Nei giorni scorsi, anche in Italia è stata resa disponibile la modalità gratuita di DAZN, denominata anche Freemium, grazie alla quale la piattaforma permette adesso di vedere in diretta streaming alcuni eventi sportivi con una semplice registrazione gratuita, quindi senza bisogno di avere attivo un abbonamento a pagamento.
La novità è stata annunciata da DAZN Italia lo scorso 23 Gennaio 2024, ufficializzando quindi l’implementazione a livello globale, oltre che in Italia, della nuova modalità Freemium di DAZN, dopo che la stessa era stata lanciata nei mesi scorsi in Germania.
Così facendo, gli utenti italiani possono ora accedere alla visione gratuita di una selezione di eventi sportivi in diretta e alcuni contenuti on demand disponibili su DAZN, anche senza la sottoscrizione di uno degli abbonamenti a pagamento attualmente disponibili (Start, Standard e Plus).
Inoltre, gli utenti che si registrano alla modalità free hanno accesso anche ai prodotti e servizi integrati di DAZN, tra cui notizie, statistiche, pronostici, merchandise e ticketing.
Dopo l’annuncio, DAZN Italia ha già reso disponibile la modalità gratuita sulla sua piattaforma, in particolare con la trasmissione di alcune partite di calcio femminile della UEFA Women’s Champions League (comunque trasmesse gratuitamente anche sul canale YouTube dedicato di DAZN), mentre il primo grande evento che sarà trasmesso in diretta in Italia su DAZN tramite la modalità Freemium sarà la partita di calcio maschile Tottenham – Manchester City che si disputerà questa sera, 26 Gennaio 2024, alle ore 21:00, valevole per il quarto turno della FA Cup, la coppa nazionale di calcio inglese.
Per coloro che non sono già abbonati alla piattaforma streaming, per usufruire dei contenuti gratuiti è possibile accedere alla homepage del sito DAZN (ecco il link diretto) e, dopo aver cliccato su uno dei contenuti free disponibili, registrarsi gratuitamente inserendo semplicemente email, nome e cognome.
Non è obbligatorio inserire un metodo di pagamento. In fase di registrazione verrà comunque richiesto un metodo di pagamento esclusivamente per facilitare l’eventuale acquistare futuro di uno degli abbonamenti a pagamento. Si tratta comunque di un’opzione facoltativa.
Se si era già in possesso di un abbonamento DAZN a pagamento, poi disattivato, si potrà accedere con le credenziali utilizzate in precedenza.
Per quanto riguarda i contenuti visibili grazie alla modalità gratuita di DAZN, attualmente in Italia sono disponibili gli highlights e i format originali on demand, mentre per i contenuti live ci sono una selezione di partite di calcio in diretta streaming de LALIGA EA Sports, Liga Betclic portoghese, Emirates FA Cup, UEFA Women’s Champions League, Serie A eBay femminile, Frauen Bundesliga, Women’s Premier League, Women’s Super League e LaLiga F, mentre per il multisport anche una selezione di match di CEV Champions League di Volley maschile e femminile.
Al momento, non è quindi possibile vedere gratuitamente alcune partite della Serie A TIM di calcio maschile.
Tuttavia, dato che tra i diritti acquisiti da DAZN Italia nell’ambito dell’asta della Lega Serie A per il quinquennio 2024 – 2029 c’è anche il pacchetto “Try and Buy“, non è escluso che a partire dalla stagione 2024/2025 DAZN possa trasmettere in modalità Freemium fino a 5 partite per ogni stagione di Serie A di calcio maschile anche in chiaro, senza quindi necessità di un abbonamento, come previsto dal suddetto pacchetto.
In ogni caso, come sottolinea la piattaforma, la selezione di contenuti live e on demand fruibili in modalità gratuita viene di volta in volta effettuata in base alle scelte commerciali di DAZN e tengono conto degli accordi vigenti con i detentori di diritti.
Ogni settimana saranno presenti nuovi contenuti sportivi fruibili in modalità Free, i quali sono visibili sull’app e sul sito DAZN nella sezione dedicata ai “contenuti gratuiti”.
Nella sezione con il calendario degli eventi, per chi non è abbonato a DAZN i contenuti visibili con i piani a pagamento sono contrassegnati dal simbolo del lucchetto, mentre per i contenuti visibili gratuitamente grazie alla modalità Freemium questo simbolo non è presente.
Chi ha già attivo uno degli abbonamenti a pagamento di DAZN potrà chiaramente accedere alla visione dei contenuti gratuiti, in quanto i piani di abbonamento includono la visione di tutto (o in parte nel caso di DAZN Start) il catalogo di contenuti della piattaforma.
La piattaforma specifica che per adesso i clienti che si registrano con la modalità gratuita a DAZN non possono accedere al servizio di acquisto di eventi in pay per view, che come succedeva in precedenza rimane disponibile solo per chi ha attivo un abbonamento a pagamento di DAZN (Start, Standard o Plus).
Invece, come già accadeva in precedenza, chi si registra su DAZN senza abbonamento, con la modalità Freemium, ha la possibilità di acquistare l’NFL Game Pass, dalla sezione “Il mio account” cliccando su “Altro su DAZN”, così da poter vedere tutte le partite di Football americano anche senza abbonamento a DAZN.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie