Oggi, 4 Marzo 2024, INWIT ha annunciato di aver approvato una partnership strategica con Fiera Milano, nell’ambito della quale contribuirà alla realizzazione di una Smart City nei poli espositivi di Rho e di Milano, tramite la fornitura di infrastrutture di telecomunicazione “as a service”.
L’accordo, che prevede una durata di 15 anni, a detta di INWIT abilita quindi la possibilità di offrire servizi tecnologici innovativi, consentendo anche di cogliere importanti opportunità per il Gruppo Fiera Milano in previsione dei futuri Giochi Olimpici.
La partnership, ha sottolineato il tower operator, è coerente con il proprio business plan, che prevede investimenti volti ad abilitare la domanda di infrastrutture digitali, per INWIT sempre più crescente, anche nell’ambito del cosiddetto “large campus”, a supporto degli operatori di comunicazioni elettroniche.
Di seguito, le parole di Diego Galli, Direttore Generale di INWIT, che ha dichiarato:
La partnership strategica con Fiera Milano conferma l’impegno di INWIT a supportare, con know how e investimenti, la realizzazione e la gestione di infrastrutture digitali, condivise e aperte a tutti gli operatori, al fine di abilitare in modo efficiente la connettività 5G sia outdoor che indoor.
Questa, invece, la dichiarazione di Francesco Conci, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, che ha commentato:
Attraverso questo accordo, Fiera Milano e INWIT guardano al futuro e alle trasformazioni tecnologiche in atto con l’obiettivo di garantire e offrire servizi di qualità e all’avanguardia al visitatore, all’espositore e all’organizzatore: un approccio in grado di assicurare una sempre migliore customer experience.
Secondo quanto annunciato da INWIT, la partnership con Fiera Milano prevedrà per il tower operator la gestione in esclusiva di tutte le infrastrutture passive a supporto delle telecomunicazioni mobili del quartiere fieristico a Rho e dell’Allianz MiCo a Milano, per una superficie totale di oltre 551.000 metri quadrati, nonché lo sviluppo tecnologico delle infrastrutture in questione.
Nell’ambito dell’accordo, in particolare, INWIT abiliterà la connettività sia indoor che outdoor, a servizio di tutti gli operatori, attraverso la gestione integrata delle strutture già esistenti, come torri di telecomunicazioni mobili, Distributed Antenna System (DAS), Small Cells e fibra ottica.
L’accordo, inoltre, ha fatto sapere l’azienda, prevede anche ulteriori investimenti in coperture dedicate indoor con tecnologia DAS, per l’upgrade al 5G.
La partnership, per INWIT, metterà così sia espositori che visitatori nella condizione di beneficiare di nuovi servizi di connettività mobile e soluzioni innovative per la logistica, la domotica, la sicurezza e il monitoraggio ambientale.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie