Nelle ultime ore, WINDTRE ha aggiornato ancora una volta la lista degli smartphone dichiarati compatibili con il servizio Wi-Fi Calling, che permette di effettuare chiamate su rete Wi-Fi, in particolare aggiungendo dei nuovi modelli di Honor, OnePlus e Oppo e il nuovo Xiaomi 14.
Si ricorda innanzitutto che con il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Questo servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 21 Settembre 2023 i clienti di rete mobile WINDTRE e del suo semivirtuale Very Mobile possono utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche tramite reti Wi-Fi di altri operatori diversi da WINDTRE. Inizialmente, invece, il servizio era limitato solo alle reti Wi-Fi di WINDTRE.
In ogni caso, per poter usufruire del servizio, il cliente deve utilizzare uno smartphone compatibile, tra quelli indicati dall’operatore nel suo sito ufficiale.
Dunque, nella giornata di oggi, 6 Marzo 2024, l’elenco degli smartphone ufficialmente compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE si è aggiornato nuovamente, dopo l’ultima modifica effettuata lo scorso 21 Febbraio 2024.
Nello specifico, in queste ore sono stati aggiunti i device Honor Magic 6 Pro 5G, Honor Magic V2, OnePlus 11 5G, Oppo A17k, Oppo A1x 5G, Oppo Find N2 Flip, Oppo Find N2 5G, Oppo Find X6 Pro 5G, Oppo Find X6 5G, Oppo Reno10 Pro 5G (China), Oppo Reno 10 Pro+ 5G e Xiaomi 14, quest’ultimo acquistabile a rate da alcuni giorni dai clienti WINDTRE.
In seguito a questo aggiornamento, si riporta il nuovo elenco completo con tutti i dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE, indicato nel sito dell’operatore. Ecco gli smartphone e tablet con sistema operativo Android:
Con questi dispositivi, come indicato nel sito dell’operatore, per abilitare il Wi-Fi Calling non è necessaria alcuna configurazione manuale.
Rimangono invece invariati gli smartphone Apple iOS compatibili con il servizio, aggiunti nell’elenco a Dicembre 2023:
In questo caso, per l’abilitazione del Wi-Fi Calling è necessario aggiornare il sistema operativo iOS alla versione 17.2.
Inoltre, una volta effettuato l’aggiornamento, il cliente deve abilitare manualmente le chiamate Wi-Fi dalle impostazioni dello smartphone: bisogna entrare nel nel menù “impostazioni” e cliccare su “Cellulare”, dove nell’elenco sarà presente la nuova voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO, che dovrà quindi essere abilitata manualmente cliccando su “SI”.
Dunque, ad oggi, l’elenco dei dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling è composto soltanto da alcuni device dei produttori Alcatel, Apple, Honor, Motorola, Nothing, Oppo, OnePlus, Samsung, TCL, Vivo, Xiaomi, ZTE e Realme.
In ogni caso, nella pagina dedicata al servizio presente nel suo sito, WINDTRE sottolinea di star lavorando “per estendere la funzionalità a più device possibili”.
Per usufruire del Wi-Fi Calling di WINDTRE, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.
In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se, al contrario, si vogliono effettuare e ricevere chiamate telefoniche utilizzando la rete mobile, è necessario disattivare la stessa voce.
Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo, Nothing, OnePlus e Realme) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.
Lo scorso 2 Dicembre 2022, WINDTRE e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.
Gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WINDTRE, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WINDTRE, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
Con il Wi-Fi Calling di WINDTRE, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati.
I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.
In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.
Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie