FastwebSicurezza Mobile

Fastweb alla guida di un RTI per la cyber sicurezza dell’Emilia Romagna

Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) composto EY, IBM, Yoroi e Gpi Cyberdefence, con capofila Fastweb, si è aggiudicato il bando di gara di Intercent-ER, volto alla fornitura di servizi di sicurezza informatica per la Regione Emilia Romagna.

Ad annunciarlo, ieri, 15 Febbraio 2024, è stata la stessa Fastweb. L’operatore telefonico, in particolare, è la società mandataria del RTI aggiudicatario del bando, con una quota del 52%.

La convenzione, attiva dal mese di Febbraio 2024, ha un valore complessivo di 40 milioni di euro e prevede una durata di 36 mesi, rinnovabili per ulteriori 24 mesi.

Come spiegato da Fastweb, il progetto prevede la progettazione e lo sviluppo di servizi per tutti gli enti locali, le aziende sanitarie, gli ospedali e le università del territorio dell’Emilia Romagna, con tanto di monitoraggio in tempo reale degli eventi di sicurezza.

L’obiettivo è di realizzare soluzioni avanzate che garantiscano, a detta dell’operatore, il massimo livello di sicurezza, in grado di prevenire e mitigare gli attacchi hacker, come i tentativi di intrusione nei sistemi informatici finalizzati alla sottrazione dei dati.

Nel campo della sicurezza informatica, come ricordato dalla stessa società di telecomunicazioni, Fastweb è già attiva attraverso le sue infrastrutture di rete integrate con i Security Operation Center (SOC) di Milano e Bari, operativi 24 ore su 24, oltre che grazie a 7Layers, società specializzata in cybersecurity parte del Gruppo dal 2020.

Per Fastweb, quindi, l’aggiudicazione della gara di Intercent-ER non fa altro che rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato, nel settore dei servizi di sicurezza informatica per la Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda Intercent-ER, quest’ultima è l’Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia Romagna, istituita con la Legge Regionale n. 11 del 2004.

L’Agenzia, in particolare, ha il compito di ottimizzare, razionalizzare e semplificare la spesa per beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni della Regione, attraverso la gestione di un sistema telematico di negoziazione (eprocurement), la centralizzazione degli acquisti, la standardizzazione della domanda e l’elaborazione di strategie di gara. Inoltre, a seguito di una modifica della sua legge istitutiva, dal 2022 Intercent-ER può occuparsi anche di procedure di acquisizione di lavori, incluse le manutenzioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.