Fastweb

Fastweb alla guida di un RTI per la cyber sicurezza dell’Emilia Romagna

Share

Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) composto EY, IBM, Yoroi e Gpi Cyberdefence, con capofila Fastweb, si è aggiudicato il bando di gara di Intercent-ER, volto alla fornitura di servizi di sicurezza informatica per la Regione Emilia Romagna.

Ad annunciarlo, ieri, 15 Febbraio 2024, è stata la stessa Fastweb. L’operatore telefonico, in particolare, è la società mandataria del RTI aggiudicatario del bando, con una quota del 52%.

La convenzione, attiva dal mese di Febbraio 2024, ha un valore complessivo di 40 milioni di euro e prevede una durata di 36 mesi, rinnovabili per ulteriori 24 mesi.

Come spiegato da Fastweb, il progetto prevede la progettazione e lo sviluppo di servizi per tutti gli enti locali, le aziende sanitarie, gli ospedali e le università del territorio dell’Emilia Romagna, con tanto di monitoraggio in tempo reale degli eventi di sicurezza.

L’obiettivo è di realizzare soluzioni avanzate che garantiscano, a detta dell’operatore, il massimo livello di sicurezza, in grado di prevenire e mitigare gli attacchi hacker, come i tentativi di intrusione nei sistemi informatici finalizzati alla sottrazione dei dati.

Nel campo della sicurezza informatica, come ricordato dalla stessa società di telecomunicazioni, Fastweb è già attiva attraverso le sue infrastrutture di rete integrate con i Security Operation Center (SOC) di Milano e Bari, operativi 24 ore su 24, oltre che grazie a 7Layers, società specializzata in cybersecurity parte del Gruppo dal 2020.

Per Fastweb, quindi, l’aggiudicazione della gara di Intercent-ER non fa altro che rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato, nel settore dei servizi di sicurezza informatica per la Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda Intercent-ER, quest’ultima è l’Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia Romagna, istituita con la Legge Regionale n. 11 del 2004.

L’Agenzia, in particolare, ha il compito di ottimizzare, razionalizzare e semplificare la spesa per beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni della Regione, attraverso la gestione di un sistema telematico di negoziazione (eprocurement), la centralizzazione degli acquisti, la standardizzazione della domanda e l’elaborazione di strategie di gara. Inoltre, a seguito di una modifica della sua legge istitutiva, dal 2022 Intercent-ER può occuparsi anche di procedure di acquisizione di lavori, incluse le manutenzioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie