Operatori VirtualiTelco ItaliaTimVodafone
Prima Notizia

Vodafone Italia, nuovo prefisso 3710 per i suoi virtuali. Assegnato un prefisso a Terna

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE) ha aggiornato il file ufficiale delle risorse di numerazione, in cui fra le principali novità c’è stata l’assegnazione di nuovi prefissi telefonici, di cui uno a Vodafone Italia, per i clienti dei suoi operatori virtuali, e uno anche a Terna.

Nelle ultime ore, infatti, sul sito del Ministero è stato pubblicato un nuovo file ufficiale con le risorse di numerazione, che in questo caso risulta aggiornato al 1° Marzo 2024.

Le principali novità riguardano come detto i prefissi degli operatori di telefonia mobile, dato che con questo aggiornamento sono stati assegnati nuovi prefissi telefoniciIl precedente aggiornamento del file in cui erano stati inseriti dei nuovi prefissi per la telefonia mobile era proprio il precedente, che risaliva al 1° Dicembre 2023.

Nel caso di Vodafone Italia, l’operatore ha ottenuto un blocco di numerazioni della nuova decade 0 per il prefisso 371.

Secondo quanto indicato dal Ministero, il nuovo 3710 non dovrebbe essere a disposizione dei clienti Vodafone, ma dei clienti degli operatori virtuali che si appoggiano direttamente a Vodafone. Nel file viene infatti indicato che l’uso a cui è destinato questo codice è “numerazione del cliente di operatori virtuali”.

Il prefisso 371 viene già utilizzato da PostePay S.p.A., la società del Gruppo Poste Italiane che gestisce l’operatore virtuale Full MVNO PosteMobile, con le decadi 1, 3, 4, 5, 6 e 7 (quindi 3711, 3713, 3714, 3715, 3716 e 3717), e Mundio, con la decade 2 (3712).

Come già accennato, secondo quanto riportato nel file del Ministero aggiornato al 1° Marzo 2024, risulta essere stato assegnato un nuovo prefisso anche a Terna, la società italiana operatrice delle reti di trasmissione dell’energia elettrica.

In particolare, Terna ha ottenuto un blocco di numerazioni della nuova decade 1 per il prefisso 378 (3781). Nel file viene indicato che l’uso a cui è destinato questo codice è “numerazione del cliente di operatori virtuali”.

Il prefisso 378 viene già utilizzato da Spusu con decade 0 (3780), da Vianova (ex Welcome Italia) con decade 3 (3783) e da Vodafone Italia (come numerazione per i clienti dei suoi operatori virtuali) con la decade 4 (3784).

Sempre all’interno della sezione dei prefissi, si segnala che con l’ultimo aggiornamento del documento ufficiale è stato rimosso il routing number 361 per rete TACS che era in uso a TIM.

Altro cambiamento effettuato con l’ultimo aggiornamento del file con le risorse di numerazione del MIMIT riguarda invece i numeri dei servizi di customer care degli operatori di telecomunicazioni.

In questo ambito, nel documento del Ministero non è più presente il numero 195 del Servizio Clienti di BT Italia, filiale italiana dell’azienda britannica BT Group. A questo proposito, sul sito dell’azienda attualmente viene specificato che è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 803195.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.