Per i clienti dell’operatore virtuale Ops! Mobile, che acquistano una SIM online con consegna a casa, è disponibile una nuova modalità di attivazione, tramite il sistema di identità digitale SPID.
Questo nuovo processo di autenticazione, in particolare, è stato annunciato ufficialmente da Ops! Mobile nella giornata di oggi, 12 Marzo 2024, con un post pubblicato sui suoi profili social.
Ops! Mobile, come già raccontato da MondoMobileWeb, è un nuovo operatore virtuale di tipo ATR (Air Time Reseller), disponibile solo da qualche mese, che propone una serie di offerte di rete mobile, sia consumer che dedicate ai professionisti, con costi a partire anche da 2 euro al mese.
Un ATR, si ricorda, è una tipologia di virtuale che si occupa esclusivamente della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi soltanto della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM vengono realizzate dall’operatore di appoggio.
Nel caso di Ops! Mobile, l’operatore di appoggio è Noitel, virtuale di tipo ESP dell’azienda di telecomunicazioni Irideos (parte del Gruppo Retelit), che a sua volta sfrutta la rete Vodafone 4G tramite l’aggregatore tecnico Plintron.
Le offerte Ops! Mobile possono essere acquistate sul sito ufficiale dell’operatore o, in alternativa, anche presso alcuni punti vendita autorizzati, che come indicato da Ops! Mobile sul suo sito ammontano ad oltre 3000.
In caso di acquisto online, è prevista la consegna gratuita della scheda SIM, la cui attivazione, come già spiegato prima, è adesso effettuabile anche tramite l’utilizzo dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), seguendo l’apposito processo tramite la pagina dedicata del sito dell’operatore.
In questo modo, rispetto ad esempio alla videoidentificazione, utilizzando lo SPID si riducono ulteriormente i tempi, in quanto non è necessario attendere la verifica da parte di un operatore del video inviato, ma una volta aver effettuato l’accesso la SIM sarà attiva subito o nel giro di poche ore.
Si ricorda che la possibilità di utilizzare lo SPID e altri sistemi di identità digitale per l’attivazione di una SIM, è stata approvata dall’AGCOM nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti del 27 Settembre 2023, annunciata poi lo scorso 4 Ottobre 2023.
Questa novità è stata introdotta per semplificare le procedure di attivazione o cambio delle SIM, inclusa la Mobile Number Portability (MNP).
Il nuovo operatore virtuale di tipo ATR Ops! Mobile va così ad aggiungersi all’elenco degli operatori di telefonia mobile italiani che permettono di utilizzare lo SPID come metodo di identificazione, i quali ad oggi includono TIM, Fastweb, ho. Mobile e Very Mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.