L’operatore italiano del Gruppo Swisscom, Fastweb, ha annunciato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre del 2023, quindi aggiornati al 31 Dicembre 2023, evidenziando anche questa volta una crescita in termini di fatturato, in aumento del 6,1%, e di clienti, con le utenze mobile che hanno superato le 3,5 milioni di unità.
Le performance dell’operatore nel corso del 2023 sono state comunicate oggi, 8 Febbraio 2024, in concomitanza con la presentazione dei risultati del 2023 (inclusi quelli del quarto trimestre 2023, da Ottobre a Dicembre 2023) del Gruppo Swisscom, di cui Fastweb fa parte.
Fastweb afferma che i numeri in crescita alla fine del 2023 sono dovuti alla focalizzazione sul controllo delle infrastrutture di rete e lo sviluppo di soluzioni a valore aggiunto basate sul Cloud, il 5G e i servizi di cyber security e la loro progressiva integrazione con l’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di diventare il provider di soluzioni AI di riferimento del mercato nazionale.
Per quanto riguarda i risultati finanziari di Fastweb, il Gruppo Swisscom sottolinea che il fatturato realizzato a fine 2023 con i clienti privati è aumentato dell’1,6%, portandosi a 1163 milioni di euro, a detta dell’azienda grazie a un incremento della base clienti nel settore della telefonia mobile.
Anche il fatturato nel segmento dei clienti Business ha registrato una crescita dell’11,7%, attestandosi a 1134 milioni di euro. Anche nel segmento Wholesale Fastweb registra un aumento del fatturato del 4,8%, portandosi a 330 milioni di euro al 31 Dicembre 2023.
Complessivamente, il fatturato di Fastweb ha registrato un aumento del 6,1%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, portandosi a fine 2023 a quota 2633 milioni di euro (crescita di 151 milioni di euro rispetto a Dicembre 2022).
Il risultato operativo al lordo degli ammortamenti (EBITDA) ha registrato una flessione del 6,6%, portandosi al 31 Dicembre 2023 a 798 milioni di euro e, su base rettificata, è stato registrato un incremento del 2,1%.
Includendo una partita straordinaria derivante da un contenzioso regolamentare e un costo una tantum a seguito di un cambio di strategia relativo all’FWA, l’EBITDAaL si attesta a 743 milioni di euro e il FCFproxy a 120 milioni di euro.
Swisscom sottolinea infatti che nel 2023 l’EBITDA di Fastweb è stato negativamente influenzato da costi non ricorrenti pari a 74 milioni di euro, sostenuti a seguito di un procedimento legale e di un adeguamento della strategia nel settore Fixed Wireless Access (FWA).
Per quanto riguarda il numero di utenze, nel settore della telefonia mobile le SIM Fastweb Mobile attive al 31 Dicembre 2023 erano pari a 3,509 milioni, in aumento del 13,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Inoltre, il dato risulta in crescita anche rispetto al trimestre precedente, con un incremento del 2,4% (al 30 Settembre 2023 le utenze mobile erano 3,428 milioni).
Fastweb sottolinea la crescita anche nella copertura 5G sul territorio italiano grazie all’avanzamento del roll out della rete mobile di quinta generazione, che a fine 2023 raggiunge il 72% (in aumento del 13% rispetto a fine 2022) della popolazione nazionale. A questo proposito, Fastweb ricorda di aver ricevuto per tutto il 2023 lo Speedtest Award di Ookla come rete mobile più veloce d’Italia.
Per quanto riguarda invece la telefonia fissa, a fine 2023 Fastweb ha fatto registrare un calo del 3,1% su base annuale nelle utenze consumer, che al 31 Dicembre 2023 erano pari a 2,601 milioni.
Lieve calo anche rispetto al trimestre precedente, con una perdita dello 0,5% (al 30 Settembre 2023 le linee fisse Fastweb attive erano 2,613 milioni). A detta di Swisscom, il calo nelle utenze di rete fissa consumer è dovuto al difficile contesto di mercato.
A fine 2023 circa il 90% dei clienti di rete fissa Fastweb (in aumento del 4% rispetto al 2022) usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbps fino a 2,5 Gigabit. Infatti, sono 2,329 milioni i clienti di rete fissa Fastweb che al 31 Dicembre 2023 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga (crescita dell’1% rispetto a Dicembre 2022).
L’operatore sottolinea che, grazie agli investimenti sull’infrastruttura di rete fissa, Fastweb raggiunge il 94% delle famiglie e delle imprese sul territorio nazionale con connettività a banda ultralarga, di cui il 36% (in crescita del 3% rispetto a fine 2022) beneficia di collegamenti in Fibra FTTH (Fiber To The Home).
A fine 2023 cresce anche la percentuale di clienti convergenti Fastweb, cioè coloro che hanno offerte combinate con rete fissa e rete mobile, pari al 42,5% della customer base (dato in crescita del 2% rispetto a fine 2022).
Per quanto riguarda invece la divisione Wholesale, cioè i collegamenti a banda ultralarga che Fastweb mette a disposizione di altri operatori, in questo caso il numero delle utenze è salito a 648mila a fine 2023: in dodici mesi c’è stato un aumento del 42%.
Il numero di utenze complessive di rete fissa Fastweb (clienti consumer e Wholesale) al 31 Dicembre 2023 è aumentata del 3,4%, attestandosi a 3,249 milioni.
Complessivamente, a fine 2023 Fastweb ha acquisito 530mila nuovi clienti nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale, pari ad un incremento dell’8% del totale della base clienti rispetto al 31 Dicembre 2022.
In crescita anche la Business Unit Enterprise di Fastweb, che raggiunge una quota di mercato pari al 35% (crescita dell’1%) con un portafoglio di servizi che affianca alla connettività i principali servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, inclusi il servizio mobile 5G, il Cloud e l’Edge Computing.
In crescita anche i servizi di cybersecurity, con 7Layers, società specializzata del gruppo, che registra negli ultimi 12 mesi un incremento per ricavi e margini a detta dell’operatore significativamente superiore rispetto al mercato di riferimento.
Fastweb ricorda poi il recente acquisto del Supercomputer NVIDIA dedicato alla GenAI, il primo disponibile al momento sul mercato nazionale, che consentirà di integrare la fornitura di servizi AI-based nel portafoglio della divisione Enterprise con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di riferimento nel mercato come abilitatore per il digitale e l’AI.
Per quanto riguarda gli investimenti effettuati da Fastweb nel 2023, questi si attestano a 623 milioni di euro, un importo pari al 24% dei ricavi, indirizzati principalmente allo sviluppo delle reti per la digitalizzazione del Paese, di servizi a valore aggiunto e di tecnologie avanzate, come il supercomputer per l’AI per lo sviluppo di un sistema di intelligenza artificiale a livello nazionale.
Nell’ambito della sostenibilità, Fastweb ricorda i risultati conseguiti nel corso del 2023: grazie all’attenzione rivolta ai temi ambientali, la società è entrata per il terzo anno consecutivo nella classifica Europe’s Climate Leaders del Financial Times e ha ottenuto la riconferma del rating di sostenibilità atteso di lungo periodo “EE+” da parte di Standard Ethics, due riconoscimenti che premiano il percorso intrapreso dalla società verso gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 approvati da Science Based Target iniziative.
Parallelamente, in ambito sociale, Fastweb ha continuato la sua azione volta a promuovere la diffusione delle competenze digitali attraverso la Fastweb Digital Academy con 250mila partecipanti ai suoi corsi gratuiti e a costruire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo ottenendo per il terzo anno consecutivo la certificazione Great Place To Work e la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, per promuovere la sua nuova promo del Black Friday chiamata “Il secondo…
Nelle scorse settimane, la sezione fallimenti del Tribunale di Milano ha ammesso l'operatore di rete…
La nuova versione del SINFI, il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture gestito da Infratel…
L'operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete Vodafone, in questi giorni ha prorogato tutte le sue…
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie