Kena

Kena VoLTE: nuovi Samsung Galaxy S24 e altri device inseriti tra gli smartphone compatibili

Share

L’operatore virtuale Kena, attuale secondo brand di TIM, ha modificato anche negli ultimi giorni di Gennaio 2024 la lista di smartphone compatibili con il servizio VoLTE.

L’aggiornamento della lista dei device considerati ufficialmente compatibili con il servizio VoLTE su rete Kena, è stato eseguito Lunedì 29 Gennaio 2024 e ha comportato l’aggiunta di alcuni smartphone top di gamma.

Si rammenta infatti, che al contrario di ciò che accade con il brand principale TIM, con il quale sostanzialmente tutti i dispositivi dotati di VoLTE possono utilizzare questa tecnologia, con Kena è necessario che lo smartphone sia fra quelli indicati dall’operatore.

Appunto per questo motivo, l’operatore virtuale consente ai propri clienti di verificare autonomamente se il proprio device rientra fra quelli certificati, mettendo a disposizione un documento dedicato contente l’elenco dei dispositivi compatibili con il VoLTE.

Attualmente sul sito ufficiale dell’operatore è dunque visionabile un nuovo elenco aggiornato a Gennaio 2024 (ecco il documento completo). Quest’ultimo segue il precedente aggiornamento datato 30 Novembre 2023.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Ecco le modifiche della lista introdotte a Gennaio 2024

La novità principale è sicuramente rappresentata dall’introduzione nella lista dei nuovi Galaxy S24 di Samsung. Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra, rientrano dunque tra i device compatibili con il VoLTE di Kena.

L’operatore virtuale ha introdotto anche alcuni modelli del marchio Xiaomi, come ad esempio: Redmi Note 8T, Redmi Note 9 Pro e Redmi Note 9T. Si segnala anche un’ulteriore new entry, consistente nello smartphone Honor Magic 6 Lite 5G.

Fra le novità ci sono anche Motorola Moto G84 5G e Moto G24, oltre ad un nuovo smartphone di Oppo, ossia Oppo A79.

Da notare anche il reinserimento di smartphone ZTE, che erano stati rimossi dalla lista a Novembre 2023. I dispositivi introdotti sono: ZTE Blade A33s, ZTE A53 Pro e ZTE 8150N.

L’attuale nuova lista di device compatibili con il VoLTE di Kena, aggiornata al 29 Gennaio 2024, si compone dunque di smartphone: Apple, CAT, Honor, Huawei, Motorola, Nokia, Oppo, Realme, Samsung, TCL, Vivo, Xiaomi e ZTE.

Non è escluso tuttavia, che pure altri dispositivi possano comunque sfruttare il servizio VoLTE offerto dall’operatore Kena, pur non essendo presenti nell’ultima lista ufficiale aggiornata.

Si invitano sempre i lettori di MondoMobileWeb a segnalare se la tecnologia VoLTE di Kena è funzionante anche in uno degli smartphone non presenti nella lista ufficiale, nella sezione dei commenti o tramite il form per le segnalazioni.

Ad ogni modo, Kena precisa che la lista dei dispositivi abilitati viene aggiornata periodicamente, per cui non è escluso che la lista possa nuovamente cambiare. In particolare, nel documento viene specificato che l’elenco è “costantemente in aggiornamento”.

Il servizio VoLTE offerto da Kena

Il servizio VoLTE (Voice over LTE) dell’operatore virtuale Kena, introdotto progressivamente a partire da Maggio 2022 anche per via dello spegnimento del 3G di TIM, ormai concluso da metà Ottobre 2022, è gratuito per tutti i clienti dell’operatore e consente di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G.

Se, in generale, per tutti i tipi di dispositivi non c’è alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno al 2G, diverso è il discorso infatti per coloro che necessitano di continuare a navigare in internet durante le chiamate, cosa che senza 3G è possibile solo attraverso la tecnologia VoLTE.

Come specifica Kena anche sul suo sito, grazie alla tecnologia VoLTE “la qualità e l’esperienza delle chiamate è migliorata sensibilmente” ed è così possibile effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in internet su rete 4G.

Da tempo, sul portale web ufficiale dell’operatore, è disponibile una guida riportante le indicazioni su come abilitare il VoLTE dalle impostazioni del proprio smartphone.

Sia per Android che iOS, viene consigliato di verificare che il proprio dispositivo sia aggiornato all’ultima versione software disponibile (in quanto l’abilitazione del dispositivo avviene tramite aggiornamento del produttore) e successivamente abilitare la rispettiva voce (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone.

In più, per quanto riguarda i dispositivi Android, viene specificato che una volta attivo in alcuni casi si potrebbe visualizzare sul display l’icona dedicata “Vo-LTE”.

Si ricorda sempre che, oltre a utilizzare un dispositivo compatibile, per sfruttare il VoLTE è comunque necessario essere almeno sotto copertura 4G.

In ogni caso, a seguito dello spegnimento del 3G di TIM, Kena consiglia anche di valutare la sostituzione del proprio dispositivo nel caso in cui questo non sia compatibile con il VoLTE, e quindi se non è presente nella sua lista ufficiale.

Si segnala infine, che in questo periodo, i servizi di reperibilità di Kena, LoSai e Chiama Ora, e la Segreteria Telefonica potrebbero non essere disponibili o non attivabili o disattivabili.

Secondo alcune segnalazioni, sembrerebbe che questi problemi tecnici si siano verificati su alcune SIM a cui è stato abilitato il VoLTE. In questo senso, il mese di avvio delle problematiche riportate nell’informativa (Maggio 2022) coincide proprio con quello dell’avvio dell’abilitazione del VoLTE.

Si ringraziano Gabriele e Riccardo per le segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie