Cellnex

Cellnex Italia: Federico Protto nominato nuovo CEO. Prende il posto di Luca Luciani

Share

Oggi, 6 Marzo 2024, Cellnex Telecom ha annunciato la nomina di Federico Protto nel ruolo di nuovo Chief Executive Officer (CEO) di Cellnex Italia. Protto assumerà ufficialmente il suo nuovo ruolo entro la fine di Marzo 2024, prendendo così il posto dell’attuale CEO Luca Luciani, che ha già lasciato l’azienda.

Come nuovo CEO di Cellnex Italia, Federico Protto risponderà direttamente a Marco Patuano, Amministratore Delegato del Gruppo Cellnex Telecom.

Inoltre, farà parte del Comitato Esecutivo del Gruppo come responsabile di uno dei cinque principali mercati europei dell’azienda, nonché del cluster che comprende Italia, Svizzera e Austria.

Laureato con lode al Politecnico di Milano, Federico Protto ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi e possiede anche un Master in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione presso il Politecnico di Milano.

Prima di entrare nel mercato del lavoro, Protto ha trascorso un anno come ricercatore, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica del Politecnico di Milano.

Il Manager si unirà a Cellnex Italia dal gruppo di infrastrutture di telecomunicazioni Intred SpA, dove ricopre il ruolo di Direttore Generale.

All’inizio della sua carriera, Federico Protto ha anche lavorato per Worldcom EMEA (attualmente integrata in Verizon) e Telecom Italia, come Responsabile dei Servizi Tecnici per l’area di Milano.

Prima di arrivare in Intred, invece, l’Ingegnere Elettronico ha lavorato in aziende come Retelit SpA e IRIDEOS SpA, ricoprendo il ruolo di CEO e Direttore Generale.

In IRIDEOS, in particolare, Protto ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato a seguito dell’acquisizione del Gruppo da parte di Asterion Industrial Partners, fondo di investimento europeo con sede a Madrid specializzato in infrastrutture, il cui perfezionamento è stato annunciato nel mese di Dicembre 2022.

In passato, il nuovo CEO di Cellnex Italia ha anche lavorato presso T-Systems, prima in Italia, come Responsabile dell’Unità Operativa TLC, e successivamente in Germania, come Vicepresidente dei Servizi di Telecomunicazioni a Livello Internazionale.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie