023, che si confermano in forte aumento e rispecchiano la solidità della nostra visione, l’efficacia dei nostri investimenti e, soprattutto, una fiducia dei nostri utenti costruita passo dopo passo.

Il 2023 è stato un anno fondamentale per il nostro business, dove abbiamo lanciato l’offerta mobile dedicata ad Aziende e Partite IVA, iliadbusiness, e rafforzato la rete di distribuzione con Iliad Space.

Abbiamo, inoltre, realizzato progetti importanti per consolidare l’impegno verso una sostenibilità sempre più integrata, focalizzando gli sforzi in progetti sfidanti in ambito formativo, come il successo di iliadship.

Per questo 2024 la missione resta la stessa: continuare ad investire in infrastrutture sostenibili, innovative e di qualità, e creare un rapporto con i nostri utenti basato sulla trasparenza.

Sempre per quanto riguarda la filiale italiana, nei documenti del Gruppo Iliad viene sottolineato che Iliad Italia è stata per il sesto anno consecutivo leader per aggiunte nette nel mercato della telefonia mobile. Inoltre, l’operatore per il secondo anno consecutivo è stato anche leader per acquisizioni nette nel mercato fisso (tra le prime cinque società di telecomunicazioni italiane).

Il Gruppo afferma quindi che, nonostante un “contesto di mercato fortemente competitivo”, la performance di vendite di Iliad Italia è stata “notevole e ha dimostrato ancora una volta la forza del marchio Iliad sul mercato”.

Al buon andamento delle vendite hanno contribuito, secondo Iliad Group, l’aumento della copertura della Fibra (13,7 milioni di unità immobiliari a fine 2023), le iniziative commerciali e di marketing lanciate nel corso del 2023 e anche l’avvio della rete distributiva di Iliad Space.

Dunque, fra i fattori positivi citati dal Gruppo c’è Iliad Space, il nuovo canale di distribuzione che offre ai clienti la possibilità di attivare le offerte dell’operatore anche presso negozi di telefonia specializzati, lanciato nel corso del terzo trimestre del 2023, in particolare dal 25 Luglio 2023, che ha permesso così all’operatore italiano di ampliare la sua rete commerciale con oltre 3000 nuovi punti vendita dal debutto ad oggi.

Inoltre, Iliad Italia sottolinea di aver rafforzato, nel corso del 2023, la capillarità e migliorato la vicinanza agli utenti su tutto il territorio italiano investendo nella propria rete vendita: al 31 Dicembre 2023 si contavano 57 Flagship Store, per un incremento dell’84% rispetto al 2022.

Iliad Italia, le utenze mobile consumer e business a fine 2023

Nel dettaglio, analizzando le performance di Iliad Italia per quanto riguarda il numero di utenze mobile attive, al 31 Dicembre 2023 l’operatore italiano aveva un totale di 10,730 milioni di utenze.

L’operatore ha ottenuto un incremento netto di 255mila utenze mobile attive nel quarto trimestre 2023, in quanto al 30 Settembre 2023 le utenze mobili attive di Iliad Italia si attestavano a 10,475 milioni.

Inoltre, come già accennato, l’operatore si conferma per il sesto anno consecutivo leader per crescita di utenti netti, con un incremento annuale di 1,163 milioni di nuovi utenti rispetto al 2022, quando il dato delle utenze mobili al 31 Dicembre 2022 era pari a 9,567 milioni.

Si ricorda che nel corso dell’anno appena trascorso, lo scorso 4 Maggio 2023, è stata lanciata iliadbusiness, l’offerta mobile dedicata ad aziende e clienti con Partita IVA, con cui Iliad Italia è sbarcata nel segmento Business.

Fino ad ora, non sono stati specificati esattamente i numeri fatti registrare da iliadbusiness nei suoi primi mesi di attività, ma come indicato dal Gruppo le utenze mobile B2B sono incluse nel conteggio totale delle utenze mobile di Iliad Italia.

Dunque, con l’avvento di iliadbusiness, nei documenti del Gruppo viene indicato che il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee, identificate dal numero di telefono, che hanno sottoscritto un’offerta mobile Iliad (sia consumer che Business) e hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al termine del periodo di riferimento (in questo caso il terzo trimestre del 2023).

Secondo una stima di Iliad Group, basandosi sui dati dell’ultimo Osservatorio AGCOM relativo al terzo trimestre del 2023, cioè precedente al trimestre preso in considerazione dai risultati di Iliad, alla fine del 2023 la quota di mercato delle SIM Human (escluse quindi le SIM M2M) di Iliad Italia dovrebbe essere pari a circa il 13,6% (al 30 Settembre 2023 era pari al 13,3%).

I numeri delle utenze Fibra Iliadbox al 31 Dicembre 2023

Passando poi al segmento di rete fissa di Iliad Italiadal lancio della prima offerta in Fibra Iliadbox dal 25 Gennaio 2022, l’operatore ha raggiunto 207mila utenze in Fibra FTTH attive al 31 Dicembre 2023.

Anche nella rete fissa si registra quindi una crescita: infatti, rispetto al trimestre precedente, si sono registrati 35mila nuove utenze nette in Fibra solo nel quarto trimestre 2023, dato che al 30 Settembre 2023 erano pari a 172mila.

Inoltre, a fine 2023 si è registrato un incremento annuale di 98mila nuove utenze Iliadbox rispetto al 2022, quando l’anno si era chiuso con 109mila utenze.

In questo caso, secondo quanto indicato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti di rete fissa di Iliad Italia rappresenta, al termine di un determinato periodo, le linee telefoniche che hanno attiva un’offerta Fibra di Iliad Italia, escluse quelle che risultano aver richiesto la cessazione della linea.

Infine, al 31 Dicembre 2023, Iliad Italia aveva un totale di 10,937 milioni di utenze attive, combinando quelle di rete mobile e di rete fissa, facendo registrare un incremento di 1,261 milioni di utenze rispetto al 2022 (quando erano pari a 9,676 milioni) e di 290mila unità nel quarto trimestre 2023 (nel terzo trimestre 2023 erano pari a 10,647 milioni).

I dati sull’infrastruttura di rete mobile aggiornati a fine 2023

Nei documenti del Gruppo Iliad viene effettuato anche un aggiornamento sulla rete mobile a disposizione di Iliad Italia.

Includendo Zefiro Net, la rete di Iliad Italia comprende un totale di oltre 17000 siti mobili attivi, di cui 10750 siti di trasmissione della sua rete mobile proprietaria, distribuiti in aree densamente e mediamente popolate d’Italia, che ospitano circa il 73% della popolazione italiana, e circa 6800 siti in aree non densamente popolate gestiti attraverso una rete condivisa (RAN sharing) con Zefiro Net.

Iliad Group sottolinea che il ritmo di implementazione di nuovi siti di trasmissione mobile in Italia ha subito un rallentamento nel 2023, a seguito degli importanti investimenti effettuati negli anni precedenti.

Tuttavia, nel 2023, Iliad Italia ha implementato 1019 nuovi siti mobili e ne ha attivati 1049, esclusi i siti Zefiro Net.

L‘impegno dell’azienda italiana in ambito ESG

Insieme al Gruppo, Iliad Italia sottolinea di aver portato avanti il proprio impegno verso una società “più equa, inclusiva e socialmente responsabile per l’ambiente, le persone e per la società”.

In particolare, in ambito ambientale, con l’obiettivo di proseguire nell’attuazione del Piano per il clima, nel 2023 è stato presentato all’SBTi il percorso di riduzione delle emissioni di carbonio, che ha visto la sua approvazione ad inizio del 2024.

In ambito persone, Iliad Italia si è confermata tra gli Italy’s Best Employers 2024. Infine, per la società, Iliad Italia ha confermato il proprio impegno nello sviluppo di competenze in grado di abilitare la crescita del Paese.

Per questo, con un investimento complessivo per più di 1 milione di euro, a Giugno 2023 è stato lanciato iliadship, un progetto di 10 anni volto a sostenere gli i studenti universitari che intendono proseguire gli studi in ambito S.T.E.M., Arts & Literature e Social Sciences. Il progetto prevede 10 borse di studio di 15mila euro ciascuno, un tirocinio extracurriculare, un programma di mentorship e un percorso di formazione dedicato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie