Nell’elenco ufficiale fornito da WindTre, i device compatibili con il servizio Wi-Fi Calling dell’operatore sono aumentati anche in questi primi giorni di Febbraio 2024, questa volta con l’aggiunta di un nuovo tablet Samsung e 5 nuovi smartphone di diversi produttori.
Come sempre, nella pagina dedicata al servizio presente nel suo sito, WindTre sottolinea di star lavorando “per estendere la funzionalità a più device possibili”.
In ogni caso, per usufruire del servizio, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.
In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se, al contrario, si vogliono effettuare e ricevere chiamate telefoniche utilizzando la rete mobile, è necessario disattivare la stessa voce.
Per usufruire del servizio Wi-Fi Calling di WindTre, dunque, il cliente deve utilizzare un dispositivo compatibile tra quelli indicati dall’operatore nel suo sito ufficiale.
Con questo nuovo aggiornamento di ieri, 5 Febbraio 2024, nel dettaglio sono stati aggiunti i seguenti smartphone e tablet: Oppo Reno 8 Pro 5G, Realme 11 Pro 5G, Realme C53, Samsung Galaxy A15, Samsung Galaxy A24T, Samsung Galaxy Tab A9+, Xiaomi Redmi 12.
In precedenza, nell’elenco dei dispositivi compatibili erano presenti soltanto device dei produttori Alcatel, Apple, Honor, Motorola, Nothing, Oppo, Samsung, TCL, Vivo, Xiaomi e ZTE.
Adesso invece, con l’aggiunta dei nuovi smartphone Realme 11 Pro 5G e Realme C53 sopra indicati, a questi brand si aggiunge appunto anche Realme, prima non presente con nessun cellulare.
Di seguito si riporta il nuovo elenco completo con tutti i dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling di WindTre, indicato nel sito dell’operatore.
Si comincia prima con gli smartphone e tablet con sistema operativo Android:
Con questi dispositivi, come indicato nel sito dell’operatore, per abilitare il Wi-Fi Calling non è necessaria alcuna configurazione manuale.
Ecco invece tutti gli smartphone Apple iOS compatibili con il servizio, aggiunti nell’elenco a Dicembre 2023:
In questo caso, per l’abilitazione del Wi-Fi Calling è necessario aggiornare il sistema operativo iOS alla versione 17.2.
Inoltre, una volta effettuato l’aggiornamento, il cliente deve abilitare manualmente le chiamate Wi-Fi dalle impostazioni dello smartphone: bisogna entrare nel nel menù “impostazioni” e cliccare su “Cellulare”, dove nell’elenco sarà presente la nuova voce “Chiamate Wi-Fi” impostata su NO, che dovrà quindi essere abilitata manualmente cliccando su “SI”.
Si ricorda che con il servizio Wi-Fi Calling di WindTre, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
In questo modo, sostanzialmente, i clienti possono effettuare chiamate telefoniche tramite rete Wi-Fi, anche di operatori di rete fissa diversi da WindTre.
Questo servizio può essere utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Con il Wi-Fi Calling di WindTre, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati.
I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.
In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.
Lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.
Gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
In ogni caso, come già accennato, a partire dal 21 Settembre 2023 i clienti di rete mobile WindTre e del suo semivirtuale Very Mobile possono utilizzare il servizio Wi-Fi Calling anche tramite reti Wi-Fi di altri operatori diversi da WindTre. Inizialmente, invece, il servizio era limitato solo alle reti Wi-Fi dell’operatore arancione.
Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.
Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo e Nothing) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie