Rimodulazioni TariffarieServiziVodafoneVodafone Rete Fissa

Vodafone annuncia la chiusura di Vodafone Fax: non sarà più disponibile dal 13 Aprile 2024

A partire dal prossimo 13 Aprile 2024, Vodafone procederà alla chiusura del servizio Vodafone Fax, dedicato ai clienti di rete fissa per inviare e ricevere fax online tramite il proprio dispositivo PC, smartphone o tablet.

Lo ha comunicato il 1° Marzo 2023 lo stesso operatore rosso, con un’informativa pubblicata nella sezione Vodafone Informa del suo sito web ufficiale, sotto la categoria denominata “Modifiche Contrattuali e Aggiornamenti”.

Vodafone Fax, in particolare, è un servizio dedicato ai clienti Vodafone di rete fissa, che consente di inviare e ricevere fax direttamente online, utilizzando il proprio PC, smartphone o tablet. Il servizio, inoltre, prevede anche un sistema di archiviazione elettronica dei fax in formato digitale.

Vodafone Fax può essere sottoscritto sul sito ufficiale dell’operatore ed è disponibile in due diverse modalità: a consumo e a canone.

Con Vodafone Fax “a consumo”, per la precisione, il servizio si paga solo nel momento in cui lo si utilizza, prevedendo un costo di 2,50 euro a fax inviato.

Usufruendo della modalità “a canone”, invece, si sottoscrive Vodafone Fax come servizio in abbonamento, al costo di 3 euro a ogni rinnovo. Rispetto alla modalità descritta prima, Vodafone Fax “a canone” prevede in più un numero di fax dedicato, un avviso via SMS o email quando si riceve un fax, l’archiviazione elettronica di tutti i propri fax e l’accesso, oltre che da PC, anche da smartphone e tablet.

In entrambi i casi, il costo di Vodafone Fax viene addebitato direttamente in fattura. Si specifica, infine, che per accedere al servizio è necessario collegarsi dalla propria Vodafone Station.

Come comunicato da Vodafone nei giorni scorsi, dunque, per i clienti che lo hanno attivo, il servizio Vodafone Fax resterà utilizzabile fino al 12 Aprile 2024, data dopo la quale non sarà più disponibile.

Vodafone, pertanto, ha suggerito di salvare eventuali documenti presenti nell’archivio digitale entro questa data, scaricando i file in formato PDF direttamente sul proprio computer.

Oltre la data del 12 Aprile 2024, infatti, come comunicato dall’operatore, non sarà più possibile accedere al proprio account e quindi salvare i file.

Nei confronti dei clienti interessati dalla chiusura, ha fatto sapere Vodafone, è previsto l’invio di apposite comunicazioni informative, nell’ambito delle quali saranno ricordate le modalità per l’esercizio gratuito del diritto di recesso.

Come ricordato dall’operatore rosso, in particolare, ai sensi dell’Articolo 98 Septies Decies Comma 5 del Decreto Legislativo 8 Novembre 2021 n. 207 e delle Condizioni Generali di Contratto, i clienti coinvolti nella chiusura di Vodafone Fax, che non dovessero accettare tali modifiche, hanno diritto di recedere dal contratto o passare ad altro operatore, mantenendo il proprio numero, senza penali né costi di disattivazione, entro il giorno 12 Maggio 2024, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”.

In caso di recesso, per non perdere il proprio numero, i clienti dovranno passare contestualmente ad altro operatore, senza alcun costo di disattivazione.

Inoltre, le eventuali rate residue del costo di attivazione o dei dispositivi associati alla propria offerta verranno pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto. Alternativamente, comunicandolo nella richiesta di recesso, i clienti possono richiedere il pagamento in un’unica soluzione.

È possibile esercitare il diritto di recesso compilando l’apposito form con la propria richiesta sul sito ufficiale di Vodafone o chiamando il 190, sempre specificando la causale sopra indicata.

In alternativa, allegando una copia del proprio documento d’identità e indicando il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso, è possibile anche inviare una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivere via PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it o recarsi presso un punto vendita Vodafone.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.