Sempre a partire dal 4 Marzo 2024, oltre alla rimodulazione già annunciata nei giorni scorsi, con aumento di 1,99 euro al mese, TIM introdurrà una nuova modifica unilaterale anche per un altro gruppo di clienti mobile con offerte ricaricabili, in questo caso con aumenti variabili in base alla specifica offerta.
Come successo con la rimodulazione già annunciata in precedenza, in particolare lo scorso 11 Gennaio 2024, anche con questa nuova variazione, in alcuni casi, l’operatore offre la possibilità di arricchire la propria offerta attivando, sin da subito e gratuitamente, 50 Giga al mese o l’abilitazione al 5G.
Inoltre, anche in questo caso, in alternativa sarà possibile aderire a un’offerta dedicata con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla propria attuale offerta.
Nel sito di TIM, questa nuova modifica unilaterale è stata annunciata ieri, 29 Gennaio 2024, attraverso un’informativa dedicata pubblicata nella sezione “News e Modifiche contrattuali”.
Sempre da ieri, l’operatore ha cominciato a inviare SMS informativi personalizzati ai clienti ricaricabili impattati dalla rimodulazione. Inoltre, per fornire tutte le informazioni relative alle modifiche che saranno apportate a ogni specifica offerta, ai clienti viene messo a disposizione anche il Servizio Clienti 119 e una Fonia IVR dedicata, accessibile chiamando il numero gratuito 409164.
Con questa nuova rimodulazione, a partire dal primo addebito successivo al 3 Marzo 2024 (quindi dal 4 Marzo 2024), nello specifico il prezzo mensile di alcune offerte mobili per clienti ricaricabili verrà incrementato da un minimo di 0,99 euro a un massimo di 2,49 euro (IVA inclusa).
Come spiegato da TIM nell’informativa dedicata, questo aumento è variabile in funzione della specifica offerta attiva sulla linea del cliente.
Ciascun cliente interessato dalla suddetta modifica contrattuale, comunque, sarà informato con un messaggio personalizzato che indicherà l’effettivo aumento per la sua offerta.
Come già accennato, ad alcuni clienti interessati dalla modifica contrattuale, l’operatore offre la possibilità di arricchire l’offerta attivando, sin da subito e gratuitamente, una delle promozioni proposte.
In particolare, alcuni clienti hanno la possibilità di aggiungere 50 Giga di traffico dati ogni mese, attivabili inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo “50GIGA ON”. I 50 Giga aggiuntivi gratuiti saranno fruibili ogni mese, mantenendo attiva l’offerta principale.
Invece, ad altri clienti impattati dalla rimodulazione viene proposta la possibilità di ottenere l’abilitazione gratuita della propria offerta principale alla rete 5G, attivabile inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo “5G ON”. L’abilitazione sarà mantenuta fintantoché il cliente manterrà l’offerta dati attiva sulla linea. Si ricorda inoltre che il 5G di TIM è disponibile su dispositivi abilitati e nelle aree coperte.
Per i clienti TIM coinvolti che hanno attivo il meccanismo di convergenza TIM Unica Power, che prevede già Giga illimitati in 5G, viene comunicato il solo aumento del costo mensile, quindi senza possibilità di attivare una delle suddette promozioni gratuite.
In ogni caso, come specifica l’operatore, ciascun cliente interessato potrà attivare solo l’iniziativa, tra le due sopra illustrate, che troverà indicata nel messaggio informativo ricevuto da TIM.
Si precisa comunque che, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio SMS informativo ricevuto, occorre creare un nuovo messaggio SMS da inviare al numero 40916.
In alternativa a questo meccanismo, fermo restando il diritto di recedere dal contratto senza costi né penali, come già detto i clienti TIM interessati dalla nuova rimodulazione potranno aderire a un’offerta dedicata con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla loro attuale offerta.
Per fare ciò, è possibile inviare un SMS gratuito al numero 40916 con il testo “CONFERMA ON” entro il 29 Febbraio 2024, ma non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto, anche per tale richiesta è necessario creare un nuovo messaggio SMS.
Si ricorda che un meccanismo simile era presente anche nelle precedenti rimodulazioni, ma in quei casi bisognava inviare un SMS con il testo “NOVAR ON” e, invece di ottenere di 2 Giga in più al mese, si mantenevano invariati sia il costo mensile che i contenuti dell’offerta.
Per i clienti TIM coinvolti che non intendono accettare le variazioni contrattuali sopra indicate, oltre alle offerte alternative, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), è previsto comunque il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 6 Aprile 2024.
In alternativa, è comunque possibile disattivare soltanto l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo comunque la linea mobile con TIM.
In tal caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. In seguito, il cliente potrà eventualmente attivare una delle attuali offerte TIM in commercializzazione, chiamando il 40916 o accedendo all’Area personale MyTIM Mobile del sito TIM.
Per esercitare il diritto di recesso della linea mobile, il cliente può compilare direttamente online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”, oppure, dopo averlo scaricato, stampato e compilato, inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso oppure via PEC a recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta.
Come indicato dall’operatore, in ogni caso, il cliente può decidere anche di recarsi presso un negozio TIM o chiamare il 119.
Il suddetto modulo, come spiega TIM, può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera che dovrà comunque contenere i medesimi dati. Si ricorda che, qualora si scelga di cessare la linea mobile, si perderà definitivamente il relativo numero.
Se alla linea mobile è associato un pagamento rateizzato (ad esempio per smartphone o tablet), o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di cessazione o di passaggio ad altro operatore, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” o contattare il Servizio Clienti 119.
Compilando il medesimo modulo è possibile anche decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il cliente potrà comunque comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.
Nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.
Infine, TIM ricorda che il Servizio Clienti 119 è sempre a disposizione per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di recesso e per aiutare i clienti a compilare la relativa comunicazione.
Questo nuovo aggiornamento tariffario di TIM, che interessa un determinato gruppo di clienti ricaricabili già esistenti, rappresenta una delle varie modifiche unilaterali attuate dall’operatore nel corso del 2024. Queste modifiche erano state preannunciate già a Novembre 2023, come riportato da MondoMobileWeb.
Come già successo per la precedenti rimodulazioni entrate in vigore nei mesi scorsi, rispetto ad altre rimodulazioni attuate in passato, anche per questa nuova modifica che entrerà in vigore dal 4 Marzo 2023 per un nuovo gruppo di clienti mobile, nell’informativa non viene indicato l’inserimento della clausola per l’adeguamento annuale dei prezzi in base all’inflazione.
Si sottolinea inoltre che, nella comunicazione dedicata presente nel suo sito, TIM giustifica questi aumenti sempre a causa di “esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato”.
Come sempre, l’operatore specifica che per verificare i contenuti e il costo attuale delle offerte oggetto della rimodulazione, i clienti coinvolti possono anche accedere alla sezione MyTIM, da App o da Web, dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie