TLC nel MondoVodafone Italia

Vodafone svela HyperRealityHub: la nuova soluzione per la Realtà Estesa debutterà al MWC 2024

Oggi, 15 Febbraio 2024, Vodafone Group ha presentato HyperRealityHub, una nuova soluzione alimentata dalla tecnologia Snapdragon di Qualcomm, che promette di aprire nuove porte nell’ambito dei visori per la Realtà Estesa (Extended Reality, XR), introducendo dispositivi più leggeri ed economici rispetto ai classici visori, e offrendo esperienze immersive e condivise sia per le aziende che per i consumatori.

Sarà possibile sperimentare, per la prima volta, la nuova tecnologia, alla prossima edizione del Mobile World Congress, che si terrà dal 26 al 29 Febbraio 2024, presso gli stand di Vodafone Group e di Qualcomm Technologies. Per l’occasione, la società di telecomunicazioni presenterà ufficialmente anche la nuova versione del 5G in a Box, oltre a delle nuove API (Application Programming Interface) per le reti aziendali.

Il nuovo HyperRealityHub di Vodafone Group, alimentato come già detto dalla tecnologia Snapdragon, utilizza un’architettura distribuita avanzata, che consente di condividere i requisiti di calcolo tra lo stesso Hub, degli speciali occhiali per la Realtà Estesa e il Cloud.

La soluzione, come spiegato dall’operatore, ha anche elevate capacità di Edge AI (Artificial Intelligence, Intelligenza Artificiale), e utilizza applicazioni Vodafone integrate sulla piattaforma Snapdragon Spaces XR Developer. Il tutto, connesso tramite le reti e l’architettura proprietaria di Vodafone.

Una delle caratteristiche principali di HyperRealityHub è il suo centro di calcolo distribuito, che consente alla soluzione di supportare telecamere esterne per monitorare il movimento e la posizione di più utenti contemporaneamente.

In questo modo, come riportato dal Gruppo Vodafone, è possibile ridurre i requisiti di calcolo, consentendo lo sviluppo di dispositivi per la Realtà Estesa più leggeri e anche più efficienti dal punto di vista energetico.

Oltre a HyperRealityHub, Vodafone ha anche annunciato una variante Plus della tecnologia in grado di connettere più utenti simultaneamente, permettendo loro di interagire all’interno di un’esperienza condivisa, utilizzando sia il WiFi 7 che il 5G.

Per Vodafone, questa versione, denominata HyperRealityHub+, consentirà di migliorerà il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia e tra di loro, sia sul lavoro che nel tempo libero, in settori quali la telemedicina, il benessere e il fitness, l’ospitalità, il supporto remoto, la collaborazione creativa, l’istruzione e l’intrattenimento.

Anche se ancora non è stata esposta al Mobile World Congress 2024, Vodafone Group ha già svelato alcuni dettagli sulla prova pratica di HyperRealityHub presso il suo stand. Al MWC 2024, in particolare, i visitatori avranno l’opportunità di sperimentare HyperRealityHub+ tramite degli appositi occhiali per la Realtà Aumentata (AR) alimentati dalla piattaforma Snapdragon AR2 Gen 1.

Indossando gli occhiali, gli utenti potranno partecipare a una serie di esercizi di benessere guidati da un agente virtuale chiamato VEDA, che li condurrà attraverso una dimostrazione digitale di telemedicina, denominata YuMii.

Presso lo stand di Vodafone Group al MWC 2024, sarà anche possibile interagire con VEDA come una proiezione simile a un ologramma, senza la necessità di occhiali AR.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.