iliad

Iliad Italia, avviata fase di test del VoLTE: coinvolti alcuni clienti iliadbusiness

Share

In questi ultimi giorni di metà Febbraio 2024, Iliad Italia ha avviato una fase di test della tecnologia VoLTE (Voice over LTE), che consente di chiamare su rete 4G, coinvolgendo in particolare alcuni clienti iliadbusiness, il brand per aziende e Partite IVA, che in questo modo stanno riuscendo ad utilizzare il servizio, in attesa del lancio ufficiale.

Come già raccontato, nonostante l’operatore abbia già affermato di star lavorando al lancio di questo servizio, al momento la tecnologia VoLTE, per effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, non è ancora supportata ufficialmente da Iliad Italia.

Fino ad ora, sia per i clienti consumer che Business di Iliad Italia, come indicato sul sito dell’operatore, il servizio VoLTE viene messo a disposizione, solo per i clienti con smartphone Apple iPhone, soltanto in Roaming negli USA, in quanto gli operatori statunitensi hanno dismesso la rete 3G (per cui non è possibile effettuare chiamate senza VoLTE).

Tuttavia, secondo alcune segnalazioni inviate a MondoMobileWeb, da ieri, 19 Febbraio 2024, alcuni clienti iliadbusiness sostengono di riuscire ad utilizzare il servizio VoLTE anche in Italia.

Per quanto riguarda invece i clienti Iliad consumer, per adesso il servizio VoLTE continua a non essere utilizzabile.

La risposta ufficiale di Iliad Italia in merito alle segnalazioni sul VoLTE

In merito alle segnalazioni di alcuni clienti iliadbusiness sulla disponibilità del servizio VoLTE, MondoMobileWeb ha contattato direttamente Iliad Italia, che ha fornito la seguente risposta ufficiale:

Iliad è attualmente impegnata in una fase di testing del suo VoLTE sugli utenti iliadbusiness.

Ulteriori informazioni e dettagli riguardo al rilascio del servizio saranno fornite prossimamente.

Dunque, secondo quanto dichiarato da Iliad Italia a MondoMobileWeb, negli ultimi giorni è partita una fase di test del VoLTE, che coinvolge però solo un campione di clienti iliadbusiness (chiaramente per coloro che hanno uno smartphone compatibile).

Non si sa ancora se, in seguito a questi primi test, il lancio ufficiale del servizio VoLTE avverrà inizialmente solo per i clienti iliadbusiness o anche per i clienti Iliad privati.

In ogni caso, l’operatore italiano del Gruppo Iliad ha affermato che prossimamente saranno fornite le informazione relative al lancio ufficiale del servizio.

Al momento non è stata ancora fornita ufficialmente una data o un periodo di lancio per il VoLTE di Iliad, ma dato che sono stati già avviati dei test che coinvolgono dei clienti non è escluso che a questo punto il rilascio possa essere più vicino.

I lavori in corso dell’operatore sul VoLTE

Se a livello di Gruppo Iliad ha cominciato ad implementare la tecnologia VoLTE in Francia con Free Mobile, che ad Ottobre 2021 aveva annunciato l’avvio di una prima fase sperimentale con una prima lista di smartphone compatibili, come già raccontato Iliad Italia è al lavoro già da oltre due anni per implementare sulla sua rete mobile la tecnologia VoLTE per le chiamate 4G.

A questo proposito, Novembre 2021 l’operatore italiano aveva pubblicato i primi annunci lavorativi relativi al VoLTE, in cui si ricercava la figura di IMS/VoLTE Core Technician Junior.

In questi anni Iliad ha poi continuato a ricercare altre figure professionali nell’ambito della Core Network, in cui veniva citata anche la tecnologia VoLTE nella descrizione della posizione. Nell’estate 2023, dopo il lancio delle eSIM, l’operatore aveva poi affermato che il VoLTE sarebbe stato il prossimo servizio implementato sulla rete mobile Iliad.

Non appena sarà ufficialmente disponibile, il VoLTE consentirà ai clienti di Iliad Italia di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti inferiori come 3G e 2G, permettendo così di continuare a navigare su internet durante una telefonata e guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.

Chiaramente sarà necessario utilizzare uno smartphone compatibile con il VoLTE e, probabilmente come avviene già in Francia, anche Iliad Italia fornirà una lista di dispositivi certificati con la propria rete per il funzionamento di questa tecnologia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie