App e ProgOfferte 5GOfferte GenerazionaliWindTre

WindTre Super 5G Under 14+: app Family Protect non più inclusa per i nuovi clienti

Per le nuove attivazioni dell’offerta Super 5G Under 14+ a 9,99 euro al mese, sia con Easy Pay che con addebito su credito residuo, a partire da oggi, 19 Febbraio 2024, l’app WindTre Family Protect per la protezione sul web e per il blocco dei contenuti per i più piccoli non è più inclusa.

Si ricorda innanzitto che, dal 22 Gennaio 2024, per i nuovi clienti WindTre con età sotto i 14 anni sono disponibili le offerte Super 5G Under 14, a 6,99 euro al mese, e Super 5G Under 14+, a 9,99 euro al mese.

Con Super 5G Under 14, ogni mese sono previsti minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga (o 25 Giga con addebito su credito residuo) di traffico internet mobile fino in 5G, al costo di 6,99 euro al mese.

Con Super 5G Under 14+, invece, sono inclusi ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga (o 50 Giga con addebito su credito residuo) di traffico internet mobile fino in 5G, al costo di 9,99 euro al mese.

Soltanto con questa seconda offerta a 9,99 euro al mese, finora era inclusa anche l’app WindTre Family Protect per la protezione sul web e per il blocco dei contenuti per i più piccoli.

A partire da oggi 19 Febbraio 2024, invece, come già anticipato da MondoMobileWeb, quest’app non è più inclusa neanche con Super 5G Under 14+, che adesso, rispetto a Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese, include soltanto 50 Giga in più ogni mese.

Sia con Super 5G Under 14 che con Super 5G Under 14+, comunque, nelle SIM viene attivato gratuitamente e in automatico il servizio Protezione Minori, che blocca l’accesso online ad app o siti non idonei o vietati a minorenni su rete WindTre.

Spese iniziali per attivare queste offerte

Come detto, Super 5G Under 14 e Super 5G Under 14+ sono disponibili sia con addebito su credito residuo che con con addebito automatico Easy Pay.

In caso di addebito su credito residuo, con queste offerte è previsto un costo di attivazione pari a 9,99 euro una tantum.

Se invece il cliente sceglie l’addebito automatico Easy Pay, come costo di attivazione è richiesto un prezzo complessivo pari a 49,99 euro, ma in fase di sottoscrizione è possibile anche versare un anticipo di 9,99 euro e pagare il resto in 24 rate mensili di 1,67 euro ciascuna.

Nel caso in cui si scelga rateizzare, senza pagare quindi i 49,99 euro in un’unica soluzione, se l’offerta rimarrà attiva per 24 mesi verrà applicato uno sconto sul costo mensile dell’offerta di importo pari alla rata del costo di attivazione, per tutto il periodo di rateizzazione.

In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, continuerà a essere addebitata la restante parte del costo di attivazione per i soli mesi di mancata permanenza, a rate o in unica soluzione, secondo la scelta effettuata dal cliente.

Si ricorda che, in aggiunta al costo di attivazione, è previsto sempre anche il prezzo della nuova SIM pari a 10 euro, salvo eventuali promozioni locali.

Dettagli sul traffico con WindTre

Con tutte le nuove SIM WindTre, a partire dal 18 Gennaio 2021 è previsto il piano tariffario New Basic. Di base, quest’ultimo prevede un costo di 4 euro al mese, ma in caso di attivazione e mantenimento di un’offerta, al cliente non viene addebitato alcun importo.

In caso di superamento degli SMS disponibili ogni mese, con WindTre il costo è di 29 centesimi di euro per singolo SMS inviato.

Consumati invece i Giga inclusi nel mese, in questo caso è previsto un costo di 99 centesimi di euro per 1 Giga di traffico dati, valido fino alle ore 23:59. Se il cliente termina questo Giga prima del tempo limite, fino al giorno successivo viene applicato un blocco alla navigazione in internet.

Come detto, con Super 5G Under 14 e Super 5G Under 14+ è inclusa l’abilitazione automatica per sfruttare la rete 5G di WindTre, utilizzando un dispositivo compatibile e trovandosi in una delle aree coperte (attualmente 96,6% di popolazione coperta in FDD DSS e 72,4% in 5G TDD).

Da alcuni mesi, nei documenti di trasparenza tariffaria e di sintesi contrattuale delle offerte WindTre che includono l’accesso al 5G, viene indicato che la velocità di connessione internet massima stimata è di 2 Gbps in download e di 200 Mbps in upload, mentre nella pagina dedicata al 5G viene ancora indicato fino a 1,6 Gbps come in precedenza.

In merito al Roaming nei Paesi dell’Unione Europea e nel Regno Unito, i clienti possono utilizzare minuti ed SMS alle stesse condizioni nazionali, ma con un limite massimo al quantitativo mensile di Giga, calcolato secondo una formula prevista dal regolamento Roaming Like at Home.

Superato questo limite, è possibile continuare a navigare al costo di 0,189 centesimi di euro per ogni MB consumato, scalati a ogni KB di traffico.

Servizi inclusi o aggiuntivi

In generale, con le offerte WindTre sono sempre inclusi gratuitamente anche i servizi accessori di Segreteria Telefonica ad ascolto gratuito (in Italia e UE) e il servizio di reperibilità Ti Ho Cercato.

Il servizio SMS di ricevuta di ritorno, che di default si presenta disattivato, può essere invece abilitato manualmente attraverso la propria area riservata.

Con Super 5G Under 14 e Super 5G Under 14+, è possibile attivare anche l’app di gaming WindTre GoPlay a un costo promozionale, pari a 1,99 euro al mese anziché 3,99 euro al mese.

In ogni caso, a tutti i nuovi clienti WindTre che sottoscrivono un’offerta prepagata o Easy Pay potrebbero venire preselezionate anche le opzioni aggiuntive Più Sicuri Mobile o Più Sicuri Mobile Pro, con un costo di 0,99 euro al mese o 1,99 euro al mese dalla seconda mensilità.

Nel caso non fossero interessati all’opzione, i clienti possono comunque effettuarne la disattivazione in un momento successivo.

Pagamento Easy Pay e mancato rinnovo

Si ricorda che tramite Easy Pay, il rinnovo avviene su un metodo di pagamento automatico a scelta tra quelli disponibili (carta di credito, conto corrente bancario, carte Conto abilitate come Postepay Evolution, Superflash di Banca Intesa San Paolo, Genius Card di Unicredit, DbContocarta di Deutsche Bank).

Con le offerte WindTre che prevedono l’addebito su credito residuo, invece, in caso di mancato rinnovo per credito insufficiente viene applicato il meccanismo di ricarica in ritardo. In questo modo, il traffico incluso viene reso disponibile in anticipo per 1 giorno solare fino alle 23:59, al costo di 0,99 euro.

Se il giorno successivo il credito fosse ancora insufficiente, il traffico sarà nuovamente disponibile per ulteriori 4 giorni, al costo di 1,99 euro (per un totale di 2,98 euro).

L’anticipo del traffico, disponibile più volte al mese e solo se sono stati corrisposti anche addebiti precedenti, viene applicato anche nel caso in cui il credito vada a zero dopo il pagamento di un costo di attivazione o di un qualunque altro prezzo periodico, ad eccezione dei costi relativi alle offerte roaming.

Ad ogni modo, con questo meccanismo gli importi indicati non vengono applicati se il cliente ha attivato il servizio di Autoricarica.

Con WindTre è previsto l’adeguamento per inflazione

In generale, le offerte degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, WindTre avvisa il cliente un mese prima come previsto dalla normativa.

Inoltre, da metà Novembre 2022, per le nuove attivazioni delle offerte WindTre sia di rete mobile che di rete fissa è presente una clausola sull’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione, con la quale viene specificato che, a partire da Gennaio 2024, aumenteranno i prezzi ai clienti in caso di aumento dell’indice dei costi al consumo di ISTAT.

Tuttavia, lo scorso 15 Dicembre 2023, l’AGCOM ha comunicato di aver approvato il nuovo regolamento che disciplina i contratti tra gli operatori di telefonia e i clienti finali, con cui vengono recepite le novità previste dal codice delle comunicazioni e viene inoltre introdotta una regolamentazione sulla possibilità per gli operatori di adeguare i prezzi delle offerte in base all’andamento dell’inflazione.

Uno dei provvedimenti adottati, ad esempio, è che l’applicazione dell’adeguamento non potrà avvenire, in prima applicazione, prima di 12 mesi dall’adesione contrattuale.

Inoltre, l’utilizzo di percentuali aggiuntive rispetto al dato dell’inflazione, come previsto dalla clausola di WindTre, determinerà per il cliente la possibilità di recedere gratuitamente.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il nuovo regolamento approvato lo scorso mese è stato pubblicato nelle scorse settimane, di preciso il 3 Gennaio 2024.

Per sapere come si adeguerà WindTre, comunque sarà necessario ancora attendere. Per adesso, la nota della clausola sull’adeguamento dei prezzi dell’operatore è rimasta invariata.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.