In occasione del Mobile World Congress (MWC) 2024, ieri, 26 Febbraio 2024, Oppo ha presentato il prototipo di Oppo Air Glass 3, la sua nuova generazione di occhiali per la realtà assistita, che integrano Realtà Estesa (Extended Reality, XR) e Intelligenza Artificiale (IA).
L’azienda cinese ha inoltre annunciato l’apertura dell’Oppo AI Center, istituito per esplorare le frontiere dello sviluppo e dell’implementazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale. Oppo, a questo proposito, ha anche reso noto che porterà nuove funzionalità di IA Generativa nei prossimi prodotti che verranno lanciati in Europa nel 2024.
Relativamente ai nuovi occhiali per la realtà assistita di Oppo, gli Air Glass 3 pesano 50 grammi e sono dotati di una guida d’onda in resina auto-sviluppata con un indice di rifrazione di 1,70, un’uniformità di luminosità del display superiore al 50% e un picco di luminosità oculare di oltre 1.000 nit.
L’insieme di queste caratteristiche, ha spiegato il brand, garantisce un’esperienza di utilizzo simile a quella di un normale paio di occhiali, offrendo al contempo un display a colori e l’accesso al modello di Intelligenza Artificiale AndesGPT di Oppo, fornito dall’App Air Glass, installabile su uno smartphone.
I nuovi Oppo Air Glass 3 supportano l’interazione tattile, che può essere utilizzata per controllare funzioni come la riproduzione di musica, le chiamate vocali, la visualizzazione di informazioni e la navigazione di immagini a colori.
Gli utenti, in particolare, dovranno soltanto premere leggermente ai lati del dispositivo, per attivare l’assistente vocale alimentato dall’Intelligenza Artificiale di Oppo e iniziare a svolgere una serie di attività.
Gli occhiali sono inoltre dotati di tecnologia a campo sonoro inverso e di un design acustico integrato con quattro microfoni. A detta di Oppo, il dispositivo presenta anche diverse innovazioni che migliorano l’isolamento dal rumore, per offrire un’elevata qualità audio e una maggiore protezione della privacy.
Per Oppo, il campo dell’Intelligenza Artificiale è già da tempo un’area centrale di investimento e sviluppo. In particolare, come ricordato dalla stessa azienda, in occasione dell’Oppo ODC 2023 il brand cinese ha presentato il suo primo modello di Intelligenza Artificiale Generativa Auto-Addestrata, ovvero il già citato AndesGPT.
Il 20 Febbraio 2024, invece, Oppo ha istituito l’Oppo AI Center, un nuovo centro progettato per concentrare le proprie risorse nella ricerca e nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo, ha spiegato l’azienda, di promuovere l’esplorazione di tecnologie e applicazioni basate sull’IA e orientate all’utente.
Come accennato prima, inoltre, la società ha anche reso noto che, entro il 2024, i prodotti che verranno lanciati in Europa saranno dotati di nuove capacità di IA Generativa, tra cui l’anticipata funzione Oppo AI Eraser.
Entrando nel suo settimo anno di presenza in Europa, Oppo ha quindi voluto ribadire il suo impegno nel rafforzare la propria presenza nei mercati europei, annunciando anche un’alleanza strategica triennale con il Gruppo Telefónica.
A livello globale, ad ogni modo, l’obiettivo di Oppo, come riportato dalla stessa azienda, è quello di continuare a investire nello sviluppo e nell’applicazione dell’IA, lavorando a contatto con partner di tutto il mondo per introdurre nuovi prodotti e servizi, a detta del marchio, sempre più all’avanguardia, nell’ambito della sua missione “Technology for Mankind, Kindness for the World“.
Di seguito, le parole di Pete Lau, Chief Product Officer di Oppo, che ha dichiarato:
Gli smartphone AI di prossima generazione rappresenteranno la terza grande fase di trasformazione del settore della telefonia mobile.
Nell’era degli smartphone AI, sia il settore della telefonia mobile che l’esperienza degli utenti subiranno cambiamenti rivoluzionari. Oppo si impegna a diventare un collaboratore e un promotore degli smartphone basati sull’AI.
Questa, invece, la dichiarazione di Bingo Liu, CEO di Oppo Europe, che ha affermato:
L’Europa è sempre stata fondamentale per Oppo. La nostra missione rimane quella di offrire i migliori prodotti agli utenti europei.
Siamo qui per restare, offrendo più scelta nel mercato degli smart device.
Al MWC 2024, oltretutto, Oppo si è unito alla startup di sensori di visione e movimento AlpsenTek, oltre che con Qualcomm, per presentare gli sviluppi nell’uso di tecnologie di rilevamento di visione ibride con il nuovo algoritmo AI Motion.
Sviluppata sotto la guida di Oppo, la tecnologia è in grado di eseguire il deblurring e l’interpolazione di immagini ad alta frequenza di fotogrammi, per l’uso di fotocamere ad alta velocità basate su una combinazione di dati RBG tradizionali e dati di movimento EVS (Event Vision Sensing).
Con AI Motion, quindi, Oppo, AlpsenTek e Qualcomm mirano a offrire una soluzione per risolvere il problema della sfocatura delle immagini e delle foto, consentendo anche l’acquisizione di video a rallentatore a 960 fps con risoluzione 4K.
Come evidenziato dall’azienda cinese, inoltre, l’utilizzo dei dati EVS per l’allineamento degli oggetti in movimento migliora sia la gamma dinamica che la risoluzione, aprendo a nuove possibilità nell’acquisizione di immagini e video, per la creazione di contenuti creativi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie