TIM ha aggiunto dei nuovi dispositivi alla lista degli smartphone compatibili con il suo servizio Voce WiFi, che permette di chiamare su qualsiasi rete Wi-Fi, inserendo tre nuovi smartphone, tra cui il nuovo Xiaomi 14.
L’aggiornamento della lista degli smartphone compatibili con TIM Voce WiFi per la funzionalità Wi-Fi Calling, è stato effettuato nella giornata di oggi, 6 Marzo 2024, dopo il precedente dello scorso 1° Febbraio 2024, e in questo caso sono stati aggiunti in particolare Xiaomi 14, Oppo A78 5G e ZTE Blade A34.
Si ricorda che lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), comunemente detto anche Wi-Fi Calling, tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE), implementato da TIM a partire dal 12 Dicembre 2022 per tutti clienti mobili, sia consumer che business, consente di trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.
Il VoWiFi può essere dunque utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Dall’11 Giugno 2023, questa tecnologia fornita da TIM è ufficialmente utilizzabile anche con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa. Inoltre, sempre dalla stessa data, è stata resa compatibile anche con connessioni in tecnologia FWA o satellitare.
In questo momento, dunque, il servizio funziona su una qualsiasi rete fissa o mobile di TIM (sia indoor che outdoor) e di qualsiasi altro operatore alla quale ci si collega in Wi-Fi. Inoltre, non sono presenti limitazioni neanche sulla tipologia di connessione fissa (Fibra, ADSL, ecc.) o di offerta (Consumer, Business, Azienda) attiva sulla linea.
Di recente, TIM ha suddiviso per ogni produttore la lista degli smartphone compatibili, per cui attualmente è possibile consultare separatamente la lista di ognuno dei marchi che hanno attualmente almeno un modello indicato come abilitato per il servizio Voce WiFi, ossia Apple, Samsung, Xiaomi, Oppo, Realme, Motorola, Nokia, Vivo, ZTE, TCL, Huawei, Honor e CAT.
Ecco dunque il nuovo elenco completo degli smartphone attualmente compatibili con TIM Voce WiFi, aggiornato ad oggi, 6 Marzo 2024:
Come in precedenza, nel sito ufficiale dell’operatore alcuni dispositivi vengono ripetuti due volte, in alcuni casi anche tramite il codice modello.
Come sempre, TIM specifica che l’elenco “è in costante aggiornamento”, sottolineando inoltre che Voce WiFi verrà attivato progressivamente su tutti gli smartphone compatibili, ovvero smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi circa).
Si segnala, oltretutto, che la compatibilità con il VoWiFi di TIM sarà prevista anche per tutti i nuovi modelli Samsung, Xiaomi e Motorola in uscita.
Il servizio Voce WiFi di TIM è completamente gratuito e non prevede costi aggiuntivi, in quanto il costo delle chiamate segue il proprio attuale profilo tariffario.
In ogni caso, per poterne usufruire, il cliente non deve scaricare alcuna app né attivare un’offerta dedicata, ma deve comunque verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ed eventualmente aggiornare il dispositivo se non è stato già fatto.
Come specifica l’operatore, gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione del servizio sui prodotti compatibili stanno venendo rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori a partire da Dicembre 2022.
Si ricorda comunque che, quando uno smartphone compatibile viene abilitato, i clienti di rete mobile TIM ricevono un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio:
Gentile Cliente, da oggi grazie alla funzionalità Voce WiFi di TIM puoi effettuare e ricevere chiamate con il tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile, utilizzando la potenza del WiFi su rete TIM. Voce WiFi non prevede costi aggiuntivi, basta connettersi ad un WiFi su rete fissa TIM e le chiamate seguiranno il profilo tariffario delle offerte attive sulla tua SIM. Per info vai su on.tim.it/voce-wifi.
In generale, per utilizzare il VoWiFi di TIM, è necessario comunque verificare che nelle impostazioni del telefono sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”). In base al produttore, l’impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.
Nel caso si volesse utilizzare soltanto la rete mobile TIM per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, è necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni.
Per quanto riguarda i dispositivi Apple iPhone, nel suo sito TIM specifica per l’abilitazione di TIM Voce WiFi sugli smartphone iPhone compatibili è necessario aggiornare il sistema operativo iOS alla versione 17.2.
Inoltre, negli iPhone la funzionalità è disattivata di default. Il cliente deve quindi attivarla manualmente cambiando la configurazione, accedendo alle impostazioni del device.
Come indicato nel manuale di TIM, dopo aver aggiornato il sistema operativo alla versione 17.2 si dovrà andare su “Impostazione”, cliccare su “Cellulare”. A questo punto, si troverà nell’elenco una nuova voce denominata “Chiamate Wi-Fi” da impostare da NO a SI.
Rispetto a una normale telefonata tramite rete mobile, le chiamate effettuate attraverso il servizio Voce WiFi di TIM sono evidenziate mediante una specifica icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone), visibile già nel tasto di avvio della chiamata nel tastierino numerico per comporre il numero da chiamare, poi presente per tutta la durata della chiamata nella barra di notifica in alto sul display del telefono.
Per individuare le chiamate effettuate con la tecnologia VoWiFi, lo stesso simbolo diventa visibile anche nel registro delle chiamate. In alcuni casi, inoltre, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Grazie al servizio gratuito Voce Wi-Fi di TIM, coloro che utilizzano uno smartphone 4G compatibile sono stati abilitati a effettuare chiamate su rete Wi-Fi in modalità “LTE Preferred”.
Questa modalità prevede che lo smartphone selezioni preferenzialmente la rete 4G per effettuare una chiamata (quindi con tecnologia VoLTE), anche se si è connessi a una rete Wi-Fi. Invece, in caso di scarsa copertura del segnale mobile (sotto un valore di soglia minimo impostato dal device), viene effettuato un passaggio automatico (handover) su rete Wi-Fi per poter effettuare la chiamata in VoWiFi.
Sul sito TIM viene specificato che “quando il tuo smartphone è in modalità TIM Voce WiFi (WiFi preferred) qualsiasi chiamata sarà instradata sempre sul WiFi a cui sei registrato, anche in presenza di copertura mobile“.
A questo proposito, si ricorda che gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor e Vivo) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile TIM e, in questo modo, poter provare il servizio quando si preferisce.
In ogni caso, se durante una chiamata in modalità Wi-Fi Calling si perde la connettività Wi-Fi, se c’è una copertura sufficiente con la rete mobile 4G di TIM la chiamata viene instradata sulla rete mobile grazie al passaggio alla tecnologia VoLTE, senza interruzione della telefonata.
Con il servizio Voce WiFi, se non sono disponibili né copertura 4G né Wi-Fi (TIM), lo smartphone proverà a collegarsi su rete 2G per effettuare la telefonata (si ricorda che con TIM la rete 3G è ormai spenta in tutta Italia da metà Ottobre 2022).
Non è invece previsto l’handover per una chiamata VoLTE o VoWiFi verso la rete 2G, per cui se si perde la connessione 4G o Wi-Fi la telefonata si interromperà.
TIM Voce WiFi non funziona se il telefono è in “modalità aereo” anche con Wi-Fi attivato: in questo caso il servizio viene disabilitato.
Dunque, è comunque necessario che il telefono abbia la ricezione del segnale mobile attivo, anche se non c’è copertura.
Tutti i servizi accessori legati alle conversazioni voce (Segreteria Telefonica, Trasferimento di Chiamata, Avviso di Chiamata) sono pienamente supportati anche con TIM Voce WiFi.
Inoltre, sono supportate anche le chiamate di emergenza ai principali numeri di soccorso (112, 113, 118, ecc.), così come la localizzazione del chiamante, come se si stesse utilizzando una qualunque rete mobile.
Il servizio è invece limitato all’utilizzo sul territorio nazionale (non funziona in Roaming all’estero). Si segnala inoltre che, se si utilizza il servizio, l’invio di SMS sulla rete fissa non è supportato. Quindi, per poter inviare e ricevere SMS, il cliente deve ricollegarsi a una rete mobile.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie