Nelle ultime ore, l’elenco ufficiale fornito da WINDTRE con i device compatibili con il suo servizio Wi-Fi Calling è stato nuovamente aggiornato, stavolta con l’aggiunta di diversi nuovi device a marchio Honor, Motorola e Oppo, oltre all’introduzione del primo smartphone del brand OnePlus ad essere compatibile con il servizio dell’operatore.
Prima di elencare i nuovi dispositivi, ad ogni modo, si ricorda, come al solito, che per usufruire del Wi-Fi Calling di WINDTRE, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.
In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se, al contrario, si vogliono effettuare e ricevere chiamate telefoniche utilizzando la rete mobile, è necessario disattivare la stessa voce.
Per usufruire del servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, il cliente deve utilizzare un dispositivo compatibile tra quelli indicati dall’operatore nel suo sito ufficiale.
Con questo nuovo aggiornamento di oggi, 21 Febbraio 2024, in particolare, sono stati aggiunti i seguenti smartphone: Honor Magic4 Lite 4G, Honor X5 Plus, Honor X6a, Honor X7a, Honor X7b, Honor X8a, Honor X8b, Motorola Moto edge 40 Neo 5G, Motorola Moto e13, Motorola Moto g23, Motorola Moto g73 5G, Motorola Moto g84 5G, Oppo A78 5G e Oneplus Nord 3 5G.
Adesso invece, con l’aggiunta del nuovo OnePlus Nord 3 5G indicato prima, a questi brand si aggiunge, per l’appunto, anche quello di OnePlus, prima non presente con nessun dispositivo.
Di seguito, dunque, si riporta il nuovo elenco completo con tutti i dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE, indicato nel sito dell’operatore.
Si comincia prima con gli smartphone e tablet con sistema operativo Android:
Con questi dispositivi, come indicato nel sito dell’operatore, per abilitare il Wi-Fi Calling non è necessaria alcuna configurazione manuale.
Ecco invece tutti gli smartphone Apple iOS compatibili con il servizio, aggiunti nell’elenco a Dicembre 2023:
In questo caso, per l’abilitazione del Wi-Fi Calling è necessario aggiornare il sistema operativo iOS alla versione 17.2.
Inoltre, una volta effettuato l’aggiornamento, il cliente deve abilitare manualmente le chiamate Wi-Fi dalle impostazioni dello smartphone: bisogna entrare nel nel menù “impostazioni” e cliccare su “Cellulare”, dove nell’elenco sarà presente la nuova voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO, che dovrà quindi essere abilitata manualmente cliccando su “SI”.
Si specifica, inoltre, come sempre, che nella pagina dedicata al servizio presente nel suo sito, WINDTRE sottolinea di star lavorando “per estendere la funzionalità a più device possibili”.
Si ricorda che con il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
In questo modo, sostanzialmente, i clienti possono effettuare chiamate telefoniche tramite rete Wi-Fi, anche di operatori di rete fissa diversi da WindTre.
Questo servizio può essere utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Con il Wi-Fi Calling di WINDTRE, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati.
I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.
In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.
Lo scorso 2 Dicembre 2022, WINDTRE e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.
Gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WINDTRE, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WINDTRE, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
In ogni caso, come già accennato, a partire dal 21 Settembre 2023 i clienti di rete mobile WINDTRE e del suo semivirtuale Very Mobile possono utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche tramite reti Wi-Fi di altri operatori diversi da WINDTRE. Inizialmente, invece, il servizio era limitato solo alle reti Wi-Fi dell’operatore arancione.
Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.
Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo e Nothing) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie