Reti e FrequenzeTLC nel MondoTower e Wholesale

Sparkle: firmato accordo con Algar Telecom su Monet, il cavo sottomarino tra Brasile e USA

Ieri, 28 Febbraio 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un accordo con Algar Telecom, società di telecomunicazioni brasiliana controllata dal Gruppo Algar, con cui ha acquisito il diritto d’uso della fibra ottica di quest’ultimo operatore sul cavo sottomarino Monet, che collega il Brasile agli Stati Uniti.

Grazie a questo accordo, ha spiegato l’operatore globale del Gruppo TIM, Sparkle diventa così fornitore a lungo termine di Algar Telecom per la connettività internazionale e il transito di IP. Inoltre, gli obiettivi strategici attuali e futuri dell’operatore brasiliano saranno garantiti da un contratto di servizio.

In base all’accordo, in particolare, Algar Telecom cede a Sparkle il diritto di utilizzare la sua fibra ottica su Monet, trasferendo il controllo e la gestione della capacità, gli investimenti futuri e la gestione degli apparati.

Monet, come sottolineato da Sparkle, è un cavo sottomarino di nuova generazione che si estende per un totale di 10.556 km, collegando Boca Raton, in Florida negli Stati Uniti, a Fortaleza e San Paolo, in Brasile.

Con l’acquisizione dei diritti d’uso su Monet, Sparkle continua l’espansione della sua rete americana in fibra ottica, che ora conta 56 Punti di Presenza tra Stati Uniti, Argentina, Cile, Colombia, Panama, Perù e Venezuela, una presenza capillare in Brasile e una nuova stazione di approdo e connettività neutrale a Panama.

Tramite l’accordo, dunque, l’operatore italiano ottiene il pieno controllo di un altro asset sottomarino in fibra ottica, con l’obiettivo, ha fatto sapere Sparkle, di aumentare la capacità sul cavo, che con le tecnologie attuali raggiunge velocità fino a 18 Tbps, per soddisfare la domanda di connettività tra Brasile e Stati Uniti.

In questo modo, cresce anche la ridondanza complessiva della rete di Sparkle, che ora fornisce cinque rotte diversificate tra il Nord e il Sud America, attraverso un’infrastruttura sottomarina che include tre di quelle che l’operatore definisce autostrade digitali, ovvero i cavi Monet e Seabras-1 nell’Oceano Atlantico e Curie nel Pacifico.

Dal punto di vista di Algar Telecom, invece, l’operazione potrà permettere alla società brasiliana di migliorare l’utilizzo del proprio asset e di accedere alla rete globale di Sparkle, oltre che ad altri mercati di interesse.

Le due aziende, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, come riportato da Sparkle, condivideranno anche opportunità commerciali e best practice, pure attraverso la realizzazione di workshop congiunti.

Algar Telecom, azienda pubblica del Gruppo Algar, non quotata alla Borsa Brasiliana dal 2007, offre soluzioni di telecomunicazione e IT sia per clienti aziendali (B2B) che residenziali (B2C). Il suo portafoglio include servizi di Internet in fibra ottica, telefoni cellulari e servizi voce, dati e IT, tra cui servizi cloud e di sicurezza di rete, oltre che sistemi di gestione per le piccole imprese.

Con 70 anni di presenza sul mercato, l’azienda dispone di un’infrastruttura supportata da una rete di 132.000 km di fibra ottica, che attualmente serve più di 372 Città, in 16 Stati del Brasile e nel Distretto Federale.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.