Barometro nPerf rete mobile 2023: Vodafone conferma il primato e va in testa anche nel 5G
Nelle ultime ore, sono stati pubblicati i risultati del Barometro di nPerf, società francese che valuta le connessioni di rete fissa e mobile tramite i test effettuati sull’omonima app, relativo alle prestazioni delle connessioni di rete mobile in Italia nel corso del 2023, in cui Vodafone è risultato il migliore degli operatori italiani, anche per la rete 5G.
Dunque, dopo il Barometro delle connessioni di rete fissa nel 2023 pubblicato nei giorni scorsi, nella giornata di oggi, 29 Gennaio 2024, nPerf ha pubblicato anche il Barometro delle connessioni Internet mobile in Italia nel 2023 (ecco il documento completo), che ha analizzato i risultati dei test dei clienti dei principali operatori di rete mobile italiani effettuati sulle app nPerf nel corso del 2023.
Si ricorda che lo speedtest di nPerf può essere effettuato sia sul sito ufficiale che attraverso i siti internet che collaborano con nPerf e che integrano il test di velocità (come ad esempio TelefoniaTech.it).
Come nel precedente Barometro relativo al 2022, anche in questo caso gli operatori di rete mobile presi in considerazione da nPerf sono TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad e Fastweb. A questo proposito, nPerf specifica che nella classifica del Barometro sono inclusi solo gli operatori di rete mobile nazionali che hanno raggiunto la soglia del 5% di test.
Per quanto riguarda Fastweb, formalmente il quinto operatore di rete mobile italiano, questo si appoggia alle reti TIM (in 2G e 4G) e WINDTRE (per il 5G e le altre tecnologie precedenti, quindi 4G, 3G e 2G), in quanto l’operatore intende perseguire una politica multi fornitore e quindi le SIM continueranno ad avvalersi sia della rete mobile WINDTRE che di quella di TIM (fino ad ora non contemporaneamente).
A questo proposito, si ricorda che, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, tutte le nuove SIM acquistate a partire dal 24 Ottobre 2022 vengono attivate direttamente su rete WINDTRE, permettendo così di fruire sin da subito e senza attese della rete 5G fino a 1,6 Gbps.
In precedenza, invece, le SIM Fastweb venivano prima attivate su rete TIM fino in 4G e poi, in caso di utilizzo di smartphone 5G, venivano migrate alla rete WINDTRE dopo un periodo di tempo.
Dunque, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE. Sulle SIM Fastweb la rete TIM 2G e 4G può essere utilizzata con velocità massime di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.
Si segnala che anche quest’anno, nel Barometro nPerf del 2023, è presente un focus sulle prestazioni degli operatori italiani solo per la tecnologia 5G. Quindi oltre al report generale che prende in considerazione tutte le tecnologie combinate, dal 2G al 5G, c’è anche un’analisi relativa soltanto ai test effettuati su rete 5G.
I principali risultati del Barometro nPerf del 2023 sulla rete mobile in Italia
Secondo i dati riportati da nPerf, nel corso del 2023 Vodafone ha fornito complessivamente, considerano tutte le tecnologie, le migliori prestazioni di internet su rete mobile nel mercato italiano, in quanto ha ottenuto il punteggio finale (Punteggio nPerf, espresso in nPoints) più alto.
In questo modo, Vodafone registra la sua sesta vittoria annuale consecutiva nel Barometro nPerf dedicato alla rete mobile.
Nello specifico, nel Barometro del 2023 Vodafone Italia ha ottenuto il primato in tutti gli indicatori presi in considerazione da nPerf, risultando ad esempio l’operatore mobile con le migliori velocità medie di download (112,93 Mbps) e di upload (19,61 Mbps) e con la miglior latenza media (39,91 ms), in tutte le tecnologie.
Anche per quanto riguarda i risultati nella categoria delle connessioni mobile su rete 5G, il primato lo ha ottenuto Vodafone, che in tutto il 2023 ha ottenuto il Punteggio nPerf più alto.
Vodafone ha ottenuto i migliori risultati in tutti gli indicatori del Barometro nPerf anche nel focus dedicato al 5G, per cui nel 2023 sulla rete mobile di quinta generazione ha fatto registrare le migliori velocità medie di download (282,40 Mbps) e di upload (35,49 Mbps) e la miglior latenza media (36,23 ms).
Infine, nPerf ha riportato anche un confronto internazionale relativo alla velocità media di download riscontrata in Italia nel 2023 con le reti mobili (pari a 74 Mbps), con la piattaforma che afferma che con questo dato l’Italia ha superato la velocità media di download su rete mobile di paesi come Spagna (70 Mbps), Belgio (70 Mbps) o Grecia (70 Mbps).
Metodologia utilizzata e distribuzione dei test in base all’operatore
I test effettuati dagli utenti tramite nPerf hanno contribuito a creare un database in crowdsourcing, con cui la piattaforma analizza i dati degli operatori di rete mobile italiani.
Il Barometro nPerf sulle reti mobili in Italia si basa su 727.093 test singoli effettuati attraverso l’applicazione nPerf tra il 1° Gennaio e il 31 Dicembre 2023.
Lo studio riporta anche la percentuale di test presa in considerazione per ogni operatore. Nello specifico, il maggior numero dei test analizzati da nPerf nel 2023 è stato realizzato da clienti WINDTRE con il 35,38%, poi da clienti Iliad con il 19,04%, a cui segue Vodafone con il 18,35%, poi TIM con il 16,63% e infine Fastweb con il 10,60% dei test.
L’analisi di nPerf utilizza un metodo di filtraggio per riflettere le esperienze reali dei clienti e per scartare i test dall’uso ripetitivo o che possono essere considerati il risultato di un uso improprio. Vengono infatti adottate misure per evitare che le sonde e i robot possano influenzare i risultati.
nPerf sottolinea che la maggior parte dell’elaborazione è automatizzata con l’obiettivo di “garantire la massima obiettività”.
Inoltre, al fine di evitare un impatto negativo derivante dall’utilizzo di dispositivi obsoleti, vengono presi in considerazione solo i test eseguiti su dispositivi compatibili con il 4G.
I principali indicatori del Barometro di nPerf per la rete mobile sono la velocità media di download, la velocità media di upload, la latenza media, le performance di navigazione internet (browsing) e le performance di streaming video.
Per quanto riguarda il test di navigazione, questo permette all’utente nPerf di misurare il tempo di caricamento dei 5 siti web più frequentati dagli internauti italiani (YouTube è escluso in quanto fa parte del test successivo).
Invece, il test di streaming consente di misurare la qualità della visualizzazione di un video su YouTube. In questo caso il valore viene calcolato prendendo in considerazione la qualità della rete tra l’utente e il server di YouTube, tenendo conto di tutti i tempi necessari per caricare il video (prima o dopo la riproduzione).
Per una comprensione più completa dell’esperienza utente, nPerf specifica che il suo Barometro presenta i risultati dei test sia durante le ore di punta (dalle 18:00 alle 23:00) che nelle ore di inattività (il resto della giornata).
Gli orari di punta, infatti, contrassegnati dalla tensione della rete, possono influire sull’esperienza dell’utente a causa della congestione. Questo approccio, a detta di nPerf, aiuta a comprendere come fluttuano le prestazioni della rete mobile durante il giorno.
La classifica finale del Barometro nPerf viene fuori dalla somma dei test relativi a tutte le tecnologie, e in questo modo si ottiene il punteggio finale, ossia il Punteggio nPerf, espresso in nPoints, che intende dare un’immagine globale della qualità di connessione per un cliente tipo.
Relativamente all’accuratezza statistica, per quanto riguarda il volume totale dei test unitari, la precisione statistica utilizzata nel Barometro nPerf del 2023 è del 2% per i valori assoluti e di 1 punto per i risultati basati su percentuali.
I risultati degli operatori con tutte le tecnologie di rete mobile
Nel dettaglio dei risultati del 2023 nei singoli indicatori presi in considerazione da nPerf, si parte con quelli complessivi relativi a tutte le tecnologie di rete mobile.
Come detto, Vodafone Italia ha fornito la miglior velocità meda di download nel 2023, considerando tutte le tecnologie, secondo il Barometro pari a 112,93 Mbps.
Al secondo posto c’è Fastweb con 88,61 Mbps di velocità media di download, al terzo posto WINDTRE con 67,84 Mbps, poi TIM con 64,75 Mbps, e infine Iliad con 48,56 Mbps.
Passando alla velocità media di upload, considerando tutte le tecnologie di rete mobile, anche in questo caso Vodafone ha ottenuto il primato nel 2023, con un risultato di 19,61 Mbps.
Al secondo posto si è piazzata TIM, con una velocità di 14,10 Mbps, seguita da Fastweb con 14,09 Mbps di media in upload, poi WINDTRE con 13,55 Mbps e infine Iliad con 9,35 Mbps.
Un altro parametro analizzato da nPerf è la latenza media, in cui Vodafone ha fornito la migliore latenza media nel 2023, tutte le tecnologie combinate, con un risultato di 39,91 ms (in questo caso il valore più basso è il migliore).
Al secondo posto si è classificata TIM con 44,74 ms, seguita al terzo posto da WINDTRE con 45 ms, poi da Iliad con 51,59 ms, e infine Fastweb chiude con 56,30 ms.
Per quanto riguarda il test di navigazione, anche in questo caso Vodafone ha fornito la migliore esperienza media di navigazione web su rete mobile nel corso del 2023, tutte le tecnologie combinate, ottenendo una percentuale di successo nella navigazione pari al 74,94%.
WINDTRE si è collocata al secondo posto con il 71,51%, seguita al terzo posto da TIM con il 69,17%, poi Fastweb con il 68,01% e infine Iliad con il 66,99%.
Infine, c’è anche il test di streaming video, e anche nel 2023 è stata ancora una volta Vodafone a fornire la migliore prestazione di streaming video, tutte le tecnologie combinate, con una percentuale di performance media nello streaming video dell’84,31%, seguita da WINDTRE con l’83,26%, poi Iliad che sale al terzo posto con l’82,72%, seguita da Fastweb con l’81,80% e infine TIM con l’80,95%.
L’analisi delle reti 5G secondo il Barometro nPerf del 2023
Come già accennato, nel Barometro nPerf relativo al 2023 è presente anche quest’anno un focus sulla tecnologia 5G, in cui sono stati presi in considerazione soltanto i test effettuati su rete 5G.
Come già accennato, Vodafone Italia ha ottenuto il primo posto anche in questo caso, fornendo le migliori prestazioni su rete 5G.
Nel dettaglio, Vodafone nel 2023 secondo nPerf ha ottenuto la migliore velocità di download su rete 5G, pari a 282,40 Mbps, mentre al secondo posto si piazza TIM con 214,38 Mbps, poi Fastweb con 154,57 Mbps, poi WINDTRE con 139,46 Mbps e infine Iliad con 85,33 Mbps.
Vodafone Italia nel 2023 ha fornito anche per la migliore velocità di upload su rete 5G, pari a 35,49 Mbps. Al secondo posto TIM (28,95 Mbps), poi WINDTRE (20,91 Mbps), Fastweb (20,37 Mbps) e Iliad (14,31 Mbps).
Per quanto concerne invece la latenza in 5G, anche questo indicatore se lo è aggiudicato Vodafone, in quanto ha fornito la migliore latenza 5G del 2023, pari a 36,23 ms (in questo caso il valore più basso è il migliore). Segue TIM con 38,31 ms, poi WINDTRE con 43,48 ms, poi Iliad con 45 ms e infine Fastweb con 54,76 ms.
In merito al test di navigazione su rete 5G, in questo caso Vodafone ha fornito la migliore esperienza di navigazione web su rete mobile 5G durante il 2023, con una percentuale di successo nella navigazione pari all’81,18%. Al secondo posto c’è TIM con il 78,36%, poi WINDTRE con il 77,69%, poi ancora Fastweb con il 73,63% e infine Iliad con il 73,59%.
Infine, nel test di streaming in 5G è stata Vodafone a fornire nel 2023 la migliore prestazione di streaming video in 5G, con una percentuale di performance nello streaming video pari al all’87,64%. Al secondo posto si è piazzata Iliad con l’86,21%, poi TIM con l’84,71%, poi Fastweb con l’84,55% e infine Fastweb con l’84,14%.
Sommando tutti questi test si ricava lo Score nPerf 5G, che determina l’operatore di rete mobile che ha fornito complessivamente l’esperienza migliore su rete 5G.
Come detto, Vodafone ha ottenuto il punteggio più alto, pari a 117819 nPoints. Al secondo posto della classifica della rete 5G c’è TIM, con 108130 nPoints, seguito da WINDTRE con 97960 nPoints, poi Fastweb con 93965 nPoints e infine Iliad con 87714 nPoints.
Vodafone si conferma il miglior operatore mobile secondo il Punteggio nPerf complessivo
Infine, sommando i risultati dei test effettuati con tutte le tecnologie di rete mobile, si ottiene il Punteggio nPerf complessivo.
Lo Score nPerf tiene conto delle velocità misurate, della latenza e dei test di navigazione e streaming video. Il valore dei punti per la velocità e la latenza è calcolato su scala logaritmica, a detta della piattaforma per rappresentare al meglio la percezione dell’utente.
Pertanto, questo punteggio riflette la qualità complessiva della connessione sperimentata dall’utente.
Nel dettaglio, secondo il Barometro nPerf, nel corso del 2023 Vodafone ha fornito le migliori prestazioni su rete mobile in Italia, totalizzando un Punteggio nPerf di 94540 nPoints.
Al secondo posto della classifica generale della rete mobile nel 2023 si è piazzata WINDTRE, con 81834 nPoints, al terzo posto Fastweb con 79967 nPoints, poi TIM con 79124 nPoints e infine Iliad con 71410 nPoints.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.