WindTre

WINDTRE a Roma con la “Smart City Transformation Academy”: educazione digitale per le PA

Share

Oggi, 23 Febbraio 2024, WINDTRE ha annunciato di aver organizzato, a Roma, la Smart City Transformation Academy, un’iniziativa di educazione digitale rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, con la quale l’operatore telefonico ha voluto approfondire il ruolo delle tecnologie digitali negli ambiti della transizione ecologica e del risparmio energetico.

Come fatto sapere dalla società di telecomunicazioni, all’evento hanno partecipato sindaci e funzionari di varie amministrazioni locali.

L’iniziativa, in particolare, si è svolta in diverse sessioni, condotte da Toni Federico, Coordinatore del Gruppo Di Lavoro ASviS degli SDG (Sustainable Development Goals, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) 7 e 13 (Energia e Clima), e Laura Lapenna, Responsabile Area Formazione FPA, con il contributo di manager di WINDTRE e di aziende partner specializzate.

Di seguito, le parole di Toni Federico, Coordinatore di ASviS, che ha dichiarato:

Il ruolo delle PA locali è ormai acquisito in termini di responsabilità e competenza. La transizione ecologica può oggi contare sul fronte dei territori e delle comunità, soggetti spesso più attivi delle amministrazioni centrali.

Questa, invece, la dichiarazione di Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office di WINDTRE, che ha sottolineato:

La Transformation Academy punta a rappresentare non solo un momento di costruzione di competenze, ma anche un percorso concreto da compiere insieme agli amministratori delle diverse realtà locali e ai propri collaboratori, in una prospettiva di creazione di una vera e propria community per il cambiamento.

Infatti, sono già 27 le città che hanno siglato il protocollo Smart City e che possono scambiare buone pratiche per un impatto positivo sui territori.

Nel corso della Transformation Academy di WINDTRE, in particolare, sono stati illustrati gli strumenti e le tecniche di monitoraggio dei consumi energetici degli edifici presenti sul territorio, anche alla luce, ha spiegato l’operatore arancione, del Decreto CER (Comunità Energetiche Rinnovabili e Sostenibili) del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto Fratin.

Il Decreto in questione, è entrato in vigore lo scorso 24 Gennaio 2024, per definire le modalità di incentivazione dell’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili per l’autoconsumo.

In questo ambito, all’interno dell’evento lanciato da WINDTRE è stato dato particolare rilievo al ruolo dei cosiddetti Energy Manager, oltre che all’importanza dell’efficientamento nella Pubblica Amministrazione e quindi del ruolo delle CER.

A detta di WINDTRE, la sfida energetica rappresenta uno dei principali fattori di innovazione e trasformazione dei processi produttivi. Per l’operatore, in particolare, un utilizzo efficiente dell’energia permette alle amministrazioni pubbliche e alle imprese di ridurre i costi, nonché gli impatti negativi sull’ambiente.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie