Test Velocità

Barometro nPerf rete fissa 2023: Iliad ottiene il primato complessivo e nella Fibra FTTH

Share

nPerf, la società francese che valuta le connessioni di rete fissa e mobile tramite i test effettuati sull’omonima app e sul sito, ha reso noti i risultati del nuovo Barometro delle connessioni di rete fissa in Italia riferito al 2023, che in questo caso ha visto prevalere Iliad Italia, anche nel focus dedicato alla Fibra FTTH.

Il Barometro nPerf delle connessioni fisse Internet in Italia nel 2023 (ecco il documento completo), che ha analizzato i risultati dei test dei clienti dei principali operatori di rete fissa italiani effettuati sul sito e sulle app nPerf nel corso del 2023, è stato pubblicato oggi, 26 Gennaio 2024.

Si ricorda che lo speedtest di nPerf può essere effettuato sia sul sito ufficiale che attraverso i siti internet che collaborano con nPerf e che integrano il test di velocità (come ad esempio TelefoniaTech.it).

Se nei mesi scorsi era stato pubblicato il Barometro sui risultati dei test effettuati solo tramite connessioni Wi-Fi dall’app nPerf, riguardante il secondo semestre 2022 e il primo semestre 2023, vinto da Sky Wifi, nel precedente report generale sulle connessioni fisse, che riguardava i test effettuati con nPerf durante tutto il 2022, il Barometro nPerf aveva preso in considerazione i dati di TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali, e in quel caso il primato lo aveva conquistato Fastweb.

Invece, nel nuovo Barometro delle connessioni di rete fissa in Italia pubblicato nelle ultime ore, che riguarda i dati degli speedtest effettuati con nPerf durante tutto l’anno 2023, gli operatori presi in considerazione sono TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad e Fastweb.

A questo proposito, nPerf nel suo studio specifica che per essere inserito nella classifica del Barometro un operatore deve raggiungere una soglia del 5% di test.

Tiscali e Sky Wifi non hanno raggiunto questa soglia e pertanto non sono inclusi nel Barometro nPerf del 2023.

Per quanto riguarda Iliad Italia, che ha appena compiuto 2 anni dallo sbarco nel segmento di rete fissa con il brand Iliadbox, nPerf sottolinea che, nonostante l’operatore abbia ancora una quota di mercato limitata, Iliad è “chiaramente sovrarappresentato” nella classifica, rappresentando una parte significativa dei test, indicando che gli utenti di Iliad sono utenti frequenti di nPerf.

Tuttavia, secondo nPerf questa sovrarappresentazione non ha alcun impatto sulle prestazioni della rete di Iliad.

Inoltre, come ricorda anche nPerf, l’operatore con Iliadbox ha deciso di vendere solo Fibra FTTH, garantendo quindi ai clienti una connessione al 100% in fibra ottica.

In ogni caso, il report di nPerf per le connessioni di rete fissa in Italia nel 2023 è suddiviso fra test con tutte le tecnologie e test solo su reti Fibra FTTH.

Sintesi dei risultati del Barometro nPerf 2023 sulla rete fissa in Italia

In generale, secondo le analisi del Barometro nPerf, nel 2023 Iliad ha fornito complessivamente, considerano tutte le tecnologie, le migliori prestazioni di rete fissa nel mercato italiano, in quanto ha ottenuto il punteggio finale (Punteggio nPerf, espresso in nPoints) più alto.

In particolare, Iliad Italia è risultato l’operatore con le migliori velocità medie di download (387,75 Mbps) e di upload (263,82 Mbps) in tutte le tecnologie. Inoltre, l’operatore ha ottenuto anche la miglior latenza media (18,49 ms) del 2023.

Per quanto riguarda i risultati nella categoria delle connessioni in Fibra FTTH, anche in questo caso il primato è andato ad Iliad Italia, che nel 2023 ha ottenuto il Punteggio nPerf più alto.

Secondo i dati del Barometro nPerf, Iliad ha ottenuto le migliori velocità di download (578,16 Mbps) e di upload (400,88 Mbps) nei test su reti in Fibra FTTH durante tutto il 2023.

Solo nella latenza sui test in Fibra FTTH Iliad Italia condivide il primato con Fastweb.

nPerf ha poi riportato anche un confronto internazionale relativo alla velocità media di download riscontrata in Italia nel 2023 con le reti fisse (pari a 186 Mbps), affermando che con questo dato l’Italia ha superato la velocità media di download nel fisso di paesi come Svezia (148 Mbps), Germania (113 Mbps) o Austria (106,5 Mbps).

I dati su cui si basa il report e la metodologia utilizzata

I test effettuati dagli utenti tramite nPerf hanno contribuito a creare un database in crowdsourcing, con cui la piattaforma analizza i dati degli operatori di rete fissa italiani.

Il Barometro nPerf sulle reti fisse in Italia si basa su 653.395 test effettuati tra il 1° Gennaio e il 31 Dicembre 2023.

Il Barometro nPerf riporta anche la percentuale di test presa in considerazione per ogni operatore. Nello specifico, il maggior numero dei test presi in considerazione da nPerf nel 2023 è stato realizzato da clienti TIM con il 40,42%, seguito da Vodafone con il 18,13%, poi WINDTRE con il 16,17%, Fastweb con il 15,46% e infine Iliad con il 9,82%.

Lo studio utilizza un metodo di filtraggio per riflettere le esperienze reali dei clienti e per scartare i test dall’uso ripetitivo o che possono essere considerati il risultato di un uso improprio. Vengono infatti adottate misure per evitare che le sonde e i robot possano influenzare i risultati.

nPerf sottolinea che la maggior parte dell’elaborazione è automatizzata con l’obiettivo di “garantire la massima obiettività”.

I principali indicatori del test di nPerf sono la velocità media di download, la velocità media di upload e la latenza media.

nPerf specifica che le velocità medie sono calcolate tramite la media di tutte le velocità medie di download e upload misurate nel periodo. Questi valori sono calcolati su una scala logaritmica per rappresentare meglio la percezione dell’utente.

La piattaforma afferma che in questo modo l’indicatore rappresenta l’esperienza utente media per ciascuno degli operatori presenti. Sono selezionati solo gli operatori con copertura di rete nazionale.

Inoltre, per una comprensione più completa dell’esperienza utente, nPerf specifica che il suo Barometro presenta i risultati dei test sia durante le ore di punta (dalle 18:00 alle 23:00) che nelle ore di inattività (il resto della giornata).

Gli orari di punta, infatti, contrassegnati dalla tensione della rete, possono influire sull’esperienza dell’utente a causa della congestione. Questo approccio, a detta di nPerf, aiuta a comprendere come fluttuano le prestazioni della rete durante il giorno.

La classifica finale del Barometro nPerf viene fuori dalla somma dei test relativi a tutte le tecnologie, e in questo modo si ottiene il punteggio finale, ossia il Punteggio nPerf, espresso in nPoints, che prende in considerazione i 2/3 della velocità di download più 1/3 della velocità di upload, e la latenza.

Relativamente all’accuratezza statistica, per quanto riguarda il volume totale dei test unitari, la precisione statistica utilizzata nel Barometro nPerf del 2023 è del 2% per i valori assoluti e di 1 punto per i risultati basati su percentuali.

Se, per un dato indicatore, uno o più operatori hanno risultati molto vicini al meglio, vale a dire entro l’intervallo di confidenza sopra definito, questi saranno i “primi ex aequo”.

Velocità di download e upload e latenza in tutte le tecnologie

Andando nel dettaglio dei singoli indicatori presi in considerazione da nPerf, si parte con quelli complessivi relativi a tutte le tecnologie di rete.

Come già accennato, Iliad ha fornito la miglior velocità meda di download nel 2023, considerando tutte le tecnologie, pari a 387,75 Mbps.

Segue Vodafone con un risultato di 167,53 Mbps, poi TIM con 166,14 MbpsWINDTRE con 162,95 Mbps e infine Fastweb con un risultato di 160,94 Mbps.

Per quanto riguarda la velocità media di upload, considerando tutte le tecnologie, anche in questo caso Iliad ha ottenuto il primato nel 2023, con un risultato di 263,82 Mbps.

Al secondo posto c’è Vodafone con 98,58 Mbps, al terzo posto TIM con 89,04 Mbps, poi Fastweb on 88,91 Mbps e infine chiude WINDTRE con 77,58 Mbps.

Infine, l’ultimo indicatore che riguarda tutte le tecnologie di rete è la latenza media, dove Iliad nel 2023 ha fornito la migliore latenza media, con un risultato di 18,49 ms (in questo caso il valore più basso è il migliore).

Al secondo posto c’è Fastweb con una latenza media di 25,76 ms, seguita poi da WINDTRE con 26,08 ms, poi TIM con 26,49 ms e infine Vodafone con 32,69 ms.

Il focus del Barometro nPerf sulle prestazioni delle reti Fibra FTTH

Nel Barometro nPerf sulla rete fissa in Italia nel 2023 è poi presente anche una sezione dedicata ai risultati delle linee in Fibra FTTH.

Come già accennato, Iliad Italia ha ottenuto il primo posto anche in questo caso, fornendo le migliori prestazioni su rete Fibra FTTH.

Nel dettaglio, Iliad nel 2023 secondo nPerf ha ottenuto la migliore velocità di download su rete FTTH, pari a 578,16 Mbps. Seguono poi TIM (514,33 Mbps), Vodafone (485,11 Mbps), Fastweb (465,23 Mbps) e WINDTRE (426,35 Mbps).

Iliad nel 2023 ha fornito anche per la migliore velocità di upload in FTTH, pari a 400,88 Mbps. Al secondo posto Vodafone (318,43 Mbps), poi TIM (316,92 Mbps), Fastweb (292,23 Mbps) e WINDTRE (243,03 Mbps).

Infine, per quanto riguarda la latenza, secondo il Barometro nPerf i migliori operatori su rete FTTH nel 2023 sono stati Iliad (16,10 ms) e Fastweb (16,19 ms). Poi ci sono TIM (18,43 ms), WINDTRE (19,77 ms) e Vodafone (23,17 ms).

Sommando questi dati, si ottiene il Punteggio nPerf dedicati ai soli risultati su rete Fibra FTTH.

Come detto, Iliad ha ottenuto il punteggio più alto, pari a 184807 nPoints. Al secondo posto della classifica FTTH c’è TIM, con 178929 nPoints, seguito da Fastweb con 178814 nPoints, poi Vodafone con 173913 nPoints e infine WINDTRE con 172675 nPoints.

Il Punteggio nPerf complessivo con cui Iliad è risultato il miglior operatore del 2023

Infine, sommando i risultati dei test effettuati con tutte le tecnologie, si ottiene il Punteggio nPerf complessivo.

Lo Score nPerf tiene conto delle velocità misurate e della latenza. Il valore dei punti è calcolato su scala logaritmica, a detta della piattaforma per rappresentare al meglio la percezione dell’utente.

Pertanto, questo punteggio riflette la qualità complessiva della connessione sperimentata dall’utente.

Dunque, secondo il Barometro nPerf, nel corso del 2023 Iliad ha fornito le migliori prestazioni su rete fissa in Italia, totalizzando un Punteggio nPerf di 172983 nPoints.

Al secondo posto della classifica generale si è piazzata Fastweb, con 144480 nPoints, al terzo posto TIM con 144457 nPoints, poi WINDTRE con 143370 nPoints e infine Vodafone con 141327 nPoints.

Aggiornamento del 1° Febbraio 2024

Iliad ha annunciato oggi 1° febbraio 2024 di essere stata premiata da nPerf.

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad Italia, ha commentato così: “Essere riconosciuti da nPerf come la fibra più veloce d’Italia è la prova tangibile della qualità dei nostri servizi. iliad ha sempre fatto dell’innovazione e della trasparenza il fulcro della propria missione e siamo orgogliosi di offrire una connessione in fibra ultra veloce a un prezzo chiaro e accessibile, contribuendo così ad accelerare la transizione del Paese verso una vera e propria connettività a banda ultralarga ed una società digitale pienamente inclusiva”.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN Standard: promo da 9,99 euro al mese senza vincoli con tutta la Serie A e non solo

In questi giorni, i nuovi clienti DAZN hanno la possibilità di attivare il piano Standard…

21 Dicembre 2024

WINDTRE GO nei negozi: nuove GO 150 S 5G a 6,99 euro al mese contro alcuni MVNO

A partire da domani, Sabato 21 Dicembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rinnoverà il suo…

20 Dicembre 2024

DAZN regala upgrade temporaneo gratuito al piano Plus agli abbonati con lo Standard

Nelle ultime ore, DAZN Italia sta comunicando ai suoi clienti che hanno attivo un abbonamento…

20 Dicembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Swisscom ottiene ok dell’Antitrust italiana e del MIMIT

Oggi 20 dicembre 2024, l’autorità antitrust italiana (AGCM) ha autorizzato la transazione e accettato gli…

20 Dicembre 2024

App IO: l’ultimo aggiornamento risolve i problemi con la nuova funzione “Documenti su IO”

Nei giorni scorsi, è stato distribuito un nuovo aggiornamento per IO, l'app dei servizi pubblici,…

20 Dicembre 2024

TIM: Smart Ring Tapster con chip NFC in promo a 2 euro al mese per tutti i clienti

Nei negozi TIM, in questo periodo di festività, lo Smart Ring Tapster che, grazie al…

20 Dicembre 2024