TLC nel Mondo

GSMA al MWC 2024 di Barcellona: standard Open Gateway per lo sviluppo del 5G

Share

Oggi, 26 Febbraio 2024, la GSM Association (GSMA) ha delineato i progressi compiuti dai propri partner tecnologici, nonché dall’industria della telefonia mobile in generale, per lo sviluppo del 5G e la commercializzazione di API di rete, attraverso l’iniziativa GSMA Open Gateway.

Come riportato dall’Associazione, in particolare, a un anno dal lancio del progetto Open Gateway al Mobile World Congress (MWC) 2023, si sono iscritti all’iniziativa un totale di 47 gruppi di operatori mobili, rappresentanti 239 reti mobili e il 65% delle connessioni in tutto il mondo.

Il GSMA Open Gateway, come spiegato dalla stessa GSMA, si concentra sull’accelerazione della crescita dei servizi digitali e delle app, attraverso punti di accesso singoli e programmabili, comuni a tutti gli operatori mobili, noti come API (Application Programmable Interface).

Ad oggi, nell’ambito del progetto, collaborando con partner tecnologici e fornitori di servizi cloud, tra cui Amazon Web Services (AWS), Infobip, Microsoft, Nokia e Vonage (compagnia di rete controllata da Ericsson), oltre 40 reti di operatori mobili hanno reso commercialmente disponibili un totale di 94 API agli sviluppatori aziendali in 21 mercati, comprendenti l’area dell’Asia-Pacifico, l’Africa, l’Europa, il Medio Oriente e le Americhe.

All’interno dell’iniziativa Open Gateway, la GSMA, gli operatori e i partner tecnologici si stanno, per il momento, concentrando principalmente sul contrasto alla cybercriminalità, ritenuta dall’Associazione tra i principali problemi del commercio online.

Di seguito, le parole di Mats Granryd, Direttore Generale della GSMA, che ha dichiarato:

È stato un anno entusiasmante per GSMA Open Gateway e per il settore della telefonia mobile, in cui abbiamo iniziato a costruire un ecosistema unificato e a sbloccare il pieno potenziale delle reti 5G. Tutto ciò è culminato nella nascita di una nuova era delle API.

Il nostro compito collettivo per il 2024 è quello di coltivare e far crescere questa opportunità e fornire un accesso onnipresente agli sviluppatori aziendali e ai fornitori di cloud, in modo che possano fare ciò che sanno fare meglio, ovvero lanciare nuovi servizi rivoluzionari in grado di massimizzare i vantaggi delle reti 5G.

Il progetto Open Gateway della GSMA al Mobile World Congress 2024

L’iniziativa Open Gateway verrà promossa dalla GSMA anche alla nuova edizione del Mobile World Congress, che si terrà a Barcellona dal 26 al 29 Febbraio 2024.

Nella mattinata di oggi, 26 Febbraio 2024, in particolare, si è già svolto il keynote dal titolo Open Gateway – The Art of What’s Possible, durante il quale il Direttore Generale della GSMA, Mats Granryd, ha illustrato i progressi compiuti nell’ambito del progetto, seguito poi dagli interventi dei leader di China Mobile, Microsoft, Orange, Telefonica e Vodafone.

Nel corso della giornata, si terrà anche il keynote Europe’s New Horizon, con i CEO di Deutsche Telekom, Orange, Telefonica e Vodafone che discuteranno ulteriormente di Open Gateway con Karen Tso, la conduttrice di CNBC Europe.

Durante il suo discorso di apertura, in particolare, Nick Venezia, Fondatore e Chief Data Officer di Centillion.AI, discuterà di come gli operatori mobili e gli sviluppatori possano sbloccare ulteriore valore dalle API 5G e creare partnership redditizie con marchi globali, borse digitali e società di tecnologia pubblicitaria.

Più avanti nella giornata, inoltre, si terrà anche la conferenza Gateway to API Heaven, che vedrà il Chief Technology Officer della GSMA, Alex Sinclair, insieme ad AWS, Axiata, Bridge Alliance e Chenosis, condurre un approfondimento sul potenziale delle API di rete e sulla collaborazione tra settori.

Mercoledì 28 Febbraio 2024, invece, si svolgerà l’Open Gateway Devcon dedicato agli sviluppatori, oltre al 5G Futures Summit che avrà come punto focale il tema della monetizzazione del 5G attraverso Open Gateway, con Henry Calvert, Head of Networks della GSMA che modererà un panel con esperti di Chenosis, Deutsche Telekom, Microsoft, Telefonica e Vonage.

Tra le altre iniziative dedicate a GSMA Open Gateway per il MWC 2024, Mobile World Capital Barcelona, utilizzando la piattaforma Network as Code di Nokia con il portale per gli sviluppatori, organizzerà un hackathon dalla durata di 48 ore, i cui partecipanti dovranno sviluppare casi d’uso pratici realizzabili grazie al nuovo framework di API.

Oltre alle dimostrazioni di casi d’uso delle API del progetto Open Gateway presso i rispettivi stand, la GSMA presenterà anche tre demo, di Vonage, Bridge Alliance e Liberty Global, Vodafone Ziggo & CableLabs, presso lo stand GSMA Pavilion, Sala 4.

Il focus dell’Associazione per il 2024: crescita delle opportunità commerciali e di monetizzazione

Citando una ricerca della società di consulenza McKinsey, a detta della GSMA il progetto Open Gateway, così come altre iniziative di API di rete, hanno il potenziale di sbloccare un valore significativo per l’industria delle telecomunicazioni e le imprese che utilizzano le reti 5G nei prossimi sei anni.

Nello specifico, dallo studio emerge che, se gli operatori possono esporre più delle loro API di rete e innovazioni alle comunità degli sviluppatori aziendali e dei fornitori di servizi cloud, possono sbloccare un’opportunità di mercato aggiuntiva, entro il 2030, pari a 300 miliardi di dollari.

Dunque, dopo aver costruito un sostegno tra l’industria globale degli operatori mobili nel 2023, come reso noto dalla GSMA, l’iniziativa Open Gateway si sta ora concentrando su come supportare i propri membri ad aumentare il coinvolgimento degli sviluppatori.

Un obiettivo che l’Associazione ha fatto sapere di voler raggiungere attraverso il lancio commerciale di nuovi servizi, con un focus su tre principali canali commerciali per l’adozione di API aperte: il Network Cloud Marketplace (AWS, Google Cloud, Microsoft Azure e Vonage), Partner Tecnologici Strategici e Rivenditori (Infobip, Nokia e Ericsson), Operatori “Direct to Market” attraverso le relative divisioni Enterprise ed Innovation.

Per la GMSA, l’industria sta adesso rivolgendo la sua attenzione a una serie di nuovi servizi e innovazioni, tra cui le cosiddette “Quality-on-Demand APIs”, per consentire voli di droni, robotica, realtà estesa e servizi di gaming online su reti 5G.

La roadmap dell’Associazione, alla luce di ciò, include ulteriori sviluppi nella connettività per il network slicing, la sicurezza informatica e l’abilitazione del cloud.

Ishwar Parulkar, Chief Technologist for Telecom and Edge Cloud di Amazon Web Services, ha commentato:

I progressi dell’iniziativa Open Gateway della GSMA nell’ultimo anno sono stati molto incoraggianti.

Man mano che entriamo nella prossima fase in cui le TelCo produrranno un maggior numero di API e le monetizzeranno attraverso vari canali go-to-market, il ruolo di un approccio comune e allineato tra operatori, hyperscaler e altri aggregatori di canali che Open Gateway sta promuovendo diventa ancora più critico.

Questa, invece, la dichiarazione di Ankur Jain, Vice President, Google Cloud’s Telecom Industry and Engineering di Google Distributed Cloud, che ha affermato:

Google Cloud ha collaborato con l’iniziativa GSMA Open Gateway fin dal suo inizio e siamo lieti di vedere i progressi fatti per dare agli sviluppatori un accesso semplificato alle funzionalità di rete in modo aperto, standardizzato e aggregato.

Non vediamo l’ora di collaborare con i nostri partner CSP e gli sviluppatori per portare sul mercato casi d’uso innovativi.

Infine, Ross Ortega, Vice President, Product Management, Microsoft Azure for Operators, ha spiegato:

Microsoft è orgogliosa di sostenere l’iniziativa Open Gateway, sottolineando il nostro impegno a rendere la programmabilità della rete universalmente accessibile agli sviluppatori di applicazioni connesse.

Riteniamo che la standardizzazione delle funzionalità di rete e delle API sia fondamentale per garantire che gli sviluppatori possano comprendere e adottare facilmente queste tecnologie.

Azure Programmable Connectivity è in prima linea in questo sforzo, allineandosi strettamente con gli standard Open Gateway per aprire la strada a un’integrazione e a un’innovazione senza soluzione di continuità.

Come specificato dalla GMSA, i partner del progetto Open Gateway stanno lavorando insieme per sviluppare nuovi casi d’uso industriali per gli sviluppatori.

Tra le varie iniziative, ad esempio, c’è quella di Nokia e Liberty Global, che a Port of Antwerp, in Belgio, hanno condotto con successo delle prove, fornendo flussi video ad alta definizione ai capitani per aiutarli a manovrare le navi attraverso aree affollate.

Deutsche Telekom, O2 Telefónica e Vodafone, invece, stanno testando una serie di Quality-on-Demand APIs in collaborazione con Siemens Energy, per effettuare attività di manutenzione remota assistita virtualmente, utilizzando la realtà aumentata, che richiede una qualità di rete costantemente elevata per consentire una distribuzione ampia anche in luoghi senza connettività stabile.

Nell’ambito di Open Gateway, poi, VEON ha annunciato il lancio di Geolocation Gateway, con la prima implementazione commerciale già in atto in Uzbekistan, dove una catena di ristoranti su scala nazionale ha collaborato con Beeline Uzbekistan e VEON Adtech per far crescere la propria attività attraverso il marketing di precisione basato sulle API. Potenziali casi d’uso futuri includono anche la rilevazione delle frodi finanziarie e l’intervento d’emergenza.

Sempre all’interno della cornice del progetto della GSMA, Amazon Web Services e Liberty Global hanno annunciato una collaborazione per creare un framework di Network as a Service (NaaS) che consente agli sviluppatori di utilizzare e accedere alle reti fisse e mobili di Liberty Global come piattaforma per l’innovazione.

Le due società si concentreranno su settori come la produttività domestica, la logistica, i trasporti e l’assistenza remota, con servizi basati sugli standard di GSMA Open Gateway e su API sviluppate in CAMARA, il progetto open source per gli sviluppatori per accedere a capacità di rete avanzate, guidato dalla Linux Foundation, in partnership con TM Forum.

Al Mobile World Congress di Barcellona 2024, è stata inoltre lanciata in anteprima la tecnologia Microsoft’s Azure Programmable Connectivity (APC), presentando API con funzionalità quali la number verification e il SIM swap. Il nuovo sistema, ha dichiarato la GSMA, può contare su un ecosistema di partner con operatori globali come AT&T, BT, Claro, Deutsche Telekom, Orange, MEO, Rogers, Singtel, T-Mobile, Telefónica, TIM Brasil, Verizon e Vivo, per estendere ulteriormente la sua portata.

Aziende come Banco Itaú Unibanco e NAGRA stanno infatti già adottando la soluzione di Microsoft per lo sviluppo di applicazioni di rete network-aware, al fine di migliorare la sicurezza e contrastare le frodi. L’azienda di Redmond sta collaborando anche con partner tecnologici di rete e aggregatori di programmabilità di rete, come Ericsson e Vonage, oltre che con Nokia con la sua piattaforma Network as Code.

Anche Infobip, sin dall’annuncio dell’iniziativa Open Gateway, ha firmato diversi accordi di collaborazione con operatori di rete e partner, tra cui Vivo, Claro, TIM Brazil, Vodafone e Orange Spain. A questo proposito, la società prevede nuove partnership con Telefonica Spain, Personal Argentina e Veon Group nel prossimo futuro.

Relativamente a Nokia, invece, dall’annuncio della piattaforma Network as Code nel mese di Settembre 2023, al MWC di Las Vegas, l’azienda finlandese ha firmato accordi di collaborazione con 10 operatori di rete e partner dell’ecosistema per utilizzare la piattaforma, tra cui BT, DISH, NOS Portugal e Telia. Come parte della sua presenza al MWC 2024 di Barcellona, Nokia sta adesso annunciando nuovi accordi con partner CSP in Belgio e Argentina.

Più di recente, invece, in questo mese di Febbraio 2024, Vonage, la compagnia di rete di proprietà di Ericsson, ha lanciato Vonage Network Registry, un servizio di registrazione per gli sviluppatori che punta semplificare l’accesso alle API di rete, standardizzando il processo di approvazione.

Vonage, ha annunciato la GMS Association, sta lavorando con vari operatori in Europa e Nord America, tra cui Deutsche Telekom, Orange, Telefonica, Vodafone, AT&T e Verizon, oltre che in Giappone con KDDI. La società ha anche annunciato una collaborazione con AWS per accelerare la disponibilità di nuove API di rete e comunicazione agli sviluppatori, insieme a una nuova soluzione di protezione dalle frodi che sarà resa disponibile nel marketplace di Amazon Web Services.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie