1Mobile e il 5G, l’AD Antonio Cortina annuncia: “lancio del servizio nel giro di un mese”
Nel corso delle prossime settimane, secondo quanto annunciato dal suo AD, Antonio Cortina, 1Mobile potrebbe diventare il primo operatore mobile virtuale in Italia a fornire l’accesso alla rete 5G, in questo caso di Vodafone, l’operatore di rete mobile a cui si appoggia, con il lancio del servizio per i suoi clienti.
Si ricorda innanzitutto che 1Mobile è un brand di Compagnia Italia Mobile, guidata dall’Amministratore Delegato Antonio Cortina, ed è stato tra i primi operatori telefonici virtuali entrati nel mercato italiano: debuttò infatti nel 2007 in partnership con Carrefour. Dal 2012 l’azienda scelse di proseguire il suo percorso da sola.
Si tratta di un operatore virtuale MVNO ESP che, tramite l’aggregatore tecnico Effortel, attualmente permette di navigare su rete Vodafone 2G e 4G, in particolare con una velocità del 4G fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, 1Mobile era presente dal 2 al 10 Febbraio 2024 a Casa Sanremo 2024, l’area hospitality ufficiale del 74° Festival della Canzone italiana, in qualità di Technical Partner dell’evento, con una postazione dedicata dove è stato anche possibile approfittare di alcune promozioni.
In quell’occasione, l’Amministratore Delegato di 1Mobile, Antonio Cortina, ha rilasciato un’intervista a Radio Casa Sanremo, il cui video è stato postato sui canali social di 1Mobile lo scorso 11 Febbraio 2024.
Oltre a presentare l’azienda, affermando che 1Mobile nell’ultimo periodo si è ritagliata uno spazio importante nel mercato italiano della telefonia mobile, Cortina ha fornito un’anticipazione su un nuovo servizio che lancerà 1Mobile, ossia il 5G.
Di seguito si riportano le parole di Antonio Cortina in merito al lancio del 5G da parte di 1Mobile:
[…] Noi saremo il primo operatore mobile virtuale a poter lanciare il servizio 5G nel giro di un mese.
Dunque, stando a quanto dichiarato da Antonio Cortina a inizio Febbraio 2024, nel giro di un mese, quindi probabilmente entro la prima metà di Marzo 2024, salvo eventuali cambiamenti, 1Mobile potrebbe lanciare il servizio su rete 5G.
L’AD Cortina ha affermato che, in questo modo, 1Mobile sarà il primo operatore mobile virtuale (MVNO) in Italia a mettere a disposizione dei propri clienti l’accesso alla rete 5G, in questo caso quella di Vodafone Italia.
A questo proposito, già lo scorso anno, nel corso di un’intervista rilasciata a MondoMobileWeb a fine Marzo 2023, l’AD di 1Mobile Antonio Cortina aveva dichiarato che erano in corso delle discussioni con Vodafone su nuovi servizi e tecnologie da implementare, dando in particolare priorità all’accesso alla rete 5G.
Più di recente, lo scorso 19 Febbraio 2024, sui social di 1Mobile è apparso un post con cui l’operatore annuncia che sono in arrivo “novità importanti”, invitando a rimanere connessi.
Questo post potrebbe essere riferito proprio al prossimo lancio del servizio 5G sulle SIM 1Mobile, come anticipato a Casa Sanremo 2024 dal suo Amministratore Delegato.
Oltre all’annuncio dell’imminente lancio, al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli sull’implementazione del 5G da parte di 1Mobile, cioè se sarà aperto solo ai nuovi clienti o anche ai già clienti dell’operatore virtuale.
Inoltre, come già avviene per il 4G, non è escluso che anche per la rete 5G possa essere previsto un limite di velocità per i clienti 1Mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.