Vodafone Italia

Vodafone, migrazioni verso NEXT anche nel 2024: altri clienti mobile coinvolti a Marzo 2024

Share

Proseguono anche nel 2024 le attività di migrazione di Vodafone dai vecchi sistemi informatici verso i nuovi sistemi NEXT, in particolare coinvolgendo in questi giorni di metà Marzo 2024 un nuovo scaglione di clienti di rete mobile, che potrebbero avere delle conseguenti limitazioni alle operazioni effettuabili sulla SIM.

Vodafone Italia aveva iniziato a migrare da inizio 2021 alcuni suoi clienti in una nuova piattaforma interna (denominata Next), con l’obiettivo di portare progressivamente tutta la clientela sui nuovi sistemi informatici.

Ormai da diverso tempo, le migrazioni dei clienti Vodafone sui nuovi sistemi NEXT avvengono a scaglioni, ma negli ultimi mesi sono aumentati i casi di migrazioni su Next, che generalmente per ogni gruppo di clienti coinvolti vengono effettuate in circa 72 ore.

In particolare, le migrazioni sono avvenute ad esempio a Gennaio 2023, a Marzo 2023 per dei gruppi di clienti Vodafone, a Maggio 2023 per altri clienti, poi ad Agosto 2023 per un ulteriore gruppo di clienti, in seguito ad Ottobre 2023 per un altro scaglione, e infine anche a Dicembre 2023 per un nuovo gruppo di clienti.

Come detto, adesso anche nel 2024 l’operatore ha ripreso le migrazioni ed è quindi in corso una nuova migrazione verso NEXT per un ulteriore gruppo di clienti mobile.

In particolare, per questo nuovo scaglione di clienti mobile Vodafone coinvolti, la migrazione verso i nuovi sistemi informatici sembrerebbe stata avviata dalla tarda serata di Giovedì 14 Marzo 2024, e dovrebbe concludersi entro domani 18 Marzo 2024, salvo eventuali ritardi o cambiamenti.

Si ricorda che, secondo le informazioni raccolte a suo tempo da MondoMobileWeb, a Luglio 2023 circa l’80% della clientela di rete mobile Vodafone risultava già migrata su NEXT, mentre per i restanti clienti mobile la migrazione si dovrebbe concludere progressivamente nei prossimi mesi, salvo eventuali cambiamenti.

Inoltre, si ricorda che da Luglio 2023 Vodafone ha avviato la progressiva migrazione sui nuovi sistemi NEXT anche per i clienti di rete fissa.

Quali limitazioni ci sono per la propria SIM Vodafone nel corso della migrazione

In generale, come già raccontato da MondoMobileWeb, secondo fonti verificate durante i giorni in cui avviene la migrazione può succedere che sulla linea mobile Vodafone non siano effettuabili tutte le operazioni normalmente possibili sulla SIM.

In caso di migrazione in corso verso NEXT, infatti, sulla SIM Vodafone è possibile effettuare soltanto le ricariche, verificare i contatori e richiedere la sospensione della SIM per furto o smarrimento.

Dopo che è stata completata la migrazione (quindi ad esempio dal 19 Marzo 2024 per coloro che vengono coinvolti in queste ore), la linea mobile tornerà operativa senza alcuna limitazione.

Per riconoscere che la propria linea si trovi già sul sistema Next, si segnala che i clienti migrati alla nuova piattaforma si ritrovano una grafica differente nell’area clienti Fai da Te del sito web Vodafone.

Se in precedenza su NEXT molte offerte non erano disponibilinei mesi scorsi Vodafone ha provveduto a rendere disponibile sulla piattaforma NEXT sempre più offerte, per cui adesso quasi tutte possono essere attivate anche dai clienti migrati sui nuovi sistemi.

In più, in concomitanza con la creazione della piattaforma NEXT, Vodafone aveva attuato una semplificazione tariffaria migrando i clienti di rete mobile su un nuovo portafoglio composto solo da 5 tariffe.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie