LexFonia

Garante Privacy multa società medica per l’invio di email in chiaro ai pazienti diabetici

Share

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante Privacy) ha comminato una sanzione nei confronti di Medtronic Italia, società attiva nella produzione di dispositivi medici per il monitoraggio, la prevenzione e il trattamento di diverse patologie, ritenuta responsabile dall’Autorità di aver esposto gli indirizzi email di numerosi utenti della sua app.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Garante della Privacy, che lo ha reso noto nel corso della giornata di ieri, 7 Marzo 2024, riportando i dettagli del provvedimento sanzionatorio adottato in data 8 Febbraio 2024 (ecco il documento completo).

Attraverso il provvedimento in questione, in particolare, l’Autorità ha in realtà irrogato all’azienda due multe, per un importo complessivo di 300.000 euro.

Il motivo, come spiegato dal Garante, è stato l’invio di alcune email con gli indirizzi in chiaro di centinaia di destinatari, malati di diabete, che utilizzavano l’app MiniMed Mobile, sviluppata dalla società sanzionata, per la misurazione dei livelli di glucosio.

In particolare, stando a quanto emerso dall’istruttoria dell’Autorità, nell’inviare le email, l’inserimento degli indirizzi di posta elettronica era stato effettuato nel campo “copia per conoscenza” anziché in “copia nascosta”, consentendo a tutti i destinatari di consultare la mailing list nella sua interezza.

Come spiegato dal Garante della Privacy, i messaggi avevano ad oggetto un aggiornamento dell’applicazione, trattandosi dunque di una comunicazione di servizio. L’incidente, tuttavia, ha causato da parte Medtronic Italia la conseguente comunicazione a terzi non autorizzati di dati personali estremamente delicati, come quelli relativi alla salute.

L’episodio, per l’Autorità, ha anche messo in evidenza la mancata adozione di misure tecniche e organizzative, che fossero ritenute adeguate, volte ridurre il rischio di un potenziale data breach.

Oltretutto, dagli accertamenti del Garante, volti a verificare la conformità dei trattamenti effettuati mediante i servizi offerti all’utenza, sono emerse altre violazioni.

Come reso noto dall’Autorità, infatti, nell’informativa non era indicata la base giuridica in virtù della quale veniva effettuata la comunicazione di dati personali dei pazienti, che intendevano collegare il proprio account personale con quello del professionista sanitario, in qualità di titolare del trattamento, in violazione del principio di correttezza e trasparenza.

Queste ulteriori violazioni, ha spiegato il Garante, sono state considerate separatamente ai fini della quantificazione della sanzione amministrativa, pari, si ricorda, a 300.000 euro, divisa in due multe.

La prima, di 250.00 euro, è stata infatti applicata per l’invio delle email con gli indirizzi in chiaro degli utenti della sua app di monitoraggio.

La seconda, invece, pari a 50.000 euro, è stata irrogata per non aver fornito un’informativa completa ai pazienti, fruitori dei servizi di healthcare.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie