DaznIntervisteTelco ItaliaTimTimvision

TIM, l’AD Labriola: “valutiamo ingresso nel mercato luce e gas. Rinnovato accordo con DAZN”

In futuro anche TIM potrebbe entrare nel mercato dell’energia, offrendo quindi ai propri clienti contratti di luce e gas. Lo ha affermato l’Amministratore Delegato di TIM, Pietro Labriola, precisando che lo farebbe tramite un partner. Inoltre, l’AD ha confermato il rinnovo per 5 anni dell’accordo con DAZN per TIMVISION.

Nella giornata di oggi, 7 Marzo 2024, dalle ore 13:30, si è svolta la presentazione alla comunità finanziaria del nuovo piano industriale 2024-2026 del Gruppo TIM, attraverso il Capital Market Day 2024.

A margine della presentazione, si è svolta anche una conferenza stampa su quanto illustrato dall’azienda, in cui a rispondere alle domande c’era anche Pietro Labriola, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo TIM.

Anche MondoMobileWeb ha partecipato alla conferenza ponendo alcune domande all’Amministratore Delegato di TIM.

TIM entrerà anche nel mercato dell’energia?

Nel presentare il nuovo piano industriale, in merito alla divisione TIM Consumer, l’azienda ha sottolineato come intende sviluppare un modello di “Customer Platform”, grazie alla strategia “beyond connectivity”, attraverso nuove partnership e opportunità nel settore delle famiglie e delle piccole e medie imprese.

In questo senso, attualmente TIM è attiva ad esempio nel mercato assicurativo, con il brand TIM myBroker, ma l’intenzione del Gruppo con il nuovo piano industriale è quella di lanciare altri tipi di servizi al di fuori della connettività.

A questo proposito, MondoMobileWeb ha posto la seguente domanda all’AD Pietro Labriola.

D: In merito alla strategia “beyond connectivity”, TIM ha intenzione di entrare anche nel mercato di luce e gas?

Labriola:

Per quanto riguarda luce, gas o altri servizi: sì, stiamo valutando. L’unica cosa che vorremmo fare è evitare di metterci a fare noi quelle attività.

Cerchiamo dei partner di prestigio per affiancare il loro brand e i loro servizi ai nostri.

Dunque, un altro degli operatori di telecomunicazioni storici italiani potrebbe sbarcare nel mercato dell’energia, dopo WINDTRE, che è già attivo da oltre due anni con il brand WINDTRE Luce & Gas, e Fastweb, che da alcuni mesi ha cominciato una prima fase di vendita di contratti solo luce con il brand Fastweb Energia ai clienti telco, prima del lancio ufficiale.

In particolare, stando a quanto dichiarato da Labriola, al momento TIM sta ancora valutando un suo ingresso nel mercato di luce e gas.

In ogni caso, l’Amministratore Delegato ha precisato che TIM lo farà attraverso un accordo di partnership con un fornitore di luce e gas, come già fatto quindi ad esempio da WINDTRE con Acea Energia, quindi con la fatturazione affidata a quest’ultima.

Per cui TIM non dovrebbe diventare direttamente un operatore di luce e gas, come fatto ad esempio da Fastweb, ma come per eventuali altri nuovi servizi si affiderà ad un partner, che Labriola ha definito “di prestigio”.

Rinnovato l’accordo di TIM con DAZN

Un’altra domanda posta all’Amministratore Delegato del Gruppo TIM riguarda l’accordo con per l’offerta di contenuti televisivi di TIMVISION.

Come già raccontato, nelle slide della presentazione della precedente conference call del Gruppo TIM del 15 Febbraio 2024, era presente il riferimento al rinnovo dell’accordo con DAZN, in scadenza questa stagione, che in questo modo era stato di fatto ufficializzato per la prima volta, dopo alcune indiscrezioni di stampa dei mesi scorsi.

Tuttavia, finora non erano stati forniti ulteriori dettagli sulle condizioni sulla durata del nuovo accordo con DAZN. MondoMobileWeb ha quindi chiesto conferma all’AD Labriola.

D: Confermate che l’accordo con DAZN è stato rinnovato per altri 5 anni? Le condizioni saranno le stesse attuali o cambieranno?

Labriola:

Se noi avessimo rinnovato alle stesse condizioni ci dovevano arrestare. Mi spiego: abbiamo fatto una provision da mezzo miliardo con il precedente accordo, se lo rinnovassi avremmo un problema.

Quindi si, abbiamo firmato un accordo, siamo in finalizzazione dell’accordo. Quello che succede è che non è certamente a quelle condizioni precedenti.

Poi c’è un tema di confidentiality nelle relazioni commerciali tra noi e DAZN, per cui non possiamo entrare più di tanto in dettaglio.

Al momento opportuno, che non mi sembra essere troppo in là nel tempo, faremo il disclosure di questo tipo di informazioni.

Pietro Labriola ha quindi confermato che TIM ha firmato un nuovo accordo con DAZN, anche se ancora in fase di finalizzazione, che avrà delle diverse condizioni rispetto agli accordi passati.

A questo proposito, l’AD di TIM ha più volte criticato i termini del precedente accordo con DAZN, ritenendolo un errore ereditato dalla precedente gestione.

In questo modo, TIM continuerà a poter includere DAZN nelle offerte TIMVISION per altri 5 anni, con delle nuove condizioni che saranno comunicate nelle prossime settimane, anche se vige un accordo di riservatezza che come ha ricordato Labriola non permette di conoscere in dettaglio gli accordi commerciali fra le aziende.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.