iliad

Free (Iliad Group): presentato in Francia Freebox Ultra, nuovo modem per Fibra con Wi-Fi 7

Share

Oggi, 30 Gennaio 2024, Free, l’operatore di telecomunicazioni di Iliad Group attivo in Francia, ha annunciato il lancio del suo nono Freebox, ovvero il Freebox Ultra, progettato per la fibra, che permette di raggiungere velocità massime fino a 8 Gbps in download e fino a 8 Gbps in upload.

Il modem Freebox Ultra, presentato dal fondatore di Iliad Group, Xavier Niel, in un evento dedicato che si è tenuto questa mattina, incorpora il nuovo Wi-Fi 7, che offre una velocità fino a 6 Gbps quando più dispositivi sono connessi contemporaneamente, grazie anche alla connettività quad-band e alla presenza della banda a 6 GHz (oltre alle bande da 2,4 GHz e da 5 GHz).

Si tratta di una velocità fino a cinque volte superiore rispetto al Wi-Fi 6 utilizzato nella precedente generazione di Freebox.

Il nuovo modem lanciato in Francia da Free include un processore quad-core A73 a 2,2 GHz, ossia il Qualcomm Networking Pro 820 Platform che supporta la tecnologia di connettività Wi-Fi 7.

Nel dettaglio, il nuovo Freebox Ultra presenta una forma ovale e sulla faccia superiore c’è sempre il display dedicato come nel precedente Freebox Pop. Sul retro è presente il pulsante di accensione e spegnimento.

Per quanto riguarda le porte disponibili, nel retro del modem sono presenti una porta SFP+ per l’ingresso del cavo in fibra ottica, 4 porte LAN Ethernet tutte da 2,5 Gbps, una seconda porta SFP che permette ad esempio di aggiungere una porta LAN da 10 Gbps, una porta per il telefono, una porta USB 3.0 e una porta USB-C per l’alimentazione.

Inoltre, Freebox Ultra include anche uno spazio dedicato al connettore che permette di aggiungere una memoria NVMe (2280 PCIe), su cui è possibile scaricare dei file direttamente sulla memoria installata sul modem.

L’offerta Freebox Ultra include anche il ripetitore Wi-Fi 7, progettato dagli stessi team di Free (l’offerta include fino a quattro ripetitori).

Xavier Niel, fondatore del Gruppo Iliad, ha dichiarato:

Un’uscita più attesa di GTA 6. Che ha richiesto ancora più tempo dell’uscita dell’album di Rihanna. E più sognato della vittoria della Champions League da parte del PSG.

Allora cosa diavolo è? Ovviamente il Freebox Ultra! Il primo dispositivo al mondo a includere il Wi-Fi 7. E solo per darvi un’idea: è cinque volte più veloce del Wi-Fi 6, che era già abbastanza buono.

Con Freebox Ultra avrete accesso alla fibra più veloce in Francia, a velocità pazzesche fino a 8 Gbps, sia in download che in upload. A quelle velocità sarete in grado di scaricare l’ultima mod Palworld più velocemente di quanto impiega Elon Musk per pubblicare un altro stupido tweet.

Ma Freebox Ultra non è solo ultra veloce: è anche ultra responsabile, con una nuova modalità Total Sleep e l’impostazione Eco Wi-Fi che riducono il consumo di energia al massimo. O al minimo assoluto, se preferisci. Bene, avete capito: fondamentalmente consuma pochissima elettricità.

Al suo interno abbiamo inserito tutto il possibile: Netflix, Amazon Prime, Disney+, Universal+, CANAL+ e altro ancora (ci sono già molti vantaggi).

E non li offriamo solo per sei mesi e poi ti diciamo che dovrai pagarli tu dopo se vuoi guardare l’ultima stagione di Stranger Things per scoprire se Max morirà e chi Nancy sceglierà tra Steve e Jonathan.

No, tutte queste piattaforme sono incluse con Freebox Ultra per l’intera durata dell’abbonamento.

Forse ci siamo presi il nostro tempo, ma come potete vedere è stato per una buona ragione. Volevamo fare le cose bene. Per voi, i nostri clienti di oggi, e per tutti coloro che saranno nostri clienti in futuro.

Con Freebox Ultra abbiamo ampliato i confini della tecnologia. Siamo davvero felici di svelare questo Freebox di ultima generazione e speriamo che sarete molto felici di usarlo.

Secondo quanto comunicato da Free, Freebox Ultra consuma meno elettricità del Freebox Pop ed è dotato di una nuova modalità, denominata Total Sleep, che consente agli utenti di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale del proprio dispositivo.

Tale modalità può essere attivata durante la notte, quando non si è in casa o quando non si ha bisogno della connessione internet. L’azienda afferma che con Total Sleep, il consumo di elettricità Freebox Ultra si riduce quasi a zero (fino al 95% di risparmio energetico rispetto alla modalità standard).

Freebox Ultra, inoltre, dispone di una nuova impostazione Eco Wi-Fi, che consente al Freebox di adattare automaticamente la potenza del segnale Wi-Fi in base ai dispositivi collegati. Le bande Wi-Fi, dunque, si spengono automaticamente quando non vengono utilizzate, con il dispositivo che consuma 9,9W di elettricità quando è impostato su Eco Wi-Fi.

Free (Iliad Group) ha anche dichiarato di aver reso più facile la configurazione delle apparecchiature, dall’Ultra Internet Server al ripetitore Wi-Fi 7, facendo in modo che il cliente debba collegare solo due cavi, lasciando il resto alla configurazione automatica. Una volta configurato il Freebox Ultra, per connettersi al Wi-Fi, gli utenti devono scansionare con il proprio telefono il codice QR visualizzato sullo schermo del dispositivo.

Il piano Freebox Ultra include, su richiesta, un router Wi-Fi 4G tascabile, che gli abbonati nelle aree idonee alla fibra in Francia possono utilizzare per connettersi al Wi-Fi prima di ottenere la connessione in fibra ottica a casa.

Sono previsti 200 Giga al mese dalla sottoscrizione dell’abbonamento fino all’attivazione della linea Freebox di Free (il limite è di tre mesi, salvo cambio offerta), dopodiché si passa a 50 Giga al mese (con velocità ridotte oltre tale limite). Le chiamate, gli SMS e gli MMS non sono inclusi, ma il Wi-Fi tascabile è utilizzabile per connettersi in viaggio (con i 50 Giga al mese inclusi).

L’offerta Freebox Ultra, infine, comprende anche tre applicazioni: Freebox Connect, per configurare le apparecchiature; Freebox Files, per accedere ai file (foto, video e musica) archiviati sull’unità NVMe installabile nello spazio dedicato del Freebox Ultra, e l’Area abbonati Freebox, per la gestione dei piani di abbonamento.

Editing Ileana Gira e Simone Nicolosi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie