Tech 5G e IoT

Nothing Phone (2a) presentato ufficialmente: ecco specifiche e prezzi del nuovo smartphone

Share

Nothing ha presentato ufficialmente il nuovo Phone (2a), nato dall’implementazione del precedente smartphone flagship dell’azienda tecnologica londinese, Phone (2), al quale sono state aggiunte alcune novità.

Il nuovo smartphone di Nothing, in particolare, è stato presentato nel corso dell’evento in streaming Nothing: Fresh Eyes, che si è svolto dalle ore 12:30 di oggi, 5 Marzo 2024.

Nei giorni scorsi, Phone 2 (a) era già stato protagonista di alcune anticipazioni da parte dell’azienda, che in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, aveva svelato al pubblico il nuovo design del dispositivo, caratterizzato, allo stesso modo delle iterazioni precedenti, dall’integrazione dei componenti interni dello smartphone nell’estetica della scocca esterna.

Di seguito, le parole di Carl Pei, CEO e Co-Fondatore di Nothing, che ha dichiarato:

Quest’anno si tratta di accelerare i nostri progressi e Phone (2a) è il nostro primo grande passo avanti.

Phone (2a) consentirà a un maggior numero di persone di sperimentare le innovazioni di Nothing che molti hanno imparato ad amare, e siamo certi che diventerà il nostro prodotto più venduto di sempre.

Nothing Phone (2a) sarà disponibile al pubblico, nella maggior parte dei mercati a livello globale, a partire da Martedì 12 Marzo 2024.

Il dispositivo verrà proposto nelle colorazioni Black, Milk e White, in due diverse configurazioni di memoria: la versione da 8GB di RAM e 128GB di ROM sarà acquistabile, in particolare, al prezzo di 349 euro, mentre la variante da 12GB di RAM e 256GB di ROM potrà essere acquistata al prezzo di 399 euro.

Contestualmente al lancio di Phone (2a), Nothing ha anche annunciato la sua prima partnership nel settore dell’Intelligenza Artificiale, con Perplexity, un motore di ricerca alimentato dall’IA, in grado di fornire risposte mirate agli utenti che cercano informazioni online. Nell’ambito di questa collaborazione, coloro che acquisteranno Phone (2a) tra il 5 e il 19 Marzo 2024 potranno ricevere fino a un anno di Perplexity Pro.

A questo proposito, Aravind Srinivas, CEO e Co-Fondatore di Perplexity, ha commentato:

Perplexity e Nothing sono unite dall’impegno comune per la centralità dell’utente, la realizzazione di un prodotto eccellente e la convinzione che trovare informazioni debba essere semplice ed efficiente.

Perplexity è un motore di risposta dal design accattivante e Phone (2a) di Nothing ha le medesime caratteristiche. Siamo entusiasti di portare Perplexity Pro agli utenti di Phone (2a).

L’azienda, tramite il proprio sub-brand CMF by Nothing, ha anche annunciato il lancio di due nuovi prodotti: Neckband Pro e Buds. Neckband Pro, a detta di Nothing il primo dispositivo ANC (Active Noise Cancellation) ibrido da 50 dB della categoria, sarà disponibile in maniera limitata al di fuori dell’India, mentre tutti i mercati globali avranno invece accesso ai Buds.

Passando ora alle caratteristiche tecniche di Nothing Phone (2a), il dispositivo è dotato di un display AMOLED flessibile da 6,7 pollici, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 5. Lo schermo presenta una risoluzione di 1084 x 2412 pixel, una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, un touch sampling rate di 240 Hz e una luminosità di picco pari a 1.300 nit.

In termini di prestazioni, lo smartphone è equipaggiato con un processore Mediatek Dimensity 7200 Pro a 8 core, costruito sulla tecnologia di processo a 4 nanometri di seconda generazione di TSMC e con velocità di clock fino a 2,8 GHz. Secondo Nothing, questo rende Phone (2a) il 13% più potente e il 16% più efficiente rispetto a Phone (1).

La batteria, con una capacità di 5000 mAh, a detta di Nothing garantisce fino a due giorni di utilizzo con una carica completa ed è in grado di mantenere oltre il 90% della sua capacità massima anche dopo 1.000 cicli di ricarica, equivalenti a oltre tre anni di ricarica quotidiana.

Phone (2a), inoltre, supporta la ricarica rapida a 45 W, in grado di fornire, come specificato dall’azienda londinese, il 50% dell’energia in soli 20 minuti.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, la parte posteriore del dispositivo ospita un sistema a doppia fotocamera, composto da un sensore principale e uno ultra wide, entrambi da 50MP ed alimentati dal TrueLens Engine. La fotocamera frontale è invece da 32MP e utilizza lo stesso sensore di Phone (2).

Lato connettività, il nuovo smartphone di Nothing prevede una possibile configurazione in Dual SIM (2 Nano SIM) fino in 5G, oltre al supporto per il WiFi 6, il WiFi 2,4 GHz/5 GHz, il Bluetooth 5.3 e l’NFC, abilitato con Google Pay Support.

Come accennato prima, in termini di design, Phone (2a) resta fedele all’idea di smartphone con design interno completamente visibile, sviluppata poco dopo il lancio stesso di Nothing nel 2020. Questa caratteristica, integra i componenti dello smartphone nel suo design esterno, mettendo così in mostra le funzionalità principali del dispositivo anche nella sua estetica.

Con Phone (2a), in particolare, Nothing ha voluto creare una nuova icona di prodotto. Le due fotocamere posteriori, infatti, sono posizionate in modo da richiamare un paio di “occhi”, dietro i quali, come spiegato dall’azienda, è presente il “cervello” del dispositivo, rappresentato dalla bobina NFC che ospita anche l’alloggiamento dei sensori fotografici.

Ritorna anche l’ormai iconica interfaccia Glyph degli smartphone Nothing, che su Phone (2a) mantiene le nuove funzionalità introdotte con il lancio del dispositivo precedente, tra cui Glyph Timer e Glyph Progress, contribuendo anche all’estetica del nuovo design con un’inedita configurazione a tre luci.

A bordo del dispositivo, in ambito software, è presente il sistema operativo Nothing OS, arrivato alla versione 2.5 e fornito sulla base di Android 14, prevedendo 3 anni di aggiornamenti software e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie