Nella giornata di oggi 6 marzo 2024 Vodafone Italia ha deciso di comunicare, ad alcuni suoi già clienti privati di telefonia vocale fissa erogati tramite la rete radiomobile, una nuova modifica unilaterale che comporterà un aumento mensile di 2,99 euro a partire dal 2 maggio 2024.
I clienti Vodafone coinvolti dalla nuova rimodulazione di prezzo saranno informati con una specifica comunicazione in fattura. Questa modifica riguarda principalmente chi possiede un’offerta solo telefono (come ad esempio Tutto Facile Fisso). In ogni caso, non si conosce una lista delle offerte coinvolte.
Non è la prima volta che succede, anche l’anno scorso la comunicazione è arrivata a marzo 2023 e la modifica partiva da maggio 2023.
Ecco la comunicazione ufficiale:
Per continuare a investire sulla rete e rispondere al meglio alle nuove esigenze di traffico, a partire dal 2 maggio 2024 il costo di alcune offerte di rete fissa aumenterà di 2,99 euro al mese. I clienti interessati dalla modifica contrattuale saranno informati con una specifica comunicazione in fattura.
I clienti che non volessero accettare tali modifiche contrattuali, ai sensi dell’art. 98 septies decies, comma 5 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 ,della Delibera 307/23/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto per il servizio di telefonia vocale fissa erogato tramite rete radiomobile, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore, mantenendo il loro numero, senza penali né costi di disattivazione entro il 15/05/2024, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”. Per i clienti che esercitano diritto di recesso o che richiedono il passaggio ad un altro operatore successivamente alla data di modifica dell’offerta, quindi a partire dal 02/05/2024, il servizio che usufruiranno da quella data e fino alla chiusura del contratto, sarà addebitato secondo le nuove condizioni.
È possibile esercitare il diritto di recesso dal contratto o di passare ad altro operatore, senza costi di disattivazione ne’ penali, fino al giorno indicato nella comunicazione in fattura, cioè entro 60 gg dalla data di ricezione specificando nella richiesta di recesso la causale sopraindicata. Per esercitare il recesso è possibile andare su voda.it/disdettalineafissa e compilare il form con la propria richiesta, andare nei negozi Vodafone e richiedere il modulo da compilare, chiamare il 190, oppure è sempre possibile inviare una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO)o scrivere via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it, allegando copia del proprio documento di identità e indicando in modo chiaro il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso e la causale su indicata. Tutti i dettagli sul recesso sono sempre disponibili su voda.it/disdettalineafissa.
Si ricorda inoltre che le eventuali rate residue di dispositivi associati alle offerte o del costo di attivazione continueranno ad essere pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati, in alternativa è possibile indicare nella comunicazione di recesso di voler procedere al pagamento in un’unica soluzione.
Infine, nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza, si ricorda il piano di rimborso del finanziamento stesso -previsto dal contratto- non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.
Ogni volta che c’è una modifica unilaterale in negativo per il consumatore, questi ultimi coinvolti possono esercitare il diritto di recesso come previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche.
Vodafone permette di esercitare il diritto di recesso per modifica delle condizioni contrattuali entro 60 giorni dalla data di ricezione della fattura, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali“.
Ad ogni modo, l’operatore specifica, che sarà inviata una comunicazione in fattura specificando la data entro cui poter recedere (senza penali nè costi di disattivazione), sulla base del proprio ciclo di fatturazione, ma pur sempre garantendo un periodo minimo di recesso di 60 giorni come previsto dalla normativa vigente.
Il recesso gratuito, in caso di disdetta e/o passaggio ad un altro operatore, andrà effettuato via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it, con raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 10015 Ivrea, Torino, oppure chiamando il Servizio Clienti Vodafone al 190 o compilando il modulo dedicato nei negozi Vodafone o tramite la pagina dedicata del sito ufficiale dell’operatore come indicato in fattura.
Nel caso in cui sia inclusa nell’offerta la rateizzazione di un device e/o dei costi di attivazione, il cliente potrà continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure si potrà indicare nel modulo di recesso il pagamento delle rate in un’unica soluzione.
Infine, nel caso in cui il cliente Vodafone abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza dall’operatore, il piano di rimborso del finanziamento stesso, previsto dal contratto, non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 15 aprile 2024 alcuni già clienti privati Vodafone di rete mobile che possiedono una SIM dati abbonamento subiranno un aumento della loro spesa mensile perchè il costo della loro offerta tariffaria aumenterà di 1,99 euro al mese.
Nel caso in cui il cliente Vodafone coinvolto non sia soddisfatto delle nuove rimodulazioni tariffarie, l’operatore del Servizio Clienti, in alcuni casi, può richiedere di farlo contattare per ricevere un’altra eventuale promozione di caring per non perdere il cliente.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie