Vodafone Italia

Risultati Vodafone Italia: Business +7,5%. ho. Mobile raggiunge 3,2 milioni di utenze

Share

Vodafone Group ha presentato nelle ultime ore i risultati finanziari fino al 31 Dicembre 2023, permettendo di conoscere anche le performance trimestrali di Vodafone Italia.

Nella giornata di oggi, 5 Febbraio 2024, Vodafone Group ha quindi pubblicato i risultati che riguardano, in particolare, il periodo che va da Ottobre a Dicembre 2023, cioè il quarto trimestre del 2023. Tuttavia, si ricorda che per Vodafone Group questo costituisce il terzo trimestre 2023/2024 (l’anno fiscale nel Regno Unito inizia ad Aprile, dunque i risultati al 31 Dicembre 2023 costituiscono in questo caso i dati del terzo trimestre dell’anno fiscale, e non quelli del quarto trimestre del 2023).

Per quanto riguarda Vodafone Italia, la filiale italiana ha chiuso il terzo trimestre 2023/2024 con una diminuzione dei ricavi da servizi dell’1,3% (-1% nel secondo trimestre) rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

A detta del Gruppo, ciò è dovuto alla continua pressione sui prezzi nel segmento mobile a valore, che però viene compensata parzialmente dalla forte domanda da parte delle aziende di connettività di rete fissa e servizi digitali.

Sempre in Italia, nella telefonia mobile, la base di clienti attivi prepagati consumer è diminuita rispetto al trimestre precedente, un dato che per Vodafone Group riflette in parte le azioni di repricing su una parte della propria base clienti.

Il sub brand ho. Mobile, invece, ha continuato a registrare una notevole crescita, aggiungendo 36.000 nuovi clienti netti, portando il totale della sua base a 3,2 milioni di utenze.

Relativamente alla rete fissa, in questo caso la base clienti di Vodafone Italia è diminuita di 24.000 unità. In compenso, sono stati aggiunti 24.000 clienti di rete fissa senza fili (riportati nella base clienti di rete mobile).

I servizi di rete a banda larga di nuova generazione di Vodafone Italia sono ora disponibili per 23,3 milioni di famiglie, di cui 9,1 milioni attraverso la propria rete e la partnership con Open Fiber. A questi si aggiungono i servizi di accesso fixed-wireless che ora coprono 4,3 milioni di famiglie tramite 5G FWA e 1,3 milioni di famiglie tramite 4G FWA.

Vodafone Business ha registrato una crescita del 7,5% (secondo trimestre: 7,5%), grazie alla domanda di connettività fissa e di servizi digitali, sostenuta in parte dal programma di voucher per le imprese.

Questa iniziativa, che si è conclusa a Dicembre 2023, è stata finanziata attraverso lo strumento di ripresa e resilienza dell’UE (“ERF”) con l’intento di sovvenzionare la connettività a banda larga ad alta velocità.

A Ottobre 2023, Vodafone Italia ha raggiunto l’intesa per la proroga dell’accordo wholesale con PostePay (PosteMobile) fino al 2028, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb.

Nello stesso mese Vodafone Business e Snam hanno annunciato un accordo per la realizzazione di una rete privata 5G ibrida (Mobile Private Network), integrata nella rete Vodafone e quindi disponibile su tutto il territorio nazionale coperto.

Nel Novembre 2023, Vodafone Italia si è aggiudicata le gare pubbliche per le reti locali e i servizi mobili per la pubblica amministrazione.

Il 18 Dicembre 2023, infine, il Gruppo ha confermato la volontà di esplorare varie opzioni per il consolidamento del mercato in Italia con diverse parti, ma, come afferma la stessa azienda, non vi è alcuna certezza che alla fine venga concordata una transazione.

A tal proposito, si ricorda che, a seguito dell’offerta del 18 dicembre 2023, il Gruppo iliad ha presentato al Gruppo Vodafone una ulteriore miglior offerta per la fusione di iliad Italia e Vodafone Italia in una società di nuova costituzione (NewCo). Il Gruppo Vodafone ha rifiutato questa nuova offerta.

Margherita Della Valle, CEO di Vodafone Group, nella conferenza dedicata agli inserzionisti, ha confermato oggi 5 febbraio 2024 che ci sono delle trattative in corso in Italia con altri, sottolineando che non c’è alcuna certezza fino ad ora.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie