AVM presente al MWC 2024 con 5 nuovi prodotti FRITZ!Box con supporto a 5G e Wi-Fi 7
Oggi, 20 Febbraio 2024, l’azienda tedesca AVM ha annunciato la sua partecipazione al Mobile World Congress 2024 di Barcellona, svelando di già al pubblico i nuovi prodotti FRITZ! per la rete domestica che andrà a presentare alla fiera, con l’accento su Wi-Fi 7, 5G e velocità di 10 Gbps per la Fibra.
In primo piano tra le novità svelate, in particolare, c’è il FRITZ!Box 5690 Pro, il nuovo router tri-band di AVM che supporta connessioni in fibra e DSL e vanta il supporto al Wi-Fi 7, oltre all’attuale standard wireless Wi-Fi 6.
Il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro offre un mesh tri-band che include la banda a 6 GHz, la nuova terza banda di frequenza per il Wi-Fi. Il dispositivo, inoltre, è dotato di una porta LAN/WAN da 2,5 Gigabit e opzioni per Smart Home tramite DECT ULE, Zigbee e Matter.
AVM ha presentato anche il nuovo router per le connessioni in fibra ottica FRITZ!Box 5690 XGS-PON, anch’esso dotato del supporto per Wi-Fi 7 e Wi-Fi 6, con in più una porta WAN/LAN da 10 Gigabit, insieme a una gamma di funzioni per la telefonia, la Smart Home e il networking.
Al Mobile World Congress 2024, il produttore tedesco di dispositivi di rete svelerà anche il FRITZ!Box 6670 Cable, a detta di AVM il primo router “all in one” per l’Internet via cavo con Wi-Fi 7 e Zigbee. Pensato in particolare per il mercato tedesco, ha spiegato l’azienda, questo modello offre connessioni DOCSIS 3.1 e Wi-Fi 7, per velocità Gigabit in tutta la rete domestica.
Per coloro che preferiscono la connessione wireless, invece, in occasione del MWC 2024 verrà presentato anche il FRITZ!Box 6860 5G, che con il supporto alle tecnologie di rete 5G (NSA, SA) ed LTE, secondo quanto dichiarato da AVM è in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 1,3 Gbps.
Il router è dotato di un Wi-Fi Mesh secondo lo standard Wi-Fi 6, oltre che di una base DECT per la telefonia e le applicazioni Smart Home, con il supporto alle tecnologie Voice over LTE (VoLTE) e Voice over New Radio (VoNR).
Tra gli ultimi prodotti di AVM per la rete domestica, è presente anche un nuovo modello di router per Internet DSL, ovvero il FRITZ!Box 7682, presentato dall’azienda come il collegamento ideale tra i cavi in fibra ottica e le linee telefoniche in rame, con supporto a Wi-Fi 7 e Wi-Fi 6 e agli standard G.fast, per connessioni fino a 1 Gbps, e supervectoring 35b per i 300 Mbps.
Tutti i nuovi prodotti FRITZ! che verranno presentati al MWC 2024, ha spiegato AVM, offrono un’esperienza Smart Home completa grazie allo standard DECT ULE. In più, FRITZ!Box 5690 Pro e 6670 Cable supportano anche Zigbee e sono già predisposti per lo standard Matter.
In questo modo, tramite la FRITZ!App Smart Home è possibile controllare in modo intelligente una serie di attività legate all’energia, al riscaldamento e all’illuminazione della casa, senza la necessità di un hub Smart Home aggiuntivo.
L’azienda tedesca, inoltre, ha svelato anche un’estensione del FRITZ!Mesh Repeater, per un sistema mesh flessibile e scalabile all’interno delle reti esistenti e indipendente dal router, che verrà dimostrato al Mobile World Congress 2024 grazie a tre FRITZ!Repeater 3000 AX, con uno dei ripetitori che assumerà la funzione di “Mesh Master“.
L’ultima novità, infine, risiede nel nuovo FRITZ!OS 7.80, disponibile per i FRITZ!Box 5590 Fiber, 5530 Fiber, 7590 AX e 7530 AX.
Questa nuova versione del sistema operativo per i dispositivi FRITZ!, a detta di AVM, offre una maggiore trasparenza e sarà utilizzato presso lo stand dell’azienda al MWC 2024 (Hall 7 stand 7E35), dove dal 26 al 29 Febbraio 2024, i visitatori della fiera potranno anche provare le nuove soluzioni per la casa digitale di AVM.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.