Eventi e IniziativeTim

TIM al Vaccarini di Catania con il progetto “Missione Ambiente” lanciato insieme a ERG

Oggi, 1° Febbraio 2024, il progetto Missione Ambiente – Generazioni a Scuola di Sostenibilità, lanciato su scala nazionale dall’operatore telefonico TIM insieme alla società energetica ERG, ha raggiunto anche Catania, con un incontro volto alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale che si è tenuto presso l’Istituto d’Istruzione Superiore G.B. Vaccarini.

L’iniziativa, come spiegato da TIM, consiste in un tour che nel corso dei prossimi mesi coinvolgerà, in totale, dieci città italiane, prevedendo per ogni tappa delle specifiche sessioni di approfondimento su temi quali la sostenibilità, la tutela ambientale e la transizione ecologica, con protagonisti studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Il progetto, in particolare, si inserisce nell’ambito del cosiddetto Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), che eredita le finalità della vecchio sistema di alternanza scuola lavoro.

L’obiettivo, secondo quanto riportato dall’operatore, è quello di contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità, con un particolare focus sulla preservazione e sulla protezione del pianeta.

Come partner organizzativo, il progetto, lanciato tramite la ERG Academy, conta sulla collaborazione di ELIS, un ente educativo non a scopo di lucro attivo nel mondo della scuola, con varie attività a supporto della crescita e dell’orientamento di studenti e studentesse.

Prima di approdare a Catania, il tour, come già raccontato da MondoMobileWeb, è partito dall’Istituto Bosco Lucarelli di Benevento con la tappa inaugurale del 24 Gennaio 2024, mentre il giorno dopo, il 25 Gennaio 2024, ha invece raggiunto la città di Foggia.

Il 21 Febbraio 2024, il progetto toccherà poi Catanzaro, per poi proseguire a Cagliari il 6 Marzo 2024, ad Arezzo il 20 Marzo 2024, a Modena il 10 Aprile 2024, ad Ascoli Piceno il 18 Aprile 2024 e a Genova il 9 Maggio 2024. La tappa conclusiva, infine, sarà quella di Venezia, prevista per il prossimo 16 Maggio 2024.

L’incontro di oggi, 1° Febbraio 2024, presso il G.B. Vaccarini di Catania, come sottolineato da TIM ha avuto l’obiettivo di promuovere un modello orizzontale e collaborativo, lasciando spazio al dibattito tra esperti aziendali e studenti, al fine di favorire il dialogo tra generazioni diverse.

Il dibattito, in particolare, ha visto la partecipazione di Andrea Ferrazzi di TIM, già Senatore della Repubblica e nel coordinamento dei lavori per le modifiche degli Articoli 9 e 41 della Costituzione, relativamente all’estensione della tutela del paesaggio, dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nell’interesse delle future generazioni. Per ERG, invece, hanno partecipato Francesco La Rosa e Anna Angotti.

A moderare gli interventi, invece, è stata Cristina Sivieri Tagliabue, Curatrice e Media Partner dell’iniziativa, nonché Fondatrice e Direttrice del quotidiano online La Svolta.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.